I migliori quartieri di Londra per la street art

La street art ci piace tantissimo: amiamo Milano e la sua Nolo per la magnifica arte sui muri, Marsiglia che in tanti considerano la capitale europea della street art.

Insomma in ogni viaggio che facciamo cerchiamo sempre dei luoghi dove la street art viene apprezzata e dove è possibile vedere opere bellissime.

Quartieri di Londra per la street art: 6 quartieri da visitare subito

Londra è una di queste città! Nella capitale del Regno Unito, soprattutto negli ultimi anni, gli artisti di strada hanno avviato una vera rivoluzione dei graffiti e hanno fatto in modo che Londra diventasse una delle più grandi destinazioni al mondo per la street art. Ecco quindi quali sono i migliori 6 quartieri di Londra per andare a caccia di street art.

Brick Lane

Quello che un tempo era il quartiere conosciuto anche come Little India sta diventando sempre di più uno dei centri culturali di Londra. Passeggiando per le strade di Brick Lane rimarrai sorpreso dalla quantità di bar e ristoranti ma anche dagli incredibili murales che si trovano qui. Ogni anno infatti, artisti provenienti da tutto il mondo partecipano a un grande evento estivo per realizzare nuove opere di street art.

Cosa vedere a Shoreditch cosa fare

Shoreditch

Questo è il quartiere più trendy di Londra al momento. Qui ci sono bar, dell’ottimo street food, pub e tantissime opere di street art. Lo street artist Stik è fra quelli più operativi e famosi della zona.

Brixton

Il Brixton Skate Park è un’altra destinazione molto battuta dagli amanti della street art. Nathan Bowen è uno degli artisti più noti qui e utilizza per i suoi lavori pittura acrilica e matite.

Camden Town

Camden Town è famosa per il suo grande mercatoma anche per i tanti murales che ci sono qui. Fra gli artisti più famosi di Camden Market c’è Bambi, suo è il famoso ritratto di Amy Winehouse.

Southbank

Per vedere la migliore street art di Southbank bisogna andare allo skate park, dove ogni anno vengono organizzati vari festival. Qui ci sono tantissimi murales e alcuni di questi sono davvero stupendi.

Canary Wharf

Se invece sei appassionato di sculture, il quartiere che fa per te è Canary Wharf. I negozi e gli uffici sono circondati da statue che uniscono business e arte. In giro per il quartiere poi ci sono diverse gallerie che ospitano mostre temporanee ed eventi.

Migliori street artist a Londra

Se invece sei a caccia di opere di street art di artisti affermati nel panorama inglese questi sono quelli da tenere d’occhio anche attraverso i loro canali Instagram.

Stik è uno degli artisti di strada più riconoscibili nella scena della street art londinese.

Bambi è un’artista anonimo con sede a Londra e crea street art ispirata a temi politici e della società.


Eine potrebbe essere il primo artista britannico vivente ad avere una sua opera appeso alla Casa Bianca. Perché? L’ex primo ministro David Cameron ha donato uno dei suoi pezzi al presidente Obama.

C215 è un’artista francese è famoso per i suoi ritratti colorati e ricchi di dettagli.

Pegasus è nato a Chicago e a Londra è operativo da diversi anni con i sui stencil di icone della cultura pop. Suoi sono i murales di Meghan, Madonna, Whitney, Amy, Tina.

Jimmy C è l’artista che ha dipinto l’iconico murales di David Bowie a Camden Town e si può trovare in diversi quartieri di Londra e in giro per il mondo.


Space Invader dalla Francia ai muri di Londra ama realizzare opere con personaggi delle consolle di videogiochi! Più opere trovi, più punti raccogli!

Frankie Strand suoi sono gli enormi draghi, calamari giganti, coccodrilli e altre bestie fantastiche.

Le opere di Amara Por Dios, di origine svedese, sono dee colorate di ispirazione sudamericana.

Cerchi un albergo a Londra? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Guida di Londra | Londra insolita e segreta | I segreti di Londra

Ti potrebbe interessare