Guida definitiva sulle migliori scarpe da neve e stivali da montagna da comprare nel 2020: guida completa con info utili e recensioni

Chi ama la montagna innevata in inverno? Vivere la montagna con la neve è davvero bello e l’importante quando si è li è avere il giusto abbigliamento iniziando dalle scarpe da neve che devono essere comode e adatta a resistere all’acqua anche per tanto. Soprattutto perché il piede in inverno, se gli scarponi da neve non sono buoni suda, potrebbe soffrire e causare col tempo patologie anche gravi.

Le scarpe da neve comode per camminare durante il trekking in inverno sono quel tipo di calzature ideali per chi è alla ricerca di un supporto necessario per una giornata di trekking in montagna senza far soffrire il piede.

Le migliori scarpe da neve offrono un supporto maggiore rispetto a quello della maggior parte delle scarpe o degli scarponi invernali ma hanno in più la praticità, la comodità ideale per essere indossate durante tutto il trekking e soprattutto tengono il piede al caldo e all’asciutto.

All’interno di questo articolo troverai le scarpe da neve migliori e più comode da utilizzare durante le tue giornata in montagna, da indossare in città quando nevica, le cose da prendere in considerazioni quando dovrai scegliere un paio di scarpe da neve o degli scarponcini invernali.

Le migliori scarpe da neve: la guida definitiva delle scarpe e scarponi da neve più comodi

All’interno di questo articolo vedremo quali sono le migliori scarpe da neve, quali sono gli scarponi con il miglior rapporto qualità prezzo. Controlla anche questi articoli, potrebbero interessarti anche queste guide!

Migliori scarpe da neve, scarponi e stivali invernali

In commercio esistono tantissime paia di scarpe da neve da utilizzare in inverno per camminare in città, fare trekking o ancora per tenere il piede al caldo.

In questa sezione dell’articolo vedremo insieme quali sono le migliori scarpe da neve, i pro e i contro e le migliori offerte per acquistare un paio di scarpe comode (e anche economiche) da utilizzare in inverno quando nevica.

Scarponcini invernali Timberland

Un grande classico dell’inverno, lo scarponcini Timberland sono impermeabili e resistenti, con imbottitura ecosostenibile per mantenere i piedi comodi e caldi in qualsiasi condizione climatica. L’esterno è in pregiato nabuk proveniente da una conceria sostenibile classificata Silver da LWG con cuciture termo-saldate a impermeabilità garantita.

Offerta
Timberland 6 Inch Premium Waterproof, Stivali Donna, Pelle, Materiale suola: Gomma, Giallo (Wheat Nubuck), 35.5 EU
  • Tomaia in pelle pieno fiore Premium per una durevolezza robusta
  • Colletto imbottito per una calzata confortevole intorno alla caviglia
  • Fodera tessile e copertura plantare per traspirazione
  • Resistente suola preformata in gomma

Stivaletti da neve Lumberjack

Questo comodo stivaletto Lumberjack è realizzato in pelle nabuk e ha un caldo interno imbottito per mantenere i piedi caldi in inverno. La chiusura è con lacci e la suola in gomma è impermeabile e resistente anche alle temperature più rigide.

Lumberjack River, Stivali Classici Uomo
  • Designer: LUMBERJACK
  • Articolo: SM00101-019
  • Stagione: Autunno/Inverno
  • Materiale: PELLE

Stivali da neve doposci Moon-boot

Il modello THE ORIGINAL Moon Boot da oltre 40 anni è il doposci simbolo del design italiano, dello stile e dell’innovazione. E ultimamente viene anche utilizzato come stivale neve in quanto è caldo e confortevole e assicura una buona resa durante la stagione invernale. Il Moon-boot è realizzato in nylon e ha chiusura stringata.

Moon Boot 140044, Stivali Invernali Unisex, Materiale suola: Gomma, Blu (BLUE JEANS 64), 35-38
  • Custodia in nylon per mantenere gli elementi all'esterno.
  • L'isolamento in schiuma di alta qualità vi mantiene al caldo e confortevole per tutte le attività invernali all'aperto.
  • Lacci su tutta la lunghezza.
  • Fodera in tessuto morbido.
  • Suola esterna sintetica per la trazione e la stabilità.

Scarponcini da neve Salomon

Salomon è sinonimo di qualità e garanzia di una resa perfetta. Ideali per gli amanti del trekking anche durante la stagione invernale hanno una buona resa su terreni innevati. Realizzata in pelle e con linee classiche, l’Authentic LTR GTX della Salomon è leggera, comoda e duratura. La protezione impermeabile in GORE TEX ti permette di affrontare ogni tipo di terreno, mentre il sistema Sensifit permette alle scarpe di adattarsi perfettamente al tuo piede con una vestibilità precisa e sicura.

Offerta
SALOMON Authentic LTR GTX, Scarpe da Escursionismo Uomo, Marrone/Nero (Black Coffee/Chocolate Brown/Vintage Kaki), 40 EU
  • Protezione intorno alla suola della scarpa.
  • Materiale specifico sulla punta per una maggiore protezione.

Stivali a metà gamba CMPKinos

Questi stivali da neve CMPKinos sono realizzati in pelle nabuk e hanno imbottitura in calda pelliccia di lana sul bordo della scarpa per garantire sempre piedi caldi e asciutti durante la stagione invernale. La scarpa è completamente impermeabile sia all’interno sia all’esterno grazie al materiale con cui è realizzato: gomma termoplastica.

Scarponcini da neve Sorel Caribou

Questo scarpone Sorel è completamente impermeabile grazie alle cuciture termosaldate e alla scarpetta interna estraibile in feltro che garantisce calore, massimo del comfort e protezione dal freddo e dall’umidità del clima invernale. L’esterno è realizzato con pelle scamosciata e nabuk e hanno chiusura stringata.

Offerta
Sorel Caribou, Scarponcini Uomo, Marrone Bruno, 40 EU
  • Tomaia impermeabile in pelle nabuk
  • Costruzione impermeabile con cuciture termosaldate
  • Intersuola con anima in feltro termosaldato da 2.5 mm
  • Scafo impermeabile in gomma vulcanizzata
  • Suola SOREL aero-trac che impedisce l'accumulo di pressione sul piede

Stivale invernale UGG

Un grande classico intramontabile dell’inverno, questo stivale UGG è caratterizzato dalla morbidezza del montone e da un design praticamente intramontabile. Il modello Classic II presenta è resistente a macchie e acqua e la suola è alleggerita per migliorare l’ammortizzazione, la resistenza e la trazione in movimento.

UGG Classic Mini II, Stivali Classici Donna, Pelle
  • Materiale esterno: Pelle di pecora e pelle scamosciata doppia
  • Fodera: Lana
  • Materiale suola: EVA
  • Chiusura: Senza chiusura

Scarpe da neve The North Face

Queste scarpe da neve The North Face sono perfette per essere utilizzate durante trekking e escursionismo. Tengono in caldo e sono impermeabili e quindi adatte anche a essere utilizzate in inverno quando nevica.

Scarponi da neve XPETI 

Questi scarponi da nave XPETI sono impermeabili, antiscivolo, traspiranti, leggeri, caldi e quindi perfette per l’escursionismo e qualsiasi tipo di attività outdoor. La tomaia è in mesh impermeabile mentre il rivestimento è realizzato in materiale isolamento Thinsulate per -30 ℃ per mantienere il calore nella stagione fredda.

XPETI Scarpe Escursionismo Donna, Donna Trekking Impermeabili Mid per Camminare Hinking Shoes Alpinismo Tecnica Calzature Femminili Estate Trail Invernali Camo 36
  • Tomaia in mesh impermeabile, membrana Hydroshield e fodera in mesh traspirante, mantiene i piedi asciutti e caldi durante le passeggiate nel fango e nella neve
  • Protezione in gomma del puntale e suola in gomma per una presa ottimale, supporto in TPU modellato per caviglia. Lo troverai molto aggressivo, afferra perfettamente le rocce e dona una buona trazione
  • I top sono dotati di isolamento Thinsulate da 200 grammi per -30 ℃. Intersuola in EVA inserita, leggera e abbastanza robusta anche quando si trasporta il peso
  • FUNZIONALITÀ E MODA - dotate di tecnologia speciale per proteggere i tuoi piedi, l'intersuola in EVA ammortizzata rende gli stivali comodi e resistenti, ideali per l'escursione in qualsiasi condizione atmosferica
  • ATTENZIONE: 1, quelli Camo con Mid Rise sono WATER-REPELLENT, non impermeabili, tutti gli altri sono WATERPROOF; 2, Questo modello è leggermente più grande della misura standard, si consiglia una mezza taglia o una piuma intera

Stivali Grisport Wolf

Questi stivaletti sono realizzati in materiale waterproof e sono perfetti da utilizzare durante le passeggiate su terreni innevati. Hanno tomaia in pelle e chiusura stringata.

Grisport Wolf, Stivali da trekking Uomo, Blu (Marineblau), 44 EU
  • Stivali da trekking con tomaia in pelle
  • Fodera con membrana impermeabile e traspirante "Spotex"
  • Suola ammortizzante e flessibile
  • Con chiusura stringata

Caratteristiche chiave di un buon paio di scarpe da neve

Qualsiasi paio di scarpe da neve, scarponcini invernali o stivali sono realizzati per soddisfare le esigenze di ognuno di noi. Nella scelta di un buon paio di scarpe da neve devi tenere a mente determinate caratteristiche che una scarpa di questo tipo dovrebbe offrirti.

Supporto alla caviglia, protezione del tallone e dagli agenti atmosferici esterni come pioggia e soprattutto neve. La suola poi dovrebbe essere in grado di darti una buona tenuta e in generale dovrebbero essere realizzate in materiale impermeabile e resistente all’acqua per permetterti di indossarle in ogni occasione e non solo con la neve.

Materiale

Esistono scarpe da neve di tutti i tipi: da quelli in pelle a quelli in materiale sintetico. Personalmente noi preferiamo quelli realizzati in materiali durevoli come la pelle nabuk in quanto super resistenti e naturalmente impermeabili. E in commercio ne troverai davvero di tutti i tipi.

Suola

La suola delle scarpe da neve dovrebbe essere di ottima qualità e in grado di offrire un buon supporto al piede soprattutto se utilizzi la scarpa per il trekking o per l’escursionismo.

Impermeabilità

Una delle caratteristiche imprescindibili per un buon paio di scarpe da neve è l’impermeabilità. Un aspetto molto importante se hai intenzione di usare le scarpe anche per fare escursioni durante la stagione invernale. Il materiale più comune per questo tipo di scarpe è il GORE-TEX (GTX). Che cos’è il Gore-tex? Si tratta di un’isolante che ha lo scopo di impedire all’acqua (e quindi anche alla neve) di entrare all’interno delle scarpe.

Traspirabilità

Un altro fattore importante da tenere in considerazione quando si sceglie un paio di scarpe da utilizzare tutti i giorni in montagna. Soprattutto per questo tipo di scarpe, che sono impermeabili possono trattenere l’umidità all’interno. In questo caso, il miglior materiale è quello sintetico, più leggero rispetto alla più comune pelle.

Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo | Italia on the road

Ti potrebbe interessare