Dove prendere un albergo a Matera: zone, quartieri e consigli su come scegliere l’hotel perfetto

Matera è una delle città più incredibili d’Italia in cui natura, storia e cultura la fanno da padroni.

Anche se la città in fin dei conti non è molto grande, ci sono diverse zone dove potrebbe essere interessante alloggiare. Ma questo dipende dal tipo di vacanza che vuoi fare. Quindi dove prendere un hotel a Matera per vivere al massimo l’esperienza della città?

cosa vedere a Matera

Come scegliere un albergo a Matera?

A Matera si viene principalmente per visitare i Sassi e l’incredibile centro storico, vera perla della Basilicata e del Sud Italia. Matera è anche una città tattica per spostarsi in altri luoghi molto belli della Regione come la città abbandonata di Craco o per fare escursioni nelle Dolomiti Lucane. Per questo motivo è importante capire che priorità si hanno per rendere a scelta dell’albergo la più semplice possibile. Fra le cose da fare prima di scegliere un hotel:

  • Definisci il tuo itinerario di viaggio (quanto tempo vuoi trascorrere a Matera, cosa vuoi visitare della città?)
  • Scegli il quartiere in cui ci sono la maggior parte delle cose che ti interessano
  • Seleziona l’hotel

Una volta fatto questo potrai dedicare il tuo tempo alla scelta di un hotel a Matera che risponda alle tue esigenze. La scelta per molti dipende dal tipo di viaggio che farai.

Ad esempio, vuoi visitare la città? Allora il quartiere che fa per te è quello del centro, vuoi godere a pieno la storia della città? Allora forse è meglio cercare un hotel proprio nei Sassi.

Zone di Matera: dove prendere un albergo

A Matera ci sono principalmente 4 zone principali dove è comodo alloggiare. Ecco quindi quali sono le zone e per quale motivo dovresti soggiornare qui.

Sassi di Matera

Il centro di Matera è il luogo perfetto per partire alla scoperta di questa incredibile città. Qui sarai nel centro dei locali, ristoranti e delle principali attrazioni della città.

Una delle esperienze più belle fare qui? Sicuramente quelle di dormire all’interno di un Sasso, le abitazioni tipiche di Matera scavate nella roccia. Ecco una selezione di hotel dove alloggiare qui.

  • Le Dodici Lune: La struttura si trova nel Sasso Caveoso, nei pressi del MUSMA, il Museo della Scultura Contemporanea Matera. Ogni dettaglio all’interno dell’hotel è curato nei minimi particolari, l’accoglienza è calorosa e la colazione davvero ottima.
  • Endea Suite Rooms: Camere confortevoli e caratteristica, una rivisitazione delle abitazioni storiche di Matera in chiave moderna. La colazione è fatta con prodotti locali e nel rispetto delle tradizioni.
  • Aquatio Cave Luxury Hotel & SPA: La struttura si trova nel cuore dei sassi ed è il modo migliore per calarsi in un’atmosfera sospesa nel tempo e incredibilmente romantica. Le camere sono arredate in modo elegante ed essenziale. La SPA, a uso gratuito per gli ospiti, è poi il fiore all’occhiello di questa struttura.

Centro città

Il centro città di Matera si trova poco fuori i Sassi ed è il luogo più comodo per soggiornare se hai voglia di conoscere anche un’altra parte di Matera. Quella moderna che ha portato alla riscoperta dei Sassi. Nel centro città di Matera troverai diversi locali, ristoranti, bar e attività per trascorrere la giornata. Il luogo ideale se vuoi vivere in pieno anche la vita notturna della città.

  • Il Belvedere: Questo hotel si trova a pochi passi dai Sassi di Matera, sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.  Come dice bene il nome, il Belvedere vanta una terrazza arredata con vista panoramica su Matera e camere che offrono il massimo del comfort.
  • Il Piccolo Albergo: Situato nel centro storico della città di Matera, Il Piccolo Albergo ha comode camere funzionali disponibili anche con un balcone.
  • Hotel San Domenico Al Piano: L’Hotel San Domenico Al Piano si trova nel centro storico di Matera, a pochi metri da Piazza Vittorio Veneto e dalla famosa zona dei Sassi, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Dotato di un ampio parcheggio, un vero tesoro data la zona. Facilissimo da raggiungere, non delude le aspettative.