Potrebbe sembrare il titolo di un film di Miyazaki… la Cattedrale Vegetale di Oltre Il Colle. In realtà ci troviamo in provincia di Bergamo, in un piccolo paesino, Oltre il Colle per l’appunto.

Come arrivare alla Cattedrale Vegetale da Milano

La Cattedrale Vegetale

Ideale per essere raggiunta durante il weekend, la Cattedrale Vegetale è una maestosa opera di Land Art realizzata su progetto di Giuliano Mauri, artista scomparso nel 2009.

La Cattedrale rispecchia le forme di una vera cattedrale gotica a 5 navate. Sono presenti 42 colonne realizzate con 1800 pali di abete, 600 rami di castagno, 6 mila metri di rami di nocciolo. Si prevede che negli anni quella che sembra una struttura morta prenda vita facendo crescere all’interno della struttura 42 piante di faggio.

Cattedrale Vegetale di Oltre il Colle

Questa è un’opera emozionante e vale la pena trascorrere qualche ora qui, magari approffittandone per fare un pic nic. La vista è senza fiato e varrà il viaggio!

Cos’è la Land Art?

Ci piace molto l’arte, ma non c’era mai capitato di poter vedere di poter vedere un’opera di Land Art dal vivo (e nemmeno di conoscerla a dire la verità). Per cui, senza voler essere degli esperti d’arte, ecco cos’è la Land Art.

Si tratta di un’espressione artistica degli anni Settanta sviluppata negli Stati Uniti d’America. Lo scopo è quello di modificare l’aspetto del paesaggio con l’uso di materiali naturali e del luogo. Per la realizzazione della Cattedrale Vegetale di Oltre il Colle ad esempio sono stati usati solo alberi delle Orobie Bergamasche.

Come raggiungere la Cattedrale Vegetale di Oltre Il Colle da Milano

Da Milano bisogna prendere l’autostrada A4 Milano-Venezia fino all’uscita Bergamo o Dalmine. Poi in direzione Valle Brembana per poi proseguire per la Val Serina fino a raggiungere Oltre il Colle.

Da Oltre Il Colle poi si deve raggiunge Zambla Alta verso località Plassa dove si trova la Cattedrale Vegetale. Può sembrare un po’ difficoltoso, ma fidati… ne vale davvero la pena!

Letture Consigliate

Cattedrale Vegetale. Un’operadi Giuliano Mauri | Escursionismo nelle valli bergamasche | Alpi Orobie

Cerchi un albergo in zona? Consulta le offerte su Booking

Ti potrebbe interessare anche


Attività interessanti da fare vicino a Oltre il Colle

Bergamo: Get Your Guide