Contenuti

Dove prendere un albergo a Londra: zone, quartieri e consigli su come scegliere un hotel nella capitale UK

Dove dormire a Londra senza spendere troppo? Ecco i migliori quartieri dove soggiornare nella capitale del Regno Unito.

Chi è alla ricerca di un hotel a Londra si sarà sicuramente accorto che per essere in una buona zona bisogna spendere un bel po’. Londra non è una città economica e per organizzare almeno 4 giorni nella capitale UK e cercare un hotel qui in una zona sicura e con cose da fare la sera può essere un’impresa per niente semplice.

Quindi dove dormire a Londra? In quali zone è meglio soggiornare? Ci sono zone da evitare a Londra?

Iniziamo dalle basi: in questa guida troverai consigli su come scegliere un albergo a Londra, dove soggiornare e dove dormire senza spendere troppo.

Come scegliere un albergo a Londra?

Come per altre destinazioni, la scelta dell’albergo a Londra deve essere ben ponderata. Questo significa fare una lista di priorità che rendano la scelta dell’albergo la più semplice possibile. Fra le cose da fare prima di scegliere un hotel:

  • Definisci il tuo itinerario di viaggio
  • Scegli una zona comoda per raggiungere i principali punti di interesse, i mezzi di trasporto a Londra costano tanto e non ha senso prendere un  albergo molto lontano
  • Seleziona l’hotel

Una volta fatto questo potrai dedicare il tuo tempo alla scelta di un hotel che risponda alle tue esigenze. La scelta per molti dipende dal tipo di viaggio che farai.

Cosa vedere a Shoreditch cosa fare

Visiterai Londra per una fiera? Allora meglio trovare l’albergo in una zona che ti permetta di rilassarti la sera, come ad esempio Shoreditch.

Vuoi dedicare la tua vacanza alla scoperta dei migliori locali di Londra? Allora la zona che fa per te è quella che ti permette di raggiungere con comodità Soho.

Sarai a Londra per scoprire musei e cultura? Allora l’albergo giusto potrebbe essere vicino ai luoghi di interesse come London Eye o vicino a una fermata della metro che ti permetta di raggiungere in poco tempo i principali punti di attrazione turistica.

Zone di Londra: dove prendere un albergo

Londra è davvero una città stupenda! Il punto di riferimento per gli amanti della London nightlife è Soho, mentre per chi ama musei, storia e cultura il centro della città non lo deluderà.

Non esiste un quartiere “migliore” in cui soggiornare a Londra poiché tutti i luoghi sono distribuiti in tutta l’area di Londra. Ma vediamo allora quali sono le migliori zone di Londra dove prendere un albergo.

West End

Questo quartiere è forse il più vivace di tutta Londra. Nel West End (che comprende Covent Garden, Soho, Leicester Square, Oxford Street) ci sono tantissimi teatri, negozi, pub, club e locali gay. Da qui puoi raggiungere a piedi Covent Garden e Soho, Trafalgar Square e Oxford Street. Imperdibili poi i teatri con i bellissimi musical fra cui Wicked, Les Miserables, Alladin e Kinky Boots

Insomma questo è il quartiere perfetto se vuoi goderti la vita notturna, fare shopping e raggiungere facilmente le principali attrazioni della città.

Stazioni principali della metro

  • Leicester Square (Northern & Piccadilly Line)
  • Oxford Circus (Bakerloo, Central & Victoria)
  • Tottenham Court Road (Northern & Central)

Controlla i prezzi degli hotel a West End e risparmia!

East London (Shoreditch, Brick Lane)

Questo è il quartiere perfetto se ami la street art, il cibo etnico e quell’atmosfera un po’ creativa e hipster della Londra di oggi. In generale è un quartiere molto conveniente, ma ovviamente bisogna prenotare con anticipo perché è una zona molto ambita.

Stazioni principali della metro

  • Old Street (Northern)
  • Liverpool Street (Circle, Metropolitan, Hammersmith & City)
  • Accessibile anche dalla linea Overground

Controlla i prezzi degli hotel a Shoreditch e risparmia!

Victoria

Sebbene sia una zona molto centrale è leggermente economica rispetto al West End. Per lo più è una zna di business, ma la sera offre varie alternative.

Fra le attrazioni della zona Buckingham Palace, St James’s Park, Hyde Park e luoghi iconici che hanno ispirato i film di James Bond.

Stazioni principali della metro

  • Victoria (Victoria, Circle, District)

Controlla i prezzi degli hotel a Victoria e risparmia!

South Bank

Questo quartiere è quello perfetto per rimanere a bocca aperta in ogni angolo di strada. Sarai proprio sulle sponde del fiume Tamigi, ma a quale prezzo? Questo quartiere è molto costoso, in quanto la maggior parte degli hotel di lusso sono localizzati qui e perché la maggior parte degli alloggi ospitano viaggiatori d’affari.

Da qui sei vicino al London Eye, Acquario di Londra, London Dungeon, Big Ben e Parlamento, Abbazia di Westminster, Globe Theatre e allo Shard.

Stazioni principali della metro

  • Waterloo (Northern, Bakerloo, Jubilee)
  • London Bridge (Northern, Jubilee)

Controlla i prezzi degli hotel a South Bank e risparmia!

City of London

In giro per la City of London si respira storia e maestosità. Una delle zone più frequentate e visitate dai turisti in quanto da qui sono facilmente raggiungibili la Tower of London, St. Paul’s Cathedral, il Tate Modern e il Barbican.

In genere è un quartiere dove gli hotel sono abbastanza costosi, ma non è difficile trovare qualche offerta straordinaria. Per quanto riguarda la vita notturna è ottima durante la settimana, un po’ meno durante il fine settimana in quanto tutto si concentra intorno a Soho o comunque nel West End.

Stazioni principali della metro

  • Bank (Central, Circle, District, Northern, DLR)

Controlla i prezzi degli hotel a City of London e risparmia!

Paddington, Bayswater e Marylebone e Maida Vale

Questi quartieri sono molto meno affollati rispetto ai precedenti sebbene siano in posizioni molto centrali. Il budget degli hotel in queste zone sono accessibili e si trovano delle vere e proprie offerte! Da qui puoi partire alla scoperta del Sherlock Holmes Museum, Little Venice e del Madame Tussauds.

Se sei alla ricerca di nightlife rimmarai un po’ deluso, perché qui non c’è praticamente nulla… ma la zona dei locali è davvero molto vicina e la metro aperta tutta la notte durante il weekend la rendono il luogo perfetto!

Stazioni principali della metro

  • Edgware Road (Northern)
  • Bond Street (Jubilee, Central)

Controlla i prezzi degli hotel a Paddington e risparmia!

Notting Hill & Hammersmith

Questa è la Londra dei film, con strade pittoresche e case da sogno. Camminando per le strade di Notting Hill ti sembrerà di stare all’interno di un set cinematografico e ti sorprederà sapere che gli hotel non sono eccessivamente costosi (anche se non è il quartiere più economico della città!).

Da qui puoi partire per sessioni intensive di shopping e visitare il famoso Portobello Road Market e rilassarti ad Hyde Park.

Stazioni principali della metro

  • Hammersmith (Piccadilly, Hammersmith & City, Circle, District)
  • Shephard’s Bush (Central, Overground)

Controlla i prezzi degli hotel a Notting Hill e risparmia!

Westminster

Questo è il quartiere iconico della Londra che tutti si immagino. Qui anche i marciapiedi sono un pezzo di storia della città.

Fra le principali attrazioni della zona ci sono il Big Ben, Houses of Parliament, Buckingham Palace,Abbazia di Westminster e il St. James ‘Park. Pessimo a livello di nightlife, ma perfetto per gli amanti della storia e dei monumenti.

Il budget degli hotel in questa zona è alto, ma vale la pena fare due calcoli su quanto spenderesti in mezzi di trasporto se decidessi di prendere un albergo fuori e pagare abbonamenti di metro e bus.

Stazioni principali della metro

  • Victoria (Victoria, District, Circle)

Controlla i prezzi degli hotel a Westminster e risparmia!

Hyde Park (Chelsea, Kensington, Knightsbridge)

Un elegante quartiere del centro di Londra dal quale partire alla scoperta di negozi e musei che rendono Londra famosa in tutto il mondo. Le principali attrazioni della zona sono  Harrods, Victoria & Albert Museum, Museo di Storia Naturale, Kensington Palace e lo Zoo di Londra. Ovviamente non è un quartiere per chi vuole spendere poco, ma fare un tentativo non costa nulla!

Stazioni principali della metro

  • Green Park (Jubilee, Piccadilly, Victoria)
  • South Kensington (District, Circle, Piccadilly)

Controlla i prezzi degli hotel a Hyde Park e risparmia!

Bloomsbury e Fitzrovia

Il quartiere perfetto per chi vuole unire storia, creatività e cultura. Si tratta di un college district con molti giardini e parchi nelle vicinanze e gli hotel hanno prezzi decenti rispetti ad altri quartieri.

Da qui puoi partire alla scoperta del British Museum, del College di Londra e raggiungere il West End in poco tempo per vivere al meglio la vita notturna di Londra.

Stazioni principali della metro

  • Euston (Victoria, Northern)

Controlla i prezzi degli hotel a Bloomsbury e risparmia!

King’s Cross e Camden Town

La famossisima zona per vivere le London vibes della musica underground, dei mercatini e degli artisti di strana. Gli hotel e gli alloggi in generale non costano tantissimi e la zona è abbastanza centrale e la nightlife molto attiva. Qui ci sono tantissime discoteche, pub e ristoranti dove passare la serata.

Fra le principali attrazioni della zona Camden Market, il famoso Platform 9 3/4 di Harry Potter, Highgate Cemetery e The Stables Market.

Stazioni principali della metro

  • King’s Cross St Pancras (quasi tutte le linee)
  • Camden Town (Northern)

Controlla i prezzi degli hotel a Bloomsbury e risparmia!

Canary Wharf

Canary Wharf è il quartiere del business e dei viaggiatori d’affari. Un quartiere in espansione che non offre tanto da vedere se non grattacieli e architettura contemporanea. Per quanto riguarda la vita notturna è un quartiere molto frequentato durante la settimana per via degli uffici, ma il weekend è abbastanza smorto.

Stazioni principali della metro

  • Canary Wharf (DLR, Jubilee)

Controlla i prezzi degli hotel a Canary Wharf e risparmia!

Greenwich

Greenwich è un quartiere molto tranquillo e senza tempo! Da qui puoi visitare il Greenwich Village, Area O2
Osservatorio reale e il Museo Marittimo. Perfetto se hai un concerto all’O2 e hai poco tempo a disposizione.

Stazioni principali della metro

  • North Greenwich (Jubilee, Emirates Air Line)

Controlla i prezzi degli hotel a Greenwich e risparmia!

Wimbledon

Questo quartiere è quanto di più scomodo esista a Londra! Fortemente sconsigliato per prezzi degli hotel e per i prezzi dei biglietti dei trasporti pubblici per raggiungere il centro città. L’unico motivo per qui potresti scegliere di alloggiare qui è perché hai poco tempo a disposizione e l’unico motivo per cui stai andando a Londra è per un concerto, in quanto l’unica cosa vicina è il Wimbledon Stadium.

Controlla i prezzi degli hotel a Winbledon e risparmia!

Cerchi un albergo a Londra? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Guida di Londra | Londra insolita e segreta | I segreti di Londra

Ti potrebbe interessare