Tutto quello da sapere sul Cammino del Salento: informazioni essenziali, tappe, tempi di percorrenza, passaporto del pellegrino e mappa

Il Salento è una parte della Puglia con tantissime cose da fare e scoprire e sono sempre tantissime le persone che scelgono di visitare questi luoghi. Il Salento poi ha davvero tutto quello che di cui si ha bisogno per una vacanza fantastica: dalle spiagge paradisiache ai percorsi cicloturistici, dalle città d’arte ai cammini come il nuovo Cammino del Salento.

Il Cammino del Salento è un percorso lungo 138km che invita i visitatori a scoprire il Salento autentico percorrendo un percorso a piedi che da Lecce arriva a Santa Maria di Leuca.

Le vacanze, soprattutto quelle di quest’anno, saranno dedicata alla riscoperta del nostro territorio e alla lentezza e allora perché non scoprire un Salento insolito e verace? In questo articolo troverai tutte le informazioni necessarie da sapere per fare il Cammino del Salento, le tappe, i tempi di percorrenza e come ottenere il passaporto del pellegrino.

Cammino del Salento: Le tappe del percorso

Il Cammino del Salento è un percorso che da nord a sud percorre il Salento – Puglia – per 138 chilometri, parte da Lecce e arriva a Santa Maria di Leuca, precisamente al Santuario di Leuca. Il percorso è strutturato in 6 tappe e passa da paesini lontani dal turismo di massa salentino, campagne, tratti costieri ricchi di vegetazione tipica della macchia mediterranea. 

Percorrere il sentiero del Cammino del Salento è molto semplice, in quanto tutto il percorso è segnalato tramite frecce arancioni oppure utilizzando l’app ViewRanger e scaricando i dati relativi alla mappa del Cammino.

Tappe e percorso del Cammino del Salento

Ma quali sono i luoghi che attraversa il Cammino del Salento? Questo cammino passa attraverso luoghi ricchi di storia, dalla famosa Grecìa Salentina, da città stupende come Otranto e Santa Cesarea Terme e luoghi incontaminati come Marina Serra.

Da Lecce a Sternatia

La prima tappa del Cammino del Salento parte da Porta Napoli e arriva a Sternatia nel cuore della Grecìa Salentina. Un percorso lungo 22 chilometri, che si dovrebbero percorrere in circa 5 ore e che nel tragitto passa da San Donato di Lecce e fra palazzi nobiliari, pagghiare e menhir alle porte di Galugnano, si arriva infine a Sternatia. Qui si possono visitare le meraviglie della città come il palazzo baronale Granafei, il frantoio ipogeo e la Porta Filia e scoprire le tradizioni della cultura greco-salentina.

Articolo su Lecce

Da Sternatia a Corigliano D’Otranto

La seconda tappa del Cammino collega Sternatia a Corigliano d’Otranto. Il percorso è lungo 20 km, percorribile in circa 4 ore. In questa tappa si passa da Soleto, imperdibile la sua Chiesa di Santo Stefano e la guglia di Raimondello Orsini, si arriva poi a Galatina e infine a Corigliano d’Otranto.

Da Corigliano a Otranto

La terza tappa che collega Coriglia a Otranto è lunga 27 km con un tempo di percorrenza di circa 7 ore. Da Corigliano percorrendo strade sterrate di campagna si arriva a Cursi, Giurdignano, comune conosciuto come il giardino megalitico d’Italia per l’incredibile presenza di menhir, arrivando infine a Otranto.

Articoli su Otranto

Da Otranto a Santa Cesarea Terme

Da Otranto si arriva nella quarta tappa a Santa Cesarea Terme in 23 km e circa 6 ore di cammino. Con questa tappa è possibile ammirare la famosa Torre del Serpe, la cava di bauxite per poi proseguire al Faro Palascìa (Punta Palascia è il punto più a est dell’Italia), torre Sant’Emiliano, fino a Porto Badisco, il primo approdo di Enea, descritto nell’Eneide di Virgilio e arriva infine a Santa Cesarea Terme. 

Da Santa Cesarea Terme a Marina Serra

La quinta tappa, lunga 26 km percorribile in circa 7 ore, prosegue fra sentieri e antichi tratturi (tratturo Zubibo) per arrivare in insenature naturali di acqua fredda come Acquaviva, passando da Tricase Porto e infine giunge a Marina Serra, una delle piscine naturali del Salento più incredibili.

Da Marina Serra a Santa Maria di Leuca

La sesta e ultima tappa del Cammino del Salento è lunga 22km e si percorre facilmente in 6 ore. Parte da Marina Serra e raggiunge Santa Maria di Leuca, passando da Corsano, Marina di Novaglie, il Sentiero delle Cipolliane e infine, con l’ultimo sforzo di salire i 284 gradini arriva al Santuario de Finibus Terrae a Santa Maria di Leuca.

Ti potrebbe interessare

Mappa dei luoghi del Cammino del Salento

Passaporto del Pellegrino

Come tutti i cammini anche il Cammino del Salento permette do collezionare i timbri dei luoghi visitati da apporre sul Passaporto del Pellegrino.

Il diario del Cammino del Salento è un documento dove è possibile apporre i 18 timbri in ogni borgo raggiunto, e annotare le proprie impressioni e pensieri sul Cammino del Salento, gli incontri fatti, le esperienze che si vivono lungo il percorso. Il passaporto del Cammino del Salento ha un costo di 15€ ed è composto da 40 pagine.

Sito ufficiale del Cammino del Salento

Cose essenziali da portare lungo il Cammino del Salento

Il percorso del Cammino del Salento è molto facile da percorrere in quanto non sono previsti grandi dislivelli (quasi tutto il percorso è in piano) e il terreno è in metà in asfalto e metà in sterrato. Per fare questo percorso è essenziale avere delle ottime scarpe da trekking o comunque scarpe comode per camminare meglio se traspiranti, delle borracce termiche e uno zaino da viaggio. Se deciderai di fare il bagno poi non dimenticare di mettere nello zaino il costume da bagno e delle scarpette da scoglio in quanto la costa adriatica e le tappe del Sentiero sono lungo la costa rocciosa del Salento Adriatico.

Consulta le nostre guide

Migliori prodotti da portare con al Cammino del Salento

Bestseller No. 1
CMP RIGEL, Scarpe da trekking medio uomo, Grigio (Grau (GREY U862)), 43
  • Soletta interna Ortholite removibile.
  • Con membrana impermeabile.
  • Logo stampato sul lato.
  • Passante per indossarlo facilmente.
  • Suola in EVA
OffertaBestseller No. 2
CMP Rigel Mid Trekking Shoe Wp, Scarpe Alta Uomo, Grigio (Grey U862), 43 EU
  • Materiale esterno: pelle; materiale interno: mesh; suola: sintetica.
  • Composizione del materiale: pelle/tessuto.
  • Chiusura: lacci.
  • Impermeabile.
  • Larghezza scarpa: normale.
Bestseller No. 1
The North Face Borealis Classic, Zaino Unisex Adulto, Vano laptop 15”, Nero (TNF Black/Asphalt Grey), Taglia unica
  • Cinghia sternale rimovibile
  • Spallacci FlexVent sagomati per iniezione con addizionale strato in materiale espanso PE
  • Confortevole pannello posteriore in air-mesh imbottito dotato di canale per colonna vertebrale e strato in PE
  • Passante per luci integrato e riflettente
  • Cintura ventrale diponibile e dotata di elementi laterali
Bestseller No. 2
HOMIEE Zaino da Trekking 50 Litri, Zaini da Escursionismo, Zaino Viaggi di Campeggio, Zaino Montagna, Zaino per Alpinismo Impermeabile, Daypack da Arrampicata
  • ❤【potente sistema portante】: Distribuisce meglio il peso del suo contenuto sul corpo, trasferendo gran parte del peso sui fianchi e sulle gambe. La spalliera e lo spallaccio imbottiti e traspiranti offrono un comfort ammortizzato, alleviare lo sforzo dalla spalla e sostenendo il flusso d'aria lungo la schiena e le spalle,tieni la schiena asciutta
  • ❤【grande capacità】: Capacità 50L (80 x 38 x27 cm / 31,5 "(H) x 14,9" (L) x 10,6 "(W)),questo zaino può contenere tutte le necessità quotidiane come tendalino, materasso, sacco a pelo, abbigliamento da montagna, abbigliamento, scarpe da arrampicata, ombrello, iPad, Macbook, tazza, shampoo, spazzolino da denti, detergente viso, kit di primo soccorso, corda, cibo, ecc
  • ❤【materiale resistente】: Realizzato in tessuto di nylon rip-stop resistente all'acqua, antimacchia, resistente all'usura con massima resistenza e durataresistere al ambiente , facile da pulire; Il peso totale è di soli 1 KG. lo zaino è dotato di copertura antipioggia per non bagnarlo internamente
  • ❤【struture umano】: Scomparto principale con separatore, tasche sui fianchi, tasche anteriori e tasche laterali per mantieni le tue cose separate e organizzate.potente sistema di sospensione, multi-cinturino e cinghie per strumenti di sospensione, portachiavi, bastoncini da trekking, tende, sacchi a pelo e altri oggetti
  • ❤【ampia applicazione】: Questo zaino è progettato per essere utilizzato da uomini e donne, ideale per escursioni, campeggio, viaggi, trekking, arrampicata, caccia, sci, alpinismo e molte altre attività
Bestseller No. 1
OMORC Bottiglia Acqua in Acciaio Inox 1000ML/600ML,Borraccia Termica Isolamento Senza BPA Anti-Condensazione Freddo 28 Ore & Caldo 14 Ore,2 Cappuccio Intercambiabili
  • 【Acciaio Inossidabile di Grado 316】 Borraccia Termica parete interna del nostro flacone è in acciaio 316 di grado che è meglio di 304 acciaio per uso alimentare, antiossidante, resistenza alla corrosione. bibita fresca con cubetti di ghiaccio, ecc.
  • 【Isolamento Eccellente】Bottiglia termica è dotato di un isolamento a doppia parete con intercapedine tra le due pareti per mantenere le bevande a una buona temperatura più a lungo ed evitare anche bruciature. La bottiglia isotermica rimane calda per 14 ore e fredda per 28 ore
  • 【Anti-Perdita e Anti-Condensa】 Ogni tappo è in gomma siliconica priva di BPA senza perdite, anche se il flacone viene versato o agitato nella borsa, senza preoccuparsi di bagnare altri oggetti.Il flacone è antiscivolo e resistente graffiare, e anche prevenire la formazione di condensa sulla parete esterna della bottiglia
  • 【Facile da Trasportare】 Ogni tappo con un anello, che è comodo per trasportare la bottiglia con la mano o appenderla allo zaino. Dotato anche di una fodera con tracolla regolabile, perfetto per l'uso quotidiano, corsa, trekking, campeggio.
  • 【Accessori e Garanzia】 Due tappi intercambiabili, Due cannucce, Una fodera della bottiglia per prottegerla e facile da trasportare.; una spazzola di coppa e una spazzola di paglia per un facile lavaggio. Forniamo anche una garanzia di 2 anni
Bestseller No. 2
Proworks Bottiglia Acqua in Acciaio Inox, Senza BPA Vuoto Isolato Borraccia Termica in Metallo per Bevande Calde per 12 Ore & Fredde 24 Ore, Borraccia per Sport, Lavoro e Palestra - 350ml - Blu
  • MANTIENE LE TUE BEVANDE GHIACCIATE PER 24 ORE O CALDE PER 12 ORE – Il nostro rivoluzionario termos Thermo Shield™ isola il suo contenuto dal mondo esterno, assicurando il perfetto mantenimento della temperatura originale. Eccezionale per l’acqua ghiacciata, il tè, il caffè, il brodo, le bevande energetiche, il succo di frutta o le bevande frizzante così come i frullati proteici.
  • ECO FRIENDLY E SICURO AL 100% PER GLI ALIMENTI – Realizzato con acciaio inox 304 di grado alimentare di altissima qualità resistente alla ruggine, sia all'interno sia all'esterno, conserva il gusto e la purezza delle proprie bevande preferite, fornendo al contempo un'alternativa sana, riutilizzabile e sostenibile alle bottiglie di plastica usa e getta. Senza BPA e ftalati.
  • CHIUSURA SUPERIORE A VITE A PROVA DI PERDITA – Ingegneria di precisione e materiali di alta qualità si uniscono per assicurare che le nostre bottiglie siano leggere e robuste così da essere un affidabile compagno durante le avventure più impegnative. Testato in base agli standard più rigorosi, si può far affidamento sulle nostre bottiglie: dalla classe di avvitatura per il Sahara, non sacrificherai mai nemmeno una goccia.
  • QUALITÀ DA BOUTIQUE - Colori eleganti e rari design in edizione limitata offrono un’ineguagliabile occasione per un esclusivo apparire personale oppure per regali unici che di sicuro verranno molto graditi. In continua evoluzione, i nostri artisti si impegnano al massimo per creare nuovi design freschi come quello che tu ami.
  • COMODO E SOSTENIBILE – La nostra completa gamma di dimensioni che risultano facili da trasportare, il tutto abbinato ad una struttura in acciaio inossidabile facile da pulire, igienica, dà la certezza che sarà semplice come non mai prima lo scegliere la bottiglia perfetta: per te e per il pianeta che tutti condividiamo. Si adatta alla maggior parte dei porta bicchieri.
OffertaBestseller No. 1
Crosstour CT9500 Nativo 4K50FPS EIS Action Cam 20MP WiFi 40M Impermeabile Fotocamera Subacquea accessori completi
  • 📷▶【4k 20 MP Sport Camera ad alta Risoluzione】 - pro e reale 4k 30fps video e risoluzione foto 20 mp forniti da 7 livelli di lenti in vetro per camera. L' obbiettivo grandangolare regolabile aiuta a catturare ogni prezioso momento.
  • 📷▶【2" IPS Waterproof Camera】 - La custodia ben progettata, waterproof e anti polvere è inclusa nel kit accessori.Protegge la camera e rende performante la camera sott'acqua e in tutte le situazioni.
  • 📷▶【Funzione Anti Scuotimento per Registrazioni in time】 - lapse e loop - La funzione anti scuotimento aiuta a mantenere stabile e uniforme il filmato, mentre si praticano sport. Sono inoltre offerte diverse opzioni per la registrazione in time lapse e loop.
  • 📷▶【Controllo Tramite WiFi】 - Scaricando dallo Store l'app "YUTUPRO" e connettendola alla camera. Puoi quindi controllare la camera facilmente da smartphone, come ad esempio cambiare le impostazioni, visualizzare foto o video e condividerli nei vari social network.
  • 📷▶【Ricco di Accessori per la Montagna】 - il pacco di accessori contiene principalmente 2 batterie da 1350 mAh, cavo usb per caricare la camera, kit per la montagna, varie basi e cinghie per fissarla.. Il kit è molto apprezzato ed incontra la domanda degli sportivi.
Bestseller No. 2
COOAU Action Cam HD 4K 20MP WiFi Con Microfono Esterno Fotocamera Sott'acqua 40M con Telecomando EIS Stabilizzazione Videocamera Impermeabile 170° Grandangolare Time Lapse/2 Batterie 1200mAh/Accessori
  • Action Camera Ultra HD 4K da 20 MP: Integrata con il chip aggiornato, action Cam professionale COOAU 4K Ultra HD registra video in 4K/30fps e scatta foto da 20MP; scatta e condividi il tuo mondo con una risoluzione magnifica
  • Microfono Incorporato Esternamente: In modo da avere video con un suono chiaro anche in luoghi rumorosi come durante lo scii; obiettivo con ampia angolatura di 170 ° consente alla fotocamera di riprendere al meglio i paesaggi o momenti importanti
  • Telecomando e Wi-Fi: È possibile controllare la videocamera con il telecomando. Compatibile con IOS e Android; controlla la camera tramite il tuo smartphone, rivedi le foto e i video e trasferisci i file in modo da poter condividerle sui social media
  • EIS e 40M Impermeabilita’: Il programma anti-shake smart è incorporato nel chip; pertanto, la fluidità e la stabilità del video sono notevolmente migliorate; realizzato in materiale robusti, il case migliora il livello di impermeabilità da 30M a 40M
  • Tante Funzioni: La fotocamera copre quasi tutte le funzioni di cui hai bisogno; ad esempio, time lapse, slow motion, autoscatto, foto a raffica, bilanciamento del bianco e così via. Batteria ricaricabili da 1200mAh puo’ registrare fino a 120 minuti circa

Cerchi un alloggio a Lecce? Controlla su Booking

Letture consigliate: Guida della Puglia e Salento | Lecce e il Salento

Ti potrebbe interessare: