Volare fra le dolomiti lucane: tutto quello da sapere per l’esperienza più adrenalinica da fare in Basilicata

Se dovessimo descrivere questa esperienza con un’unica parola, non avremmo alcun dubbio. Questa sarebbe di sicuro WOW!

Non solo per le forti emozioni che abbiamo provato ma anche per lo spettacolo naturale che ti sia apre davanti gli occhi una volta partiti.

Castelmezzano Dolomiti

Ma facciamo un passo indietro e partiamo dall’inizio! Ecco tutto quello che c’è da sapere sul volo dell’angelo in Basilicata.

Fare il volo dell’angelo in Basilicata

Era da un po’ di tempo che volevamo provare il famoso volo dell’angelo in Basilicata e finalmente quest’estate ci siamo riusciti.

Siamo partiti da Irsina, piccola città in provincia di Matera, direzione Potenza e dopo un’ora e mezza di guida fra campi di grano, montagne e tornanti arrivamo a Pietrapertosa.

Abbiamo scelto di partire da qui perchè la zipline di Pietrapertosa è più bassa e meno panoramica rispetto a quella che parte da Castelmezzano. Ci siam lasciati il meglio per ultimo. Nella teoria una partenza più soft, nella realtà un’emozione indescrivibile. 

Partenza da Pietrapertosa volo dell'angelo

La sensazione che si prova volando è di libertà assoluta. Il paesaggio ti lascia senza fiato con le due città incastonate nelle Piccole Dolomiti Lucane immerse nel Parco Gallipoli Cognato.

Una volta in volo la paura lascia subito spazio alla libertà di volare come un’aquila e di dominare i paesi dall’alto.

Cos’è il volo dell’angelo?

Il Volo dell’angelo è un impianto unico in Italia (sia per dislivelli sia per bellezza del paesaggio), ed è una delle attrazioni più conosciute in tutta la Basilicata. Il paesaggio che si vede fra pinnacoli di rocce e dalle foreste riempie la vista e il cielo azzurro, presidiato da aquile e falchi, è custode di aria pura e fresca.

Il volo dell’angelo si trova all’interno del Parco Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti lucane, dove le montagne ricordorno i paesaggi dolomitici del Trentino.

Volo dell'angelo

Ma è sicuro il volo dell’Angelo?

Il volo da una parte all’altra delle Dolomiti avviene in estrema e totale sicurezza. I controlli sulla struttura sono fatti quotidianamente e tutto viene fatto nel rispetto dell’ambiente e delle persone. La velocità alla quale si viaggia arriva anche a 120 chilometri orari ma da li su potrai godere di una vista straordinaria.

Come arrivare?

L’autostrada  che arriva qui è la A3 Salerno-Reggio Calabria fino a Sicignano; da qui si segue fino a Potenza il raccordo autostradale che immette sulla statale 407 Basentana e si prosegue fino all’uscita Albano per Castelmezzano o fino a Pietrapertosa. Se invece arrivi da Sud segu le indicazioni per Potenza e poi per Pietrapertosa o Castemezzano.

Informazioni utili

  • Durata del volo: ogni tragitto dura circa un minuto e mezzo e si vola sospesi anche a 400 metri dal suolo
  • Velocità del volo: In alcuni punti i 120 chilometri orari.
  • Prenotazioni: solo online sul portale www.volodellangelo.com
  • Biglietti: 40 euro a persona (2 voli andata e ritorno)
  • Requisiti: Età minima per il volo: 16 anni. Peso corporeo: minimo 35 Kg, Massimo 120 Kg

Come vestirsi e cosa portare

Non c’è bisogno di un abbigliamento particolare per volare, ma è consigliabile indossare degli abiti comodi perché ci saranno molti pezzi a piedi e in salita da dover percorrere. Ecco divieti e consigli:

  • Le scarpe devo essere chiuse e ben allacciate (non sono permessi sandali e scarpe aperte)
  • Si consiglia di indossare un paio di occhiali per proteggere gli occhi dal vento. Il rischio è fare il volo a occhi chiusi perdendosi tutto il panorama
  • Cellulare, macchine fotografiche a piccoli oggetti possono essere portati e messi in un piccolo zaino o marsupio di dimensioni ridotte
  • Non è consentito l’utilizzo di telecamere personali per questioni di sicurezza. Se si vuole riprendere l’esperienza è possibile noleggiare i dispositivi direttamente in biglietteria

Tratto zipline Pietrapertosa- Castelmezzano:

  • Lunghezza: 1378 metri
  • Altitudine: 1020 metri di altitudine con arrivo a Castelmezzano, a 859 metri con un dislivello di 161 metri

Tratto zipline Castelmezzano-Pietrapertosa

  • Lunghezza 1550 metri
  • Altitudine: 1019 metri di altitudine da Castelmezzano con arrivo a Pietrapertosa a 888 metri con un dislivello di 131 metri.

Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo

Ti potrebbe interessare