Gay Pride in Italia: tutte le date dell’Onda Pride 2019

Date Pride 2019 Italia: Tutte le date aggiornate in tempo reale

Anche se è un po’ presto, possiamo già parlare di Onda Pride 2019, pronta a invadere tantissime città in tutta Italia con Gay Pride ed eventi. Parate, tantissime feste riempiranno d’orgoglio l’Italia intera, dalle città più grandi a quelle più piccole, con tantissime date e una lista in continuo aggiornamento. Pronti per la prossima stagione dell’orgoglio?

Gay Pride in Italia 2019 (Lista in aggiornamento)

Qui ci sono tutti i Gay Pride e le città che lo organizzano; la lista è in continuo aggiornamento e si aggiungeranno sempre più città per un’Onda Pride 2019 indimenticabile.

Seguici su Instagram: @gaylyplanet

Gay Pride Italia Giugno 2019

Gay Pride Italia 2019 (Date da decidere)


Quando e dove vengono organizzati i Gay Pride?

Tutti gli anni in Italia vengono organizzati circa 30 gay pride e se ne aggiungono sempre di nuovi, soprattutto in piccole città e nel sud Italia. Per questo motivo, e per le tantissime manifestazioni, l’insieme di tutti i Pride si chiama “Onda Pride 2019”, e si aggiungono a tutti i gay pride organizzati in giro per il mondo non solo in estate ma anche in inverno. Spesso si organizzano viaggi in base alle principali Pride Week nel mondo, e ce ne sono alcune che consigliamo di viversi.

Quasi tutti i pride vengono organizzati da fine maggio ai primi di settembre, ma la parata è solamente l’evento culminante di tutte le pride week che sono un insieme di eventi e appuntamenti per la comunità LGBT organizzati nella settimana del Pride. I pride di maggio e giugno vengono spesso organizzati nelle grandi città, con particolare attenzione ai primi pride dell’anno e a quelli organizzati nella settimana in cui si celebrano i moti di Stonewall. Mentre da luglio a settembre vengono organizzati i Pride in città marine o di vacanza come Rimini, Gallipoli, Napoli o Torre del Lago. In Italia non esistono pride invernali, anche se spesso vengono organizzati eventi in piazza durante giornate importanti per la storia della comunità LGBT.

Le 10 cose che ti servono al Gay Pride

Ogni Gay Pride è un evento indimenticabile, e arrivare pronto e preparato è importante per viverselo al meglio, per questo motivo ci sono alcune cose che diventano essenziali durante la parata.

Primo Gay Pride? Ecco come affrontarlo

Il primo Gay Pride è importante e non si dimenticherà per moltissimo tempo. C’è sempre un po’ di paura, ma appena sarai nella folla capirai che non potrai più farne a meno. Ci sono tantissime domande e dubbi che accompagnano ogni Pride, ma abbiamo una risposta per tutto.

Perché partecipare al Gay Pride

È sempre la stessa storia: ogni gay pride viene accompagnato da dibattiti e critiche inutili. Ci sono tanti motivi importantissimi per partecipare al Pride, e noi abbiamo li abbiamo raccolti selezionandone 8, anche se ce ne sarebbero anche molti di più.

La storia del Gay Pride e dove nasce

Tutti sappiamo più o meno cosa succede durante il gay pride e perché scendiamo in piazza pieni di colori, abiti sgargianti ed energia, ma per capire davvero perché si celebra e quale è il significato più profondo bisogna conoscere la sua storia. Il motivo per cui i pride si celebrano va cercato in una data neanche troppo lontana: il 28 giugno del 1969.

Si ma ci sono tante persone che vanno al Pride nude…

Ogni anno, da maggio a giugno, arriva quel momento in cui gli omofobi e i gay “per bene”cominciano a fare affermazioni fuori luogo sul Pride, senza nemmeno aver partecipato una volta alla parata. Abbiamo raccolto le domande più assurde che ascoltiamo ogni anno, con le risposte che non ci stancheremo mai di dare.


Gay Pride in Italia 2019: Il Calendario

Calendario Pride 2019 Italia
Città Data Pride 2019 Altre info
Roma 8 giugno 2019 Pagina Facebook
Milano 29 giugno 2019 Pagina Facebook
Torino data da decidere Pagina Facebook
Bologna data da decidere Pagina Facebook
Siracusa data da decidere Pagina Facebook
Genova data da decidere Pagina Facebook
Firenze data da decidere Pagina Facebook
Napoli data da decidere Pagina Facebook
Cagliari data da decidere Pagina Facebook
Bergamo data da decidere Pagina Facebook
Rimini data da decidere Pagina Facebook

By | 2018-08-14T16:32:41+00:00 agosto 14th, 2018|Europa, Italia|0 Comments

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori