Tutto quello da sapere prima di andare al Labirinto della Masone: percorsi, itinerari e costo per visitare il labirinto

Ci piace visitare luoghi insoliti e quando rimaniamo il weekend a Milano capita spesso di spostarci per fare delle piccole gite fuori porta. Questo è il caso del Labirinto della Masone di Parma.

Entrare qui, camminare, perdersi, smarrirsi per i vicoli e bivi del labirinto ha quel fascino che solo dover scegliere sa darti.

Labirinto della Masone

Qualsiasi sia il modo in cui si attraversa, questo labirinto ha la capacità di lasciare un ricordo vivo e intenso.

Il verde declinato nelle sfumature degli oltre ventimila bambù e il fogliame fitto che non lascia intravedere nulla di quello che si cela subito avanti a te rende questo posto mistico e intensamente spirituale. Una passeggiata insolita che vale la pena di fare per uscire dalla sicurezza di un percorso già definito.

Cos’è il Labirinto della Masone

Il labirinto di Fontanellato è il più grande labirinto di bambù il mondo. Ed è una vera e propria opera d’arte unica nel suo genere e ancora poco conosciuta in Italia.

Ha la classica forma a stella e si rifà ai labirinti romani ai quali però sono stati aggiunti vicoli ciechi, bivi e trappole; assenti nelle varianti originali.

Labirinto di bambu più grande del mondo

Per realizzare questo labirinto sono stati piantati oltre ventimila bambù di 20 specie diverse che vanno dalle  varietà nane a quelle giganti e che arrivano fino a 5 metri di altezza.

Come arrivarci

Raggiungere il Labirinto da Milano non è difficile, ma nemmeno comodissimo. Il modo più veloce è in macchina, ci si impiega poco più di un’ora da Milano. Se vuoi arrivare qui in treno il consiglio è quello di arrivare alle stazioni di Fidenza o Parma e poi da lì prendere un taxi.

Info utili

  • Indirizzo Strada Masone 121, 3012 Fontanellato, Parma
  • Orari ogni giorno (chiusura martedì) dalle 10.30 alle 19.00
  • Prezzo Labirinto della Masone Ingresso intero 18 €
  • Sito: www.labirintodifrancomariaricci.it

Cerchi un alloggio a Parma? Controlla su Booking

Letture consigliate: Labirinto della Masone, Edizione Illustrata | Guida di Parma, Modena e Reggio

Ti potrebbe interessare