Zaini da viaggio: Guida alle dimensioni e litri, consigli su come scegliere il modello giusto e consigli su modelli e prodotti raccomandati

Se sei alla ricerca del miglior zaino da viaggio, ti sarai reso conto che trovarne uno con tutte le caratteristiche che stai cercando può essere difficile.

A questo poi si aggiunge la quantità esagerata e la poca chiarezza riguardo litri, dimensioni, spallacci imbottiti… trovare lo zaino da viaggio giusto è un’impresa. Spesso poi proveranno a vederti quello più grande e costosto invece di quello più leggero e conveniente.

Gli zaini da viaggio sono molto utili se viaggi spesso o se il tuo viaggio prevede tanti spostamenti. In questi casi è sempre meglio scegliere uno zaino da viaggio leggero e di dimensioni compatte (per intenderci quelle di un bagaglio a mano). Questo perchè se il tuo viaggio prevede tanti spostamenti non vorresti mai portare con te uno zaino 4×4.

Questa guida è nata dall’esigeza di tanti nostri amici che vedendoci viaggiare sempre (e solo) con lo zaino ci hanno chiesto: Come faccio a scegliere il mio zaino da viaggio? Come faccio a sapere quanti litri deve avere il mio zaino? Qual’è il migliore zaino da viaggio in commercio? Ecco tutte le risposte che ti aiuteranno a scegliere il migliore zaino da viaggio.

Caratteristiche chiave da cercare in uno zaino da viaggio

Ogni zaino da viaggio presente in commercio avrà delle caratteristiche che lo renderanno unico. In questa parte della guida potrai capire quali zaini sono quelli base e quali quelli per cui vale la pena spendere qualcosa in più. Ecco quali sono le caratteristiche per scegliere il miglior zaino da viaggio.

Caricamento frontale

Il caricamento frontale di uno zaino è quello che lo rende quasi perfetto. In commercio ci sono tantissimi modelli che hanno solo il caricamente dall’alto e la chiusura con un cordoncino. Il caricamento dall’alto è la cosa più scomoda che ti possa capitare: per recuperare una maglietta dovrai scavare o nel peggiore dei casi disfare completamente la valigia. Gli zaini da viaggio con il caricamento frontale invece sono come delle normali valigie: sarà sufficiente poggiarle sul letto o su un piano, far scorrere la cerniera e avere tutto a portata di mano.

Cinturino in vita e in petto

L’utilizzo di un cinturino in vita distribuisce il carico attorno a tutto il corpo anziché solo alle spalle. Per noi è una di quelle cose immancabili ed essenziali per chi viaggia frequentamente. In questo modo, con il peso dello zaino distribuito su tutto il corpo, eviterai di avere mal di schiena e le spalle doloranti.

Divisiorio per oggetti tecnologici

Se sei un viaggiatore tecnologico lo scomparto imbottito per mettere al riparo macchina fotografica, iPad, computer e altri oggetti tecnologici è essenziale. Ovviamente puoi usare questi scomparti anche per altre cose come guide di viaggio, libri e altre cose.

Realizzato in tessuto resistente alla pioggia

Soprattutto se il tuo viaggio prevede paesi del Sud Est Asiatico non vorrai mai che la borsa diventi una tanica di acqua piovana. Una delle caratteristiche da guardare è che il tuo zaino da viaggio sia impermeabile o in caso contrario abbia una copertura antipioggia inclusa.

In dimensioni da imbarcare

Certo, se stai per fare 15 giorni nelle Filippine o 10 giorni in Giappone difficilmente avrai con te uno zaino da viaggio abbastanza compatto da essere imbarcato. Ma in caso di viaggi più brevi cerca di inserire nel tuo zaino da viaggio solo lo stretto necessario e portalo in aereo con te: risparmierai tempo e ulteriori costi per imbarcare il bagaglio.

Altre caratteristiche per uno zaino da viaggio perfetto

  • Cerniere che possano essere chiuse con un lucchetto
  • Maniglie per il trasporto per quando sarai stanco di portarlo in spalla
  • Cinture interne per chiudere tutto e organizzare meglio lo zaino da viaggio
  • Divisorio per le scarpe

Perché usare uno zaino da viaggio e non una comune valigia

Scegliere di utilizzare uno zaino invece della normale valigia di permette di essere più comodo negli spostamenti. Lo zaino da viaggio è certamente meno ingombrante e caricandolo sulle spalle avrai le mani libere per fare qualsiasi cosa. Dal comprare i biglietti per i mezzi pubblici al mangiare e bere oppure portare con te delle buste con i souvenir comprati durante un viaggio.

Gli zaini poi sono pensati per chi è alla ricerca di viaggi avventurosi e attività all’aperto. Esistono zaini per ogni tipo di viaggio e la maggior parte di questi zaini ha tutto lo spazio necessario per portare con se attrezzature tecniche, macchine fotografiche e computer ad esempio.

Guida alle taglie dello zaino da viaggio

In molti negozi troverai tantissimi zaini in tutte le dimesioni e di tutte le grandezze. Quello che capita spesso è che i commercianti spesso proveranno a venderti quello più grande, più ingrombante e ovviamente anche più costoso.

Prima di vedere la guida alle taglie vera e propria bisogna sapere che le dimensioni degli zaini da viaggio sono espresse in litri, cioè il volume che possono contenetere. Spesso i litri sono indicati proprio nel nome del prodotto. E in tutto ciò se non sei abituato a viaggiare zaino in spalla difficilmente riuscirai a regolarti e a uscire dal tunnel buio dei litri. Ci siamo passati anche noi! Ecco quindi qualche consiglio su come interpretare i litri degli zaini.

Zaino da viaggio da 15-30 litri

Questa dimensione è veramente troppo piccola. Potrebbe andar bene per viaggi di un fine settimana oppure se il tuo guardaroba è composto solo da un pantalone e 2 magliette.

Zaino da viaggio da 40-45 litri

La dimensione ideale se viaggi in zone con un solo clima e se non hai bisogno di abiti invernali voluminosi. In genere questa dimensione è ancora accettata come bagaglio a mano e quindi non avrai problemi di attesa al nastro bagagli.

Zaino da viaggio da 45-60 litri

La perfezione! in questo range di litri avrai lo spazio er vestiti e souvenir comprati in viaggio. Ottimo se viaggerai in zone con diversi climi e se hai con te attrezzature tecnologiche e che occupano un po’ di spazio.

Zaino da viaggio da 65-120 litri

Eccessivo! Questi zaini vanno bene solo e soltanto se andrai in zone dove non potrai lavarei vestiti, in campeggio o se hai intenzione di fare alpinismo.

Migliori zaini da viaggio consigliati

Ci sono tanti zaini da viaggio e qui potrai trovare alcuni consigli con prodotti, recensioni e link diretti per acquistare il miglior zaino da viaggio.

Creeper Zaino da Viaggio Impermeabile da 60 litri

Questo zaino è realizzato in tessuto impermeabile ed è adatto a tutti gli usi. Ha apertura frontale che lo rende comodo per viaggi di lunghi e con molti spostamenti. Viene consegnato con sacca protettiva per la pioggia.

Migliori zaini da viaggio 60 litri

  • Tessuti impermeabili
  • Zipper SBS
  • Anti-strappo
  • Tessuti griglia di nylon, nylon 1000D, 420D panno di Oxford, maglie panino, EVA, cotone perlato
  • Adatto anche per alpinismo, escursionismo, campeggio
  • Dimensioni 70 × 36 × 21 cm
  • Litri 60

Zaino da viaggio Newpurselane 50 litri (45+5)

Questo zaino è realizzato in materiale impermeabile ed è molto leggero. Dispone di apertura frontale e ha tutte le tasche necessarie per garantire il massimo del comfort. La spalla ha sistema di traspirazione per evitare di sudare e la tracolla regolabile.

Zaino da viaggio 50 litri

  • Tessuto nylon impermeabile
  • Fodera Fibre di poliestere
  • Dimensioni 52 x 30 x 18 cm
  • Ideale anche per viaggio, campeggio, alpinismo, escursionismo

Zaino da viaggio Extreme Vevesmundo da 55 litri

Questo zaino da trekking è realizzato in resistente tessuto di nylon e telaio interno in alluminio. Con parapioggia sul fondo dello zaino. Garantisce la massima qualità ed esclusività, in nylon leggero e resistente alle intemperie, super resistente, lavabile, facile da pulire.

Zaino da viaggio 55 litri

  • Dimensioni 40 x 56 x 17 cm
  • Capacità 55 litri
  • Peso 1,6 kg

Zaino da viaggio Tashiv da 100 litri

Questo zaino è veramente grande e ideale per le persone che non si sentono sicure a portare con se poche cose. Nonostante la grandezza pare abbia tutte le carte in regola per essere un compagno di viaggio perfetto. Lo zaino infatti è realizzato in poliestere, ha fascia in vita anatomica e ben imbottita, spallacci ergonomici imbottiti e cinghia pettorale regolabile.

Zaino 100 litri

  • Capacità 100 litri (85 + 15 litri)
  • Peso 2 Kg
  • Materiale Poliestere
  • Caratteristiche speciali cinghia per il petto, spallacci, cintura a vita, espandibile

Zaino da viaggio Mountantrop 80 litri

Questo zaino ha tantissime tasche compresa quella ideale per gli indumenti umidi e ha apertura sia frontale sia dal basso. Il peso si distribuisce in modo uniforme sulla schiena grazie ai 2 comodi spallacci e alle piccole cinghie. La cosa bella di questo zaino è che è disponibile in tantissimi colori.

  • Capacità: 80 litri
  • Peso 2,19 kg
  • Dimensioni 83 x 36 x 25 cm

Zaino trolley da viaggio Cabin Max 44 litri

L’ultima diavoleria per gli eterni indecisi. Meglio uno zaino da viaggio o meglio un trolley? Nel dubbio opta per uno zaino trolley. Questo in particolare è pensato perticolarmente per essere imbarcato in aereo ed è ideale per viaggi di media lunghezza.

  • Dimensioni 55 x 40 x 20 cm
  • Capacità 44 litri 
  • Zaino con ruote
  • Approvato volo IATA/EasyJet/Ryanair

Quali sono gli altri zaini da viaggio?

Come saprai nei negozi ci sono tantissimi zaini da viaggio e anche di marche molto conosciute. Fra questi quelli della North Face sono molto validi, insieme a quelli della Hercshel.

Quelli elencati sopra sono quelli che per noi hanno un miglior rapporto qualità prezzo. Spesso poi gli zaini di marche molto commerciali hanno molte carenze in termini di tasche, spallacci e altre caratteristiche che per noi sono essenziali.

Perché vale la pena spendere un po’ di più per acquistare uno zaino

Spendere un po’ di più per lo zaino da viaggio è un investimento.  In linea di massima lo zaino da viaggio verrà riutilizzato diverse volte e spendere un po’ di più per avere uno zaino che sia fatto in tessuto ultra resistente e che disponga di tutti i comfort necessari vale sicuramente la pena. Qual è il costo medio per un buon zaino da viaggio? Variano molto ma in generale può essere dai 50€ ai 120€.

Un vecchio detto diche che il “risparmio non è guadagno” e mai come in questo caso i saggi avevano sagione. Di recente abbiamo buttato uno zaino pagato abbastanza poco perchè completamente sfasciato. Con il senno di poi, avremmo dovuto prendre uno zaino migliroe molto prma invece che spendere il doppio dopo.

Ti potrebbe interessare