I migliori ristoranti e osterie tradizionali a Parma: guida con consigli e recensioni

Parma e l’Emilia-Romagna in genere è una delle zone in Italia si mangia meglio, a tal punto che Parma si è guadagnata l’ingresso tra i patrimoni dell’UNESCO proprio per la cultura gastronomica della città. In città è davvero difficile trovare un ristorante o un’osteria dove mangiare male, ma tra tutti ci sono alcuni ristoranti che se visiti Parma non puoi non provare.

Trattoria Corrieri

La Trattoria Corrieri è uno dei ristoranti più prestigiosi e antichi di Parma. Il suo nome si deve addirittura a Maria Luigia d’Asburgo, moglie di Napoleone. Ai suoi tempi i corrieri di Maria Luigia si potevano fermare qui e legare i cavalli per riposarsi e mangiare qualcosa. Qui ora si viene per la storia del ristorante e l’altissima qualità del cibo. Non perderti lo strolghino di culatello.

  • Indirizzo: Str. Conservatorio 1

Trattoria del Tribunale

Il Tribunale è un ristorante di quelli storici dove è possibile trovare tantissimi piatti della tradizioni fatti in modo perfetto, abbondanti e con il giusto prezzo. Tutti gli ingredienti sono presi dai migliori fornitori locali, compreso il prosciutto prodotto a Sant’Ilario.

  • Indirizzo: Vicolo Politi 5

Il Gallo d’oro

Gestito dagli stessi proprietari della Trattoria Corrieri, Il Gallo d’oro è un ristorante di altissima qualità, in pieno centro a Parma. Alle spalle di via Farini, è tranquillo e rilassante.

  • Indirizzo: Borgo della Salina 3
Leggi anche  Locali gay di Gran Canaria

Osteria dei Servi

Immagina un ristorante con luci calde e avvolgenti, pareti in antichi mattoni di terracotta, tavoli di legno, buon vino e salumi che pendono dal soffitto: questa è l’Osteria dei Servi. Questa Osteria è un punto di riferimento della città grazie alla fortissima connessione con la tradizione gastronomica di Parma, oltre che la posizione davvero centrale, a due passi da via Farini. Così dopo o prima cena è facilissimo andare a prendere un drink.

  • Indirizzo: Piazza Ghiaia 1

Officina alimentare dedicata

L’Officina alimentare dedicata è un nuovo e bellissimo progetto che cerca di portare nel piatto solo il meglio e prodotti esclusivi del panorama emiliano. Biologica, selezionata e sempre stagionale l’Officina è una boccata di aria fresca a Parma.

  • Indirizzo: Via Ferdinando Maestri 11/A

 

Letture consigliate

Guida Repubblica di Parma | Guida Lonely Planet Emilia Romagna

Cerchi un albergo a Parma? Controlla le offerte su Booking e risparmia

Ti potrebbe interessare