Tutte le cose da fare e vedere a Lecce anche in un giorno

Santa Maria di Leuca è una città della provincia di Lecce e si trova alla punta estrema dell’Italia. É una città molto bella da visitare, non solo in estate, e vale la pena trascorrere qui anche qualche giorno per poter scoprire tutti i luoghi incredibili che qui si possono visitare. Se hai intenzione di visitare Santa Maria di Leuca in Salento, ecco tutte le cose da fare e da vedere.

Le attrazioni imperdibili da vedere a Santa Maria di Leuca: tutto quello da fare

Santa Maria di Leuca è un luogo incredibilmente bello e per questo da sempre è stata scelta per essere la città di villeggiatura di famiglie importantissime italiane che proprio qui costruirono le ville storiche a partire dall’800 rendendo ancora più famosa e bella la città. Dalla mattina alla sera, puoi scoprire tantissimi luoghi a Santa Maria di Leuca che non avresti mai immaginato di vedere.

Alla fine dell’articolo potrai trovare tutti i luoghi presenti in questa guida in una mappa da salvare su Google Maps sul tuo smartphone.

Iniziare la giornata con la colazione salentina

Non esiste miglior modo in Salento se non cominciare una giornata con una colazione salentina perfetta: ovvero caffè in ghiaccio con sciroppo di mandorla e un pasticciotto vista mare. Questo momento per te è quasi un rituale in queste zone, per poter schiarire le idee e cominciare a esplorare la zona. Se vuoi andare sul sicuro prova la Pasticceria Martinucci che offre l’imbarazzo della scelta dalla mattina alla sera.

  • Indirizzo: Via Cavaliere Tommaso Fuortes, 6, 73040 Santa Maria di Leuca, Castrignano del Capo LE

Ville ottocentesche molto particolari

È quasi impossibile camminare per Leuca e non rimanere estasiati dalle bellezza delle sue ville. Queste lussuose abitazioni dalle linee arabeggianti erano le case di facoltosi signori che dalla città, decidevano di trascorrere qui la stagione estiva. Alcune di queste ville a Leuca hanno un piccolo annesso in spiaggia (chiamate bagnarole) che permetteva alle donne ottocentesche di potersi fare il bagno lontano da occhi indiscreti e senza prendere il sole. A quel tempo infatti essere abbronzate era considerato molto volgare.

Fra le ville più importanti Villa Daniele, Villa Meridiana (prende il nome dalla meridiana presente sulla facciata),Villa Mellacqua con il suo inconfondibile color ocra e le quattro torrette ai lati. Non perderti Villa Episcopo, che prende ispirazione dalle pagode cinesi.

Passeggiare sul lungomare

Il lungomare di Santa Maria di Leuca rappresenta un po’ il centro di Leuca. Considerato da molti come il più bel lungomare della regione, fa da cornice a un mare sempre perfetto e a una scogliera fantastica. Qui si trovano attività commerciali come bar, pub, ma anche bancarelle con souvenir e ancora lidi e gelaterie.

Fare delle escursioni in barca

Sia la costa ionica sia la costa adriatica sono ricche di grotte che aspettano di essere visitate. Fra le grotte in Puglia da visitare, queste sono sicuramente le più belle. Esistono tanti tour che partono da Leuca, altri invece da Casto (sulla costa adriatica, a pochi chilometri da Leuca). Fra le grotte più belle da vedere qui Grotta La Vora, grotta Ortocupo, grotta Porrano, grotta del Pozzo, grotta del Talatu. Anche se le più conosciute sono quelle del Diavolo e la Porcinara.

Per prenotare un tour basta andare sul lungomare di Leuca e potrai trovare davvero tantissimi tour che partono uno dopo l’altro. I costi e i giri sono gli stessi per tutti ma ovviamente il prezzo cambia in base a quante persone ci sono nel gruppo e se è previsto un aperitivo in barca.

Visitare il Faro di Leuca

Il faro di Santa Maria di Leuca è davvero unico e suggestivo. Lascia andare lo sguardo verso l’infinito del mare. Sicuramente vale la pena essere qui all’alba e al tramonto: uno dei posti migliori del Salento per godere di un panorama unico.

Ammirare la Fontana Monumentale

La Fontana Monumentale o Cascata monumentale si trova sul promontorio Japigio e viene attivata poche volte l’anno, in genere nel mese di agosto. La Fontana venne costruita per celebrare la fine dei lavori dell’Acquedotto Pugliese nel 1939. E lo stile monumentale della fontana si deve alla scelta di Mussolini. Vederla in azione è di una bellezza indescrivibile.

I luoghi di Santa Maria di Leuca su Google Maps

In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.

Cerchi un albergo a Leuca? Controlla le offerta su Booking

Letture consigliate

Guida della Puglia e Salento | Lecce e il Salento

Ti potrebbe interessare