Migliori scarpe da trekking uomo con consigli, recensioni e caratteristiche

Le scarpe da trekking sono davvero utili, anzi essenziali se hai intenzione durante le tue vacanze di praticare degli sport outdoor. Scegliere il giusto paio di scarpe da trekking però può essere molto complesso.

La scelta delle giuste calzature per trekking è fondamentale sia per il comfort sia per le prestazioni e ovviamente anche per la tua sicurezza. E non basta scegliere il paio più costoso per esser sicuri di aver scelto le scarpe giuste.

Quindi come fare a scegliere il giusto paio di scarpe da trekking per le tue prossime avventure? Lo sappiamo non è affatto facile! A questo poi si aggiunge la quantità esagerata di modelli e la poca chiarezza riguardo le caratteristiche che deve avere una scarpa da trekking e trovare quello adatto può essere davvero un’impresa.

Questa guida è nata dall’esigenza di aiutare le tante persone che ci hanno chiesto: Come faccio a scegliere la scarpa da trekking? Qual’è il migliore materiale per le scarpe da trekking e quali caratteristiche deve avere? Ecco tutte le risposte che ti aiuteranno a scegliere il miglior paio di scarpe da trekking.

Tipologia di scarpe da trekking

In commercio esistono tante tipologie di scarpe da trekking e principalmente si possono dividere in tre categorie principali di scarponcini da trekking: leggero, medio e pesante.

Scarpe da trekking leggere

Queste scarpe da trekking sono ideali per chi desidera percorrere sentieri standard e che presentano poche difficoltà. Nonostante pesino al massimo 3kg, sono resistenti come le scarpe di altre categorie e offrono la stessa protezione da agenti atmosferici e condizioni sfavorevoli.

Scarpe da trekking medie

Le scarpe da trekking di questa categoria offrono un maggiore supporto e protezione senza appesantire troppo il piede e la camminata. Ideali per escursioni zaino in spalla, in quanto offrono maggiore stabilità alla caviglia rispetto ai modelli più leggeri.

Scarpe da trekking pesanti

Queste scarpe da trekking sono in genere realizzate in pelle e sono le più affidabili se prevedi di fare lunghe camminate con carichi pesanti e su terreni difficoltosi. Sono perfette infatti per essere utilizzate su terreni rocciosi, innevati o bagnati.

Giordania Paese gay friendly

Caratteristiche chiave di un buon paio di scarpe da trekking

Qualsiasi paio di scarpe da trekking è realizzato per soddisfare le esigenze di ognuno di noi. Nella scelta di un buon paio di scarpe da trekking devi tenere a mente determinate caratteristiche che una scarpa da trekking dovrebbe offrirti.

Supporto alla caviglia, protezione alla punta del piede e tallone e dagli agenti atmosferici esterni. La suola poi dovrebbe essere in grado di darti una protezione maggiore rispetto alle normali scarpe da ginnastica, mentre in generale le scarpe dovrebbero essere realizzate in materiale impermeabile e resistente all’acqua per permetterti di indossarle in ogni occasione.

Materiale

Esistono scarpe da trekking di tutti i tipi: da quelli in pelle a quelli in materiale sintetico. Personalmente noi preferiamo quelli realizzati in materiali sintetici super resistenti e impermeabili. E in commercio ne troverai davvero di tutti i tipi.

Suola

La suola delle scarpe da trekking dovrebbe essere sempre rigida in quanto offre molto più supporto al piede e crea una sorta di barriera fra il piede e il terreno..

Impermeabilità

Una delle principale caratteristiche da prendere in considerazione quando si sceglie un paio di scarpe da trekking è l’impermeabilità. Un aspetto molto importante se hai intenzione di fare escursioni in diverse stagioni, climi e condizioni meteorologiche. Il materiale più comune per questo tipo di scarpe è il GORE-TEX (GTX), un isolante che ha lo scopo di impedire all’acqua di entrare all’interno delle scarpe.

Traspirabilità

Un altro fattore importante da tenere in considerazione quando si sceglie un paio di scarpe da trekking. Soprattutto se sono impermeabili spesso trattengono anche l’umidità all’interno. In questo caso il miglior materiale è quello sintetico, più leggero rispetto alla più comune pelle.

Allacciatura

Il miglior sistema di allacciatura per una scarpa da trekking è quello che avvolge il piede fino alla cavagli. I ganci devono essere robusti e i lacci realizzati in materiale tale da non slacciarsi in continuazione.

Supporto alla caviglia

Se sei un escursionista professionista o semplicemente andrai in sentieri con terreni difficoltosi è molto importanti che le tue scarpe da trekking abbiano un buon supporto per la caviglia. In questo modo anche se fai un passo sbagliato eviterai di farti male.

Migliori scarpe da trekking uomo consigliate

In commercio ci sono tante scarpe da trekking utili se sei un appassionato di trail, sentieri ed escursioni in montagna. Qui potrai trovare alcuni consigli con prodotti, recensioni e link diretti per acquistare le migliori scarpe da trekking uomo in base alle tue esigenze.

Scarpe da trekking Salomon

  • Realizzate in materiali leggeri, traspiranti e resistenti all’abrasione per una traspirazione e un comfort ottimali
  • Sistema sensifit per avvolgere il piede
  • Intersuola in eva iniettata
  • Suola contagrip con tacchetti profondi per la durata e la massima trazione su terreni misti
  • Materiale esterno sintetico
  • Fodera sintetico
  • Materiale suola sintetico
  • Chiusura stringata
  • Composizione materiale Synthetic
  • Link diretto al prodotto

Scarpe da trekking Dolomite

  • Materiale esterno textile/leather
  • Chiusura stringata
  • Composizione materiale pelle
  • Larghezza scarpa normale
  • Link diretto al prodotto

Scarpe da trekking La Sportiva

Scarpe da trekking Columbia

Scarpe da trekking Salewa

Scarpe barefoot Saguaro

  • Materiale esterno sintetico
  • Fodera sintetico
  • Materiale suola gomma
  • Chiusura a strappo
  • Altezza tacco 1 cm
  • Link diretto al prodotto

A cosa servono le scarpe da trekking?

Confessa… hai pensato almeno una volta “ma non vanno bene le scarpe da ginnastica per fare trekking?” Ecco quindi che in questa parte dell’articolo vediamo a cosa servono le scarpe da trekking e perché è importante averne un paio.

Le scarpe da trekking offrono supporto al piede, protezione alla caviglia e durano molto di più su particolari tipi di terreno rispetto alle normali scarpe da passeggio o da ginnastica. A questo poi si aggiunge che un buon paio di scarpe da trekking è adatto a tanti tipi di terreno diverso.

Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo

Ti potrebbe interessare