Parma cosa fare e vedere

Stupendi palazzi, monumenti e ottima cucina… queste cose potrebbero essere da sole valide ragioni per visitare Parma.

Questa è una città ricca di storia e cultura che vive fra le strade del centro, fra i tantissimi monumenti, i ricchi palazzi e gli splendidi giardini.

Cosa fare e cosa vedere a Parma

Si può visitare Parma in un giorno o in un intero weekend senza mai stancarsi, perchè in città c’è tanto da visitare. Ecco quindi le cose da fare e vedere a Parma.

Visitare la città da Piazza Duomo

Iniziare la visita da Piazza del Duomo a Parma è quasi un obbligo. Questa pizza è considerata da molti una delle più belle d’Italia.

Il Duomo, il Battistero e il Palazzo Vescovile creano qui una scenografia spettacolare. E ogni volta che andiamo a Parma per nulla al mondo salteremmo un salto alla piazza più bella della città. I lavori per il Duomo iniziarono intorno al 1100 e ci lavorò anche Correggio che nel 1526 realizzò gli affreschi della cupola.

Il Battistero poi colora la piazza con il suo prezioso marmo rosa mentre il Palazzo Vescovile riporta sobrietà in tutta la piazza.

Cosa vedere a Parma

Scoprire un angolo nascosto

Fra i posti da visitare a Parma, non viene quasi mai citato l’Orto Botanico. In oltre 11mila metri quadri sono presenti 2mila piante provenienti da ogni continente.

Fondato nel 1768 su ispirazione del più famoso Orto Botanico di Padova, l’Orto Botanico di Parma ospita esemplari di piante rare e un magnifico erbario.

Gustare la cucina locale

Formaggi, salumi, tortelli e pizze fritte. A Parma la cucina emiliana si eleva all’ennesima potenza e mangiare male in città è praticamente impossibile.

Non andare via senza aver assaggiato un gelato (o meglio una crema) in una delle gelaterie più buone di Parma.

Vivere i nuovi locali gay di Parma

Parma sta vivendo un periodo di forte crescita per quanto riguarda i locali gay.

In giro ci sono bar e locali gay-friendly che ti faranno divertire e conoscere tanti ragazzi.

Perdersi nel Labirinto della Masone

A pochi minuti da Parma poi esiste un luogo magico che vale la pena di visitare. Il Labirinto della Masone è realizzato interamente di bambù e, oltre a essere il labirinto di bambù più grande al mondo, è anche il posto ideale per una passeggiata romantica prima di tornare a casa.

Labirinto di bambu a Parma

Cerchi un albergo a Parma? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Guida di Parma | Guida Michelin

Ti potrebbe interessare