Palazzo Gattini Luxury Hotel: vacanza gay-friendly 5 stelle a Matera

Matera è una città unica al mondo fatta di pietra e acqua, famosa ovunque per i suoi sassi, patrimonio dell’UNESCO. Qui si passano lente giornate a passeggiare tra le scale e le terrazze costruite sui tetti delle case. Ed è proprio nei sassi che si nascondono gioielli unici e veri e propri monumenti come il Palazzo Gattini Luxury Hotel.

Benvenuti a Palazzo Gattini: tra nobiltà e accoglienza gay-friendly

Palazzo Gattini si chiama così perché in passato era la residenza privata di un’importantissima famiglia nobiliare materana: i Conti Gattini. Ma è stato l’architetto Ettore Mocchetti, fondatore di AD, a trasformare il palazzo in un hotel di charme studiando la struttura, rendendolo un gioiello vero e proprio dell’architettura e del recupero.

Appena si varca la soglia di ingresso si ha l’idea di essere in un nuovo luogo, in cui è possibile rallentare il ritmo, respirare e godere dell’ambiente circostante che tutt’ora è parte integrante del tessuto artistico della città.

Palazzo Gattini Luxury Hotel: le camere

Dimentica gli hotel con centinaia di camere e servizi standard, qui ci sono solo 20 stanze e ognuna ha la sua storia da raccontare. Aprire la porta della propria camera equivale ad aprire un libro di racconti in cui viene ancora conservata in modo prezioso la vita dei Conti che in questo palazzo hanno vissuto.

Le camere vengono gestite come se il Conte fosse ancora in casa, con estrema dedizione e attenzione ai dettagli. Il cotone è antico e morbidissimo, mentre i tessuti del bagno sono sempre morbidi e profumati. Tutte le camere hanno una particolarità. Alcune affacciano nella piazza principale e altre hanno balconcini privati dove sedersi a guardare le nuvole bianche e vaporose che riempiono il cielo di Matera.

Ma c’è una camera più speciale delle altre, ed è la suite in terrazza con una piscina privata costruita nella pietra bianca della murgia propria della costruzione originale dell’hotel.

Il gioiello nascosto di Palazzo Gattini: la SPA

Ma se le camere e le zone in comune ci fanno rivivere la vita dei Conti Gattini, la SPA è il vero gioiello ben nascosto del Palazzo Gattini Luxury Hotel. Questa SPA è davvero unica perché è costruita all’interno delle grotte e delle vecchie cisterne per conservare l’acqua, elemento prezioso del territorio.

Ed è proprio nella cisterna più profonda che è stata realizzata la piscina termale con acqua bollente, in cui lasciarsi andare avendo la più assoluta privacy. La SPA si può prenotare ed è a uso esclusivo, perciò potrai goderti il percorso termale in intimità, gustandoti ogni singolo secondo. Al percorso puoi anche aggiungere trattamenti di bellezza e massaggi.

Cena e servizi aggiuntivi del Palazzo Gattini Luxury Hotel a Matera

Dalla colazione al pranzo, dall’aperitivo alla cena, Palazzo Gattini pensa al nostro benessere rimanendo fedele alla qualità e alla tipicità dei prodotti del territorio. La meravigliosa terrazza panoramica ti permette di fare un aperitivo al tramonto bevendo uno spritz guardando il sasso barisano dall’alto.

Mentre il ristorante “Le Bubbole”, che in estate serve la cena anche in terrazza, è un’esperienza sensoriale da dover provare. La tradizione della cucina lucana si fonde qui con il genio e le tecniche contemporanee per gustare i piatti del territorio in modo da vivere un’esperienza capace di coinvolgere tutti i sensi.

Dove parcheggiare a Palazzo Gattini

Palazzo Gattini si trova in pieno centro storico e qui le auto non hanno accesso, ma non è un problema perché Palazzo Gattini permette di poter lasciare l’auto poco distante presso Alvino 1884 (altro gioiello dello stesso gruppo) e usufruire del servizio navetta privato.

Cosa fare vicino al Palazzo Gattini Luxury Hotel di Matera

Il Palazzo Gattini si trova nel più bel punto panoramico di tutta Matera e per questo motivo è il luogo ideale dove pernottare per visitare al meglio tutta la città. A Matera ci sono davvero tantissime cose da fare e sono tutte una più bella dell’altra.

Inoltre Matera negli ultimi anni è uscita dal suo torpore e adesso ci sono diversi luoghi e bar gay-friendly dove bere un drink e conoscere la comunità LGBTQ+ del posto.

Controlla la disponibilità di Palazzo Gattini Luxury Hotel e le offerte

Letture consigliate: Guida di Matera e la Basilicata | Matera. Nuova guida | Itinerari a Matera e in Basilicata

Ti potrebbe interessare: