Guida definitiva sulle migliori scarpe comode da portare in viaggio e da comprare nel 2020: guida completa con info essenziali e recensioni

Chi ama viaggiare in ogni periodo dell’anno? Che sia in estate o in inverno l’importante è visitare le nuove città al massimo e avere delle scarpe comode per non stancarsi mai. Soprattutto se sei un viaggiatore attivo e che cammina tanto hai bisogno di scarpe comode per i viaggi. Questo perché (specialmente durante i mesi estivi) durante i viaggi in capitali europee o in città metropolitane il piede tende a sudare molto e a non respirare affatto.

Le scarpe comode per camminare durante un viaggio sono quel tipo di calzatura ideali per chi è alla ricerca di un supporto necessario per una giornata di scoperta delle città che si visitano senza far soffrire il piede anche quando le temperatura iniziano a salire.

Le migliori scarpe per camminare tanto durante un viaggio offrono un supporto maggiore rispetto a quello della maggior parte delle scarpe ma hanno in più la praticità, la comodità ideale per essere indossate durante tutto il giorno.

All’interno di questo articolo troverai le migliori scarpe da portare in viaggio e quelle più comode da utilizzare durante le tue passeggiate nelle nuove città che visiterai. L’ultima sezione invece è riservata a tutte quelle cose da prendere in considerazioni quando dovrai scegliere un paio di scarpe comode da utilizzare durante il tuo prossimo viaggio.

Le migliori scarpe per camminare durante un viaggio: la guida definitiva delle scarpe più comode

All’interno di questo articolo vedremo quali sono le migliori scarpe da viaggio per esplorare le città durante un vacanza e quali sono quelle con il miglior per rapporto qualità prezzo.

Controlla questi articoli, possono esserti utili

Migliori scarpe da viaggio economiche 

In commercio esistono tantissime paia di scarpe economiche da viaggio da utilizzare per le tue vacanze ma anche per camminare in città che offrono un ottimo rapporto qualità prezzo. 

In questa sezione dell’articolo vedremo insieme quali sono le migliori alternative, i pro e i contro e le migliori offerte per acquistare un paio di scarpe comode da viaggio ma anche economiche.

Skechers Ultra Flex

Queste scarpe Skechers del modello Ultra Flex sono perfette da portare in viaggio e sono davvero comode in quanto molto leggere! 

Questo modello senza chiusura, in particolare, sono molto comode, si infilano ai piedi e via pronti a scoprire nuove destinazioni. La vestibilità è giusta e sono molto morbide.

Kappa Ces

Queste scarpe Kappa del modello Ces sono ideali per camminare a lungo soprattutto durante i viaggi. Sono realizzate con una tomaia dallo stile contemporaneo e sono ideali per essere indossate in ogni occasione. 

Le scarpe sono flessibili, leggere e traspiranti. Perfette per il periodo primaverile ed estivo. Sicuramente una delle scarpe più comode per viaggiare realizzate da Kappa.

PUMA Nrgy Comet, Scarpe da Corsa Unisex-Adulto
  • Materiale esterno: Tessuto
  • Fodera: Tessuto
  • Materiale suola: Gomma
  • Chiusura: Stringata

Nike Free RN 5.0

Queste scarpe Nike Free RN 5.0 sono ideali per camminare tanto durante un viaggio. Sono pensate appositamente per garantire al piede movimenti naturali. La tomaia è in mesh traspirante ed elasticizzato e segue i movimenti del piede in modo ottimale.

Nike Free RN 5.0, Scarpe da Corsa Donna
  • Scarpe da running
  • Traspirabilità
  • Ammortizzazione

New Balance Fresh Foam Roav

Questo modello di New Balance sono realizzate in pelle sintetica e sono adatte a ogni tipo di viaggio (perfette anche per i più pigri). Questo paio di scarpe New Balance sono davvero comode e garantiscono un’ottima tenuta con il massimo del comfort anche per lunghe passeggiate.

Migliori scarpe per camminare in città di fascia medio-alta

In questa parte dell’articolo vedremo invece quali sono le migliori scarpe da utilizzare in viaggio di una fascia di prezzo medio alta.

In questa categoria la qualità e la comodità, rispetto ai modelli precedenti aumentano considerevolmente e a volte è meglio spendere qualcosa in più, soprattutto se si tratta di evitare problemi ai piedi che per gli amanti delle lunghe passeggiate durante un viaggio sono essenziali.

Ecco quindi quali sono le migliori scarpe da acquistare per chi è alla ricerca di un paio di scarpe comode da utilizzare in viaggio e specifiche per viaggiatori esperti e super attivi.

Columbia Peakfreak X2 Outdry

Le scarpe della Columbia sono un must-have per ogni viaggiatore appassionato. Questo modello in particolare ha un look contemporaneo e funzionale e sono perfette anche per gli amanti del trekking. Sono realizzate con struttura monopezzo brevettata OutDry che rende impossibile l’ingresso dell’acqua. La tomaia è in tessuto con sovralaminatura termosaldata, l’intersuola è leggera e assicura un’ammortizzazione duratura su tutti i tipi di superfici.

SALOMON Speedcross 4 W

Le Speedcross 4 della SALOMON sono un vero e proprio punto di per i viaggiatori ma anche per gli amanti della corsa in città. La caratteristica principale di queste scarpe da viaggio è la leggerezza e aderenza al terreno. La scarpe offre una buona protezione anche durante la pioggia e sono rapide e facili da indossare grazie al sistema di allacciatura Quicklace. La suola realizzata con la tecnica Wet Traction Contagrip è in grado di offrire aderenza e resistenza per una camminata sicura su ogni tipo terreno, anche bagnato.

SALOMON Speedcross 4 W, Scarpe da Trail Running Donna
  • Scarpe da corsa e da trail running femminili, Ideali per lunghe distanze e su percorsi sterrati
  • Calza perfettamente sul piede, Rapida da mettere grazie al sistema di allacciatura Quicklace, Materiale superiore resistente all'acqua per mantenere i piedi asciutti, Rete antidetriti per evitare che pietre e detriti entrino nella scarpa
  • Scarpa da corsa leggera con suola Ortholite rimovibile realizzata in mousse EVA per piedi sempre asciutti e freschi, Confortevole, Amortizzazione e supporto anatomico dei piedi grazie all'intersuola EVA
  • Alta tenuta anche sui terreni umidi, scivolosi e fangosi grazie alla tecnologia Premium Wet Contagrip, Rinforzo alla base della scarpa per una buona performance anche sui terrenti irregolari
  • Contenuto: 1 paio di scarpe femminili Salomon Speedcross 4, Materiale: Sintetico/Tessuto, Colore: Nero (Black/Black/Black Metallic), Misura: 36

Saucony Guide ISO 2

La scarpa da viaggio ISO 2 hanno un’intersuola in PWRFOAM e suola everun rendono questa scarpa molto comoda e perfetta per essere utilizzata a lungo durante un viaggio.

Saucony Guide ISO 2, Scarpe Running Uomo
  • Everun.struttura a top sole per un maggiore ritorno di energia e ammortizzazione continua per tutta la corsa
  • Tomaia in mesh con lavorazione jacquard per una vestibilità dinamica e leggera
  • Utile per i corridori che soffrono di pronazione

SALOMON ALPHACROSS W

Le scarpe da Alphacross W sono perfette per gli amanti delle passeggiate immersi nella natura e anche delle ottime alleate per allenarsi quotidianamente su terreni difficili. Fra i punti di forza della scarpa: la soletta Ortholite, il tessuto in rete e il tessuto ripstop che rendono la scarpa comoda fin dall’inizio. La suola Contagrip con tacchetti a spina di pesce permette una presa multidirezionale mentre l’intersuola migliora l’ammortizzazione e la durata.

SALOMON Alphacross, Scarpe da Corsa Donna
  • CONTAGRIP TD: Progettata per offrire elevata trazione su terreni misti e ultra resistenza, la suola Contagrip TD unisce una tassellatura profonda e aggressiva alla nostra mescola resistente
  • ENERGYCELL: Schiuma in EVA altamente performante, per un'ottima attenuazione degli urti
  • TESSUTO RIPSTOP: Tessuti, spesso in nylon, con apposito rinforzo per resistere a strappi, lacerazioni e abrasione

Nike Air Max 270 React

Le Nike Air Max 270 hanno colori semplici e linee naturalmente curve. Sono ammortizzate per garantire un’andatura fluida e il massimo comfort durante le lunghe passeggiate tipiche di quando si fa un viaggio. Ottime da portare in città, sono disponili in tantissimi colori per adattarsi allo stile di tutti.

adidas Terrex Free Hiker

Le adidas Terrex Free Hiker sono scarpe adatte a viaggiatori attivi e sono ideali anche per fare escursionismo. Sono progettate per assicurare il massimo del comfort anche sulle lunghe distanze. La tomaia Primeknit avvolge il piede garantendo un’ottima traspirabilità e fornendo un supporto flessibile.

adidas Terrex Free Hiker Parley Women's Scarpe da Passeggio - AW20
  • Primeknit - Avvolge il piede nel supporto adattivo e nel comfort ultraleggero.
  • Resistente all'acqua - Per mantenere i piedi asciutti e comodi.
  • Resistente all'abrasione - Assicura maggiore durata e supporto.
  • Punta in TPU - Per una maggiore protezione dai detriti.
  • Caviglia imbottita - Fornisce il massimo comfort e ammortizzazione.

Le scarpe da viaggio più acquistate

Se sei ancora indeciso su quale scarpa da viaggio acquistare, perché non vedere quali sono le scarpe che altre persone hanno acquistato per il loro prossimo viaggio? Ecco la selezione dei 10 prodotti più venduti.

OffertaBestseller No. 2
HI-TEC Quadra Classic, Scarpe da Arrampicata Donna, Grigio (Grey/Charcoal/Cornflower), 40 EU
  • PREFORMATO INTERNO EVA intersuola - Fornisce You con il perfetta vestibilità
  • Impermeabile in pelle scamosciata e Mesh superiore - offre resistenza, traspirabilità e comfort.
  • composizione del materiale: SINTETICO
  • comfort-flex Comfort Crea - Makes Every Step a piacere
  • CARBONE SUOLA IN GOMMA - Fornisce Outstanding ANTISCIVOLO
OffertaBestseller No. 3
adidasTerrex Swift Solo - Scarpe fitness da esterni uomo, Nero (Black (Black1/Black)), 42
  • adidas - Scarpe da ginnastica exterior - Nero
  • Ref - D67031
  • Materiali e attrezzature sportive di prima marca.
Bestseller No. 4
Columbia Peakfreak Venture Mid, Scarpe Impermeabili Omni-Heat Uomo, Nero (Black Sanguine 010), 42 EU
  • Questa scarpa Columbia particolarmente leggera e comoda offre protezione e tenuta. Una struttura della scarpa impermeabile e traspirante con cuciture sigillate e una fodera interna con termoriflettente garantisce che i piedi rimangano caldi e asciutti durante le escursioni fredde e bagnate. Aumentate le vostre prestazioni con un'imbottitura di alta qualità, una suola intermedia ad alta resa energetica e una suola esterna in gomma per una buona aderenza al suolo.
  • Soletta intermedia leggera Techlite.
  • Materiale esterno in tessuto a rete/pelle impermeabile.
  • Struttura della scarpa Omni-Tech impermeabile e traspirante con cuciture sigillate.
  • Fodera interna Omni-Heat con termoriflettente
Bestseller No. 5
Columbia Canyon Point Mid, Scarponcini da hiking impermeabili, Donna, Marrone/Rosso (Cordovan, Sunset Red), 39 EU
  • Materiale esterno: Pelle
  • Fodera: Sintetico
  • Materiale suola: Gomma
  • Chiusura: Stringata
  • Tipo di tacco: Senza tacco
OffertaBestseller No. 6
SALOMON Authentic LTR GTX, Scarpe da Escursionismo Uomo, Marrone/Nero (Black Coffee/Chocolate Brown/Vintage Kaki), 45 1/3 EU
  • Protezione intorno alla suola della scarpa.
  • Materiale specifico sulla punta per una maggiore protezione.
Bestseller No. 7
SALOMON X Reveal W, Scarpe da Hiking Donna, Grigio (Phantom/Balsam Green/Black), 39 1/3 EU
  • Profilo basso per una ottima aderenza
  • Scarpe sportive
  • Vestibilità leggera

Caratteristiche chiave di un buon paio di scarpe da usare durante un viaggio

Qualsiasi paio di scarpe adatte per viaggiare sono realizzate per soddisfare le esigenze di ognuno di noi. Nella scelta di un buon paio di scarpe per viaggiare (che sia un viaggio in città o immerso nella natura) devi tenere a mente determinate caratteristiche che una scarpa da città dovrebbe offrirti.

Supporto alla caviglia, protezione del tallone e dagli agenti atmosferici esterni. La suola poi dovrebbe essere in grado di darti una buona e in generale dovrebbero essere realizzate in materiale impermeabile e resistente all’acqua per permetterti di indossarle in ogni occasione.

Materiale

Esistono scarpe da viaggio di tutti i tipi: da quelle in pelle a quelle in materiale sintetico. Personalmente noi preferiamo delle scarpe realizzate in materiale sintetico, super resistente e impermeabili. In commercio ne troverai davvero di tutti i tipi.

Suola

La suola delle scarpe da usare durante un viaggio, specie se di tipo attivo (quindi per escursionismo o hiking) dovrebbe essere di ottima qualità e in grado di offrire un buon supporto al piede durante la camminata.

Impermeabilità

Una delle caratteristiche accessorie della scarpe per camminare tanto durante un viaggio e da prendere in considerazione è l’impermeabilità. Un aspetto molto importante se hai intenzione di usare le scarpe anche per fare escursioni in diverse stagioni, climi e condizioni meteorologiche. Il materiale più comune per questo tipo di scarpe è il GORE-TEX (GTX). Che cos’è il Gore-tex? Il Gore-tex un’isolante che ha lo scopo di impedire all’acqua di entrare all’interno delle scarpe.

Traspirabilità

Un altro fattore importante da tenere in considerazione quando si sceglie un paio di scarpe da utilizzare tutti i giorni durante un viaggio. Soprattutto se sono impermeabili spesso trattengono anche l’umidità all’interno. In questo caso il miglior materiale è quello sintetico, più leggero rispetto alla più comune pelle.

Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo | Italia on the road

Ti potrebbe interessare