Cosa mangiare in Basilicata se sei a Matera e vuoi provare cucina materana

Se hai deciso di visitare Matera, specialmente in occasione di Matera 2019, sappi che dovrai fare spazio nello stomaco per provare tutti i piatti ticipi della cucina lucana che qui a Matera sono particolarmente buoni.

Piatti tipici di Matera: cosa mangiare

La cucina lucana ha una lunghissima tradizione contadina, e ovunque in Basilicata si può mangiare benissimo e spendendo davvero poco. Gli ingredienti principali sono semplici e nutrienti, come il pane, l’olio d’oliva, i legumi e la verdura, ma anche le carni podoliche tipiche del posto. Tra prodotti di panetteria e ristoranti, a Matera puoi passare 24 ore continue a provare cibo tipico e prodotti locali.,

Pane di Matera

Il Pane è quasi un monumento a Matera. Dalla tipica forma a cornetto, viene usato come accompagnamento, per fare bruschette e nelle zuppe. Si conserva fino a 7 giorni e puoi trovarlo ovunque. 

Peperoni cruschi

Questi peperoni sono il protagonista di tutte le ricette. Sono peperoni del Senise essiccati al sole e poi fritti prima di essere serviti. Il nome viene proprio dal suono che fanno quando vengono mangiati: “crusc, crusc”. Potrai assaggiarli in ogni modo, sia in sacchetti come se fossero patatine, ripieni di crema di baccalà, sulla pasta o su carne e pesce.

Fave e cicorie

Questo piatto contadino è buonissimo e molto gustoso. Puoi provarlo semplice, oppure come condimento della pasta o in una puccia (una specie di pane/focaccia farcito).

La Cialledda

Questo piatto è uno dei più tradizionali a Matera e in Basilicata. È fatto con pane raffermo e condito con cipolla, uova e erette della Murgia. In passato il piatto presentava anche dei fiori edibili, poi sostituiti con le rape.

Strascinate con cime di rapa e peperoni cruschi

La pasta tipica di Matera sono sicuramente le strascinate. Se in Puglia si fanno con le rape e il pane fritto, qui si rendono più saporite con tanti peperoni rischi sbriciolati.

Focaccia

La focaccia a Matera è un must e non si può partire senza averne provato almeno un “ruoto” intero. La focaccia materana è molto soffice e alta, e quella tipica si fa con pomodorini, olive e litri di olio d’oliva.

Carne di mucche podoliche

Queste mucche sono tipiche della zona e vivono allo stato brado tra le campagne e nemmeno troppo distanti dai sassi. Hanno una carne molto saporita e tenera.

Gnmmredd

Anche se per alcuni potrebbe sembrare un piatto disgustoso, questi involtini con interiora sono davvero deliziosi. Le interiora degli animali vengono racchiuse nelle budella con del formaggio e spezie, per poi essere abbrustolite sulla griglia. Più sono abbrustolite e più aumenta il sapore.

Suino nero lucano

Questo particolare maiale della Basilicata ha la pelle nera e vive nei boschi della lucania. Ha un sapore ricco e gustoso, grazie all’alimentazione del maiale composta di radici e ghiande. Provane un pezzo per sentire il suo sapore di nocciola inconfondibile.