Ci sono cose da sapere prima di visitare Berlino? Ecco 8 cose che devi conoscere!

Berlino è una città unica sotto ogni punto di vista! Per noi non è una città bella, a confronto delle altre capitali europee è un po’ bruttina ma qui si respira un’aria unica in grado di far divertire chiunque.

Sarà per questo che Berlino è una delle città in Europa più amate dai viaggiatori italiani e molti scelgono Berlino proprio come primo viaggio fuori dall’Italia.

Prima di andare a Berlino però ci sono alcune cose che dovresti sapere. Ecco 8 cose che forse non sapevi sulla capitale della Germania.

Cosa vedere a Berlino

I mezzi di trasporto sono efficientissimi

La capitale della Germania è collegata in modo capillare da linee della metropolitana, treni leggeri e bus. Ogni luogo è raggiungibile comodamente con i mezzi pubblici. Ovviamente sono molto affollati durante gli orari di punta e i berlinesi non guardano in faccia a nessuno se devono prendere proprio quel treno. Quindi preparati a stare stretto in metropolitana! L’unico consiglio è quello di evitare di prendere un mezzo pubblico nelle ore di punta oppure di scegliere un albergo nella zona che deciderai di visitare di più.

Ci sono tantissimi musei

La cosa che ci piace di Berlino è che ci sono davvero tantissimi musei! Se sei appassionato di arte quindi questa è la città che fa per te!

Passione birra

In tutta Berlino ci sono centinaia di pub ed è qui che i berlnesi trascorrono la maggior parte del loro tempo dopo il lavoro. La grande maggioranza dei pub sono spazi per socializzare, mangiare qualcosa di casereccio e incontrarsi con gli amici. Andare in un pub e bere birra tedesca è davvero un’esperienza! Un consiglio? Ovviamente la berliner.

Città in Europa perfette per gli amanti della birra

L’arte è ovunque

Sarà perché qui nascono le mode e le culture underground, ma a Berlino si respira aria di libertà e creatività ovunque. Sarà sufficiente camminare per le strade del centro e delle periferie berlinesi per renderti conto di questo! E non parliamo solo di musei, ma anche street art, cantanti e musicisti, ballerine, rapper e poeti.

Leather Paradise

Chi l’avrebbe mai detto! Berlino è il paradiso degli amanti della pelle. Per averne un’idea fai un giro a Nollendforplatz, il quartiere leather della città. Qui fra negozi di accessori, abbigliamento e oggettistica in pelle ti verrà voglia di provare qualcosa.

Porta un adattatore

Ricorda di portare con te un adattatore per le prese di tipo F o Schuko. La tensione è di circa 230 V in Germania. E se sei indeciso su quale adattatore comprare consulta la nostra guida.

Il punto di partenza perfetto per scoprire la Germania

Saranno sufficienti pochissimi minuti o al massimo un paio d’ore per scoprire luoghi incantevoli appena fuori Berlino. Città ricche di capolavori architettonici e bellezze naturali uniche nel loro genere. Ecco quali sono le migliori gite fuori porta e cosa vedere nei dintorni di Berlino.

Berlino è molto economica

La Germania non ha la fama di essere il posto più economico del mondo! Ma Berlino al contrario del resto del paese è una città accessibile: basta sapere dove andare a mangiare e dove prendere gli alberghi!

Letture consigliate

Guida di Berlino PocketGuida di Berlino | Berlino: Itinerari d’autore

Cerchi un alloggio a Berlino? Controlla su Booking

Ti potrebbe interessare