Posti romantici e segreti a Berlino: dove andare per un weekend romantico

Quando si pensa a Berlino vengono in mente solo le discoteche di musica elettronica, la storia della città, e un’atmosfera libera e aperta ma a volte poco romantica. Quello che in molti non si aspettano è che la Germania (e Berlino in modo particolare) sa essere un paese molto romantico, rendendola una destinazione ideale per un weekend romantico.

6 posti romantici a Berlino dove andare per un viaggio romantico

Siamo sicuri che una volta scoperti questi gioielli berlinesi anche il re della Terra dei Cuori di Ghiaccio si scioglierà. Ecco quindi tutti i posti romantici e le esperienze da fare se vuoi fargli perdere la testa e dichiarargli amore eterno! Alla fine dell’articolo potrai trovare tutti i luoghi salvati in una cartina di Google Maps che potrai scaricare e tenere sempre con te nello smartphone.

1. Tramonto sulla Cupola del Reichstag

Assistere al tramonto su Berlino dalla cupola del Reichstag sede del Parlamento tedesco, non ha paragoni. La cupola è una struttura in cristallo che ti permette di arrivare in un punto altissimo della città, da cui vedere il sole tramontare e colorare il cielo berlinese di arancione. Portalo qui per un bacio unico! La visita alla cupola è gratuita, ma occorre prenotarla in anticipo, specialmente per la fascia oraria del tramonto.

  • Costo: gratuito
  • Prenotazione sul sito ufficiale
  • Per prenotare ci saranno a disposizione fasce orarie specifiche e giornate in cui poter visitare la cupola

2. La fontana delle fiabe Märchenbrunnen

Märchenbrunnen o più semplicemente la Fontana delle Fiabe, si trova nel Volkspark Friedrichshain di Berlino. Qui sono custodite tantissime statue anche di grandi dimensioni delle più belle favole della storia. Da Cenerentola alla Bella Addormentata del Bosco… un posto molto romantico!

  • Indirizzo: Am Friedrichshain, Berlino

3. Botanischer Gartner

Il giardino botanico di Berlino oltre a ospitare piante esotiche da tutte le parti del mondo è uno dei più importanti in Europa.  La struttura e le scenografiche piante regalano paesaggi romantici e indimenticabili. Non perderti la serra delle piante grasse e il palazzo di cristallo.

  • Indirizzo: Königin-Luise-Straße 6-8, Berlino

4. La Cascata del Viktoriapark

In quanti sanno che Berlino ha una cascata? Non saranno le cascate delle Marmore o quelle del Niagara ma le cascate d Kreuzberg sanno essere altrettanto spettacolari e incredibilmente romantiche.

  • Indirizzo: Viktoriapark Kreuzberg, 10965 Berlino

5. Cena romantica alla Clärchens Ballhaus

Un posto unico a Berlino. Un edificio un po’ dismesso (e che fa tanto Berlino) con una sala da ballo e un grande giardino sul retro dove poter bere birra di sera illuminati dalle mille lucine poste sugli alberi. Questa sala da ballo è davvero magica, al punto che anche Kate Middleton ci è stata, ma tranquillo, i prezzi sono normalissimi. Non si trovano facilmente posti del genere a Berlino soprattutto nel super-centrale e moderno Mitte ed è consigliato chiamare un paio di giorni prima per prenotare un tavolo, anche di più se cenerai lì durante il weekend.

  • Indirizzo: Auguststraße 24, Berlino

6. Il ponte del castello di Charlottenburg

Il ponte del palazzo di Charlottenburg può sembrare solo un semplice ponte ma in realtà è uno scorcio romanticissimo di Berlino, e non solo. Il grande palazzo fa da cornice perfetta a questo angolo di paradiso che si trova nel mezzo di una città che a volte sembra non avere romanticismo. Con questa vista, alla richiesta di un bacio non saprà più resisterti.

I luoghi romantici di Berlino su Google Maps

In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.

Letture consigliate: Guida di Berlino Pocket| Guida di BerlinoBerlino: Itinerari d’autore

Cerchi un alloggio a Berlino? Controlla su Booking

Ti potrebbe interessare

Berlino essenziale: cosa vedere se vai per la prima volta a Berlino

Berlino segreta: luoghi insoliti da vedere in città