Come muoversi a Berlino: Metro, treni e traghetti

Informazioni utili su come muoversi con la metro di Berlino, gli autobus e i traghetti e abbonamenti per spostarsi in tutta la città

Berlino è una città molto grande e anche pensare di spostarsi a piedi per il suo centro storico potrebbe risultare molto difficile. I quartieri di Berlino poi sono dei veri e propri centri a se stanti dove potresti trascorrere intere giornate in giro per monumenti, musei e piccoli segreti da scoprire.

Se hai deciso di visitare Berlino quindi una delle cose migliori che potrai fare è quella di spostarti con i mezzi pubblici. Sarà il modo più veloce e comodo per raggiungere tutti i punti di interesse di Berlino che sono dislocati in giro.

Prima di capire come spostarti a Berlino, ti consigliamo di scegliere un albergo che sia comodamente raggiungibile da una fermata della metropolitana. Non ha importanza che sia in centro o in periferia, l’importante è che sia ben collegato. Questo perchè, come vedrai più avanti, la metropolitana di Berlino segue degli orari che ti permetteranno di rimanere in giro per la città fino a notte fonda e non aver nessun problema a raggiungere il tuo alloggio.

In questo articolo troverai informazioni utili sui trasporti pubblici di Berlino, sulle linee di metropolitana, trani autobus e tram. Oltre a costi di biglietto e qualche consiglio su come risparmiare.

Come funziona la metropolitana di Berlino?

La metro di Berlino è sicuramente il modo più comodo ed economico per spostarsi da una parte all’altra della città. La capitale tedesca ha 9 linee della metro e sono indicate indicate con la lettera U, abbreviazione di U-Bahn. Le linee sono divise per colore e il modo più semplice per capire i collegamenti è utilizzare Google Maps oppure scaricare la mappa della metro di Berlino.

Quali sono gli orari della metro di Berlino?

Gli orari della metropolitana di Berlino nei giorni lavorativi sono dalle 5 del mattino fino all’una mentre nei fine settimana, quindi il venerdì, il sabato e la domenica la rete metropolitana è aperta tutta la notte.

La cosa positiva però è che durante i giorni lavorativi quando la metropolitana è chiusa, la rete è sostituita da bus notturni che percorrono lo stesso tragitto e fanno le stesse fermate. Il tempo massimo di attesa delle metropolitane è di circa 3-5 minuti nelle ore di punta e di massimo 20 minuti durante gli orari notturni.

Metro di superficie di Berlino

Alle linee della U-Bahn si aggiungono quelle della S-Bahn che indicano il sistema di collegamenti metropolitano di superficie. Le linee della S-Bahn sono 15, ognuna con il suo colore che la caratterizza e la differenzia. Anche queste linee di metropolitana sono visibili dalla mappa dellea metropolitana di Berlino.

Biglietti e abbonamenti per i mezzi di Berlino

Berlino è divisa in tre aree: A, B e C. Con la lettera A viene indicato il centro storico e alcune zone dell’area urbana, dove quindi si trovano le principali attrazzioni turistiche della città. Con la B viene indicata la prima perifieria di Berlino mentre la C include l’estreme periferia e alcuni luoghi da poter visitare come ad esempio Postdam. Se hai intenzione di visitare molte zone e hai pianificato di spostarti regolarmanete da un quartiere a un altro.

Berlin Welcome Card

Il modo più economico per muoversi a Berlino è senza dubbio la Berlin Welcome Card, uno speciale abbonamento che ti permette di utilizzare gratis i mezzi pubblici e di usufruire di tantissimi sconti su cose da vedere e fare a Berlino. La Berlin Welcome Card può avere durata di 48 o 72 ore e arriva a coprire anche una permanenza di 6 giorni. La Berlin Welcome Card e i biglietti acquistati a Berlino ti permetteranno di muoverti su tutti i mezzi pubblici: metro, autobus e tram.

Biglietto singolo

Il biglietto singolo ha durata di 2 ore dal momento della convalida e ha un costo di 2,30€. Bisogna convalidare il biglietto prima di salire sull’autobus o treno.

Biglietto giornaliero

Il biglietto giornaliero di permette di utilizzare tutti i mezzi presenti nelle zone AB per 24 ore consecutive dalla convalida. Il costo del biglietto è di 6,90€.

Dove acquistare i biglietti

I biglietti della metropolitana, bus e treni possono essere acquistati agli sportelli della metropolitana oppure nei distributori automatici in giro per la città. Nel caso degli autobus i biglietti possono essere aquistati anche direttamente direttamente dal conducente.

Cerchi un albergo a Berlino? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Guida di Berlino | Top10 Berlino | Berlino: Itinerari d’autore

Ti potrebbe interessare


Attività interessanti da fare a Berlino

By | 2018-09-10T09:45:30+00:00 settembre 10th, 2018|Europa, Germania|0 Comments

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori