Cosa vedere a Craco: il paese fantasma in provincia di Matera

Craco è il paese fantasma in provincia di Matera immerso fra i Calanchi della Basilicata. Le strade che circondano questo paese abbandonato hanno vanno dal verde scuro degli alberi all’ocra dell’argilla.

Una volta arrivato a Craco capisci subito perché questa città ha affascinato tanti registi (fra tutti Cristo si è fermato a Eboli di Rosi e La Passione di Cristo di Mel Gibson).

Le case qui sono aggrappate ferocemente alle rocce e il paesaggio assume un aspetto quasi surreale e mistico. Una via di mezzo fra le terre di Palestina e i paesaggi del Far West.

Vista di Craco

Cosa vedere a Craco paese fantasma

Caschetto in testa e iniziamo la nostra esplorazione tramite la visita guidata. Case, chiese e piazze sono ferme nel tempo e quello che è rimasto dai furti fatti con gli anni va a formare un angolo di terra unico nel suo genere.

Di tutto il paese oggi è visitabile appena il 30%, il resto a detta della nostra guida, sarà messo in sicurezza nel corso degli anni.

Visitare Craco Matera

Perchè Craco è un paese fantasma?

La conformazione del territorio di Craco ha fatto in modo che questo paese fosse interessato da frane già da tempo.

Chiesa di Craco

La prima rintracciata nelle fonti risale al 1600. Ma nonostante le difficoltà gli abitanti di Craco non abbandonarono mai il paese fino alla grossa frana del 1963. Fu in quell’anno infatti che Craco iniziò a a svuotarsi e a diventare il paese deserto che conosciamo oggi.

Come visitare Craco

Per visitare Craco è necessario acquistare la Craco Daily Card (con prenotazione) presso la Mediateca comunale. Il paese può essere visitato solo accompagnati da una guida. Il costo della visita guidata a Craco è di 15 € e ha una durata di circa 2 ore.

Comune di Craco: www.comune.craco.mt.it

Asinello a Craco

Cosa visitare oltre Craco

Craco può essere un ottimo punto di partenza per partire alla scoperta dei territori e più “selvaggi” della Basilicata. Alla scoperta dei  Calanchi e dei suoi segreti. Fermati a pranzo a Pisticci, poco distante dal centro di Craco.

Qui, all’agriturismo il Calanco è possibile gustare l’ottima (e autentica) cucina lucana. E se il tempo te lo concede, non puoi andare via senza visitare Matera.

Cerchi un albergo in zona? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Guida di Matera e la Basilicata | Matera. Nuova guida | Itinerari a Matera e in Basilicata

Ti potrebbe interessare

Cosa vedere a Matera

Irsina, uno dei borghi più belli d’Italia

Il Volo dell’Angelo fra le dolomiti lucane