Ci sono cose da sapere prima di visitare Londra? Ecco 9 cose che devi conoscere!

Londra è un sogno ad occhi aperti! Ogni cosa qui è iconica: dalle cabine rosse ai bus a due piani, dal Big Ben alle strade di Piccadilly Circus. E non è un caso che sia la città in Europa più amata dai viaggiatori italiani e molti scelgono Londra proprio come primo viaggio fuori dall’Italia.

Prima di andare a Londra però ci sono alcune cose che dovresti sapere. Ecco 7 cose che forse non sapevi sulla capitale del Regno Unito.

Non esiste un vero centro

Londra è una città enorme e nn esiste un vero centro. O meglio esistono tanti centri in base a quello che vuoi fare. I quartieri di Londra sono tanti e ognuno ha una sua specifica personalità. Se vuoi godere di quell’atmosfera un po’ indie e hipster allora il quartiere che fa per te è Shoreditch, se ami la storia e i principali centri turistici della città Westminster ha tutto quello che ti serve, mentre per sessioni di shopping compulsivo Oxford Street e Piccadilly Circus sapranno soddisfare i tuoi gusti!

I mezzi di trasporto sono efficientissimi

La capitale del Regno Unito è collegata in modo capillare da linee della metropolitana, treni leggeri e bus. Ogni luogo è raggiungibile comodamente con i mezzi pubblici. Ovviamente sono molto affollati durante gli orari di punta e i londinesi non guardano in faccia a nessuno se devono prendere proprio quel treno. Quindi preparati a stare stretto in metropolitana! L’unico consiglio è quello di evitare di prendere un mezzo pubblico nelle ore di punta oppure di scegliere un albergo nella zona che deciderai di visitare di più.

Ci sono tanti musei gratis

La cosa che ci piace di Londra è che non devi pagare per vedere (la maggior parte) dei musei. Fra tutti il British Museum con la sua Rosetta Stone e Elgin Marbles e ancora il Victoria & Albert museum, il museo della Scienza e quello di Storia Naturale… tutti gratuiti!

La mancia è obbligatoria

Nei ristoranti, pub e bar la mancia è obbligatoria e in media è del 10-15%. Prima di aggiungere soldi in più però controlla che non sia stata aggiunta al conto in quanto spesso viene inserita la voce tip e aggiunto al conto totale. Stesso discorso vale per i taxi, in genere bisogna aggiungere un 10% al costo della corsa anche se la maggior parte delle persone si limita ad arrotondare o a lasciare £ 1.

Passione pub

In tutta Londra ci sono centinaia di pub ed è qui che i londinesi trascorrono la maggior parte del loro tempo dopo il lavoro. La maggior parte dei pub sono spazi per socializzare, mangiare qualcosa di casereccio e incontrarsi con gli amici. Andare in un pub è una vera esperienza real british!

Il British English è diverso dall’inglese dei telefilm

Potrebbe sembrare banale, ma se hai affinato l’inglese guardando Sex & The City non ti sarà molto utile e i londinesi avranno difficoltà a capirti. Certo, in Inghilterra si parla l’Inglese ma ci sono alcune parole che sono davvero diverse! Ecco alcuni esempi

  • Loo = bathroom  (anche toilet va bene)
  • Cheers = thanks
  • Ground floor = first floor
  • Petrol = Gas
  • Lift = elevator
  • Queue = line
  • Bin = trash
  • Fag = cigarette
  • Cashpoint = ATM
  • Zebra Crossing = Pedestrian Crossing
  • Chemist = Drug Store
  • Trainers = tennis shoes
  • Biscuit = cookie
  • Chips = french fries
  • Crisps = chips

L’arte è ovunque

Sarà perché qui nascono le mode e le culture underground, ma a Londra si respira aria di libertà e creatività ovunque. Sarà sufficiente camminare per le strade del centro e delle periferie londinesi per renderti conto di questo!E non parliamo solo di musei, ma anche street art, cantanti e musicisti, ballerine, rapper e poeti.

Porta un adattatore

Ricorda di portare con te un adattatore per le prese da 3 pin del Regno Unito. La tensione è di circa 230 V nel Regno Unito. E se sei indeciso su quale adattatore comprare consulta la nostra guida.

Londra può essere anche economica

Londra non ha la fama di essere il posto più economico del mondo! Con le dovute accortezze però diventa una città accessibile: basta sapere dove andare a mangiare e dove prendere gli alberghi!

Cerchi un albergo a Londra? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Guida di Londra | Londra insolita e segreta | I segreti di Londra

Ti potrebbe interessare