Dove prendere un albergo a Parma: zone, quartieri e consigli su come scegliere l’hotel perfetto

Il 2020 è l’anno di Parma che diventa capitale della cultura in Italia. Eventi di ogni tipo, feste e tanti appuntamenti riempiranno il calendario della città per tutto l’anno rendendola una delle mete più visitate in Italia.

Non è una città grandissime, ma ci sono un paio di zone tra cui scegliere dove alloggiare, in base al tipo di vacanza che dorrai fare. Quindi dove prendere un hotel a Parma per vivere al meglio l’esperienza della città?

Come scegliere un albergo a Parma?

Parma è una città dove prevalentemente si viene per rilassarsi e godersi la città oltre che l’altissima qualità del cibo, di cui la città è patrimonio dell’UNESCO. Ma allo stesso tempo si trova in un’ottima posizione per poter visitare città limitrofe come Bologna o altre città Emiliane come Reggio. Specialmente in estate o a novembre durante l’evento “November Pork” è bello spostarsi da paese in paese per scoprire tutte le eccellenze culinarie.

Per questo motivo è importante capire che priorità si hanno per rendere a scelta dell’albergo la più semplice possibile. Fra le cose da fare prima di scegliere un hotel:

  • Definisci il tuo itinerario di viaggio (quanto tempo vuoi trascorrere a Parma, cosa vuoi visitare della città?)
  • Scegli il quartiere in cui ci sono la maggior parte delle cose che ti interessano
  • Seleziona l’hotel
Leggi anche  Un giorno a Matera: itinerario in 10 tappe tra Sassi, cibo e adrenalina

Una volta fatto questo potrai dedicare il tuo tempo alla scelta di un hotel a Parma che risponda alle tue esigenze. La scelta per molti dipende dal tipo di viaggio che farai.

Ad esempio, vuoi visitare la città? Allora il quartiere che fa per te è quello del centro storico, mentre se vuoi scoprire l’Emilia, è meglio spostarsi in zona stazione per poter avere sempre a portata di mano treni e spazi per l’automobile.

Zone di Parma: dove prendere un albergo

A Parma ci sono principalmente 2 zone dove è comodo alloggiare. Ecco quindi quali sono le zone e per quale motivo dovresti soggiornare qui.

Centro storico di Parma

Il centro storico di Parma è bellissimo da scoprire, facendo belle passeggiate alla scoperta dei tantissimi monumenti e musei della città. Essendo una zona antichissima, non c’è però molto spazio per le macchine, oppure l’hotel potrebbe trovarsi in una zona pedonale. Per questo motivo si consiglia di prendere un hotel nel centro storico di Parma, solo se si vuole dedicare la maggior parte del tempo in città e se si viaggia senza auto.

  • Hotel Button: questo piccolo boutique hotel è una bellissima struttura in centro a Parma dove poter trovare stanza comode e ben arredate a prezzi contenuti
  • Il giardino degli artisti: costruito in una villa storica, questo hotel è un luogo unico perché è immerso nel verde di un grande giardino. Potrai dormire in centro città ma aprire le finestre e vedere un bellissimo panorama verde
  • B&B La terrazza sul Duomo: questo B&B è un piccolo gioiello di lusso curato in ogni suo dettaglio. Le stanze sono perfette e comode ma soprattutto ha una delle viste più incredibili sul Duomo di Parma. Dalla terrazza potrai fare colazione con vista cupola e campanile

Stazione di Parma

Parma è una città piccolina, quindi anche la stazione non è troppo distante dal centro. A piedi ci vogliono massimo 10 minuti ma qui avrai la possibilità di avere più spazio per l’automobile, ma soprattutto usare i treni per spostarti in Emilia e organizzare anche facilmente gite in giornata. Questa è anche la zona migliore se si viene in città per andare in fiera.

  • NH Parma: aperto da pochi anni, l’NH di Parma assicura il miglior posto, è proprio davanti la stazione, ma il massimo del confort
  • Novotel Parma Centro: il Novotel è uno di quegli hotel che potresti entrarci e non uscire più per tutti i servizi offerti, dal bar al ristorante, ma anche palestra e molto altro

 

Leggi anche  Locali gay a Marsiglia: Guida 2018

Letture consigliate

Guida Repubblica di Parma | Guida Lonely Planet Emilia Romagna

Cerchi un albergo a Parma? Controlla le offerte su Booking e risparmia

Ti potrebbe interessare