5 fumetti e graphic novel a tematica gay da leggere

Da qualche anno ci sono sempre più film a tematica gay, basti pensare a Chiamami col tuo nome oppure a tutti questi film legati al viaggio che affrontano (a volte con scarsi risultati) la tematica gay.

I fumetti e le graphic novel invece sono da sempre attente a raccontare il nostro mondo, e in giro si trovano titoli molto interessanti. Ecco quindi quali sono quelli che consigliamo per una lettura piacevole!

In Italia sono tutti maschi

Questo è l’unico titolo a firma italiana di questo post. Abbiamo letto questa graphic novel di Luca De Santis e Sara Colaone tutto d’un fiato! Ed è impossibile fare altrimenti! Il libro parla della condizione degli omosessuali durante il Fascismo, di quel periodo in cui appunto in Italia erano tutti maschi.

In Italia sono tutti maschi

Heartstopper

Alice Oseman iniziò a pubblicare i suoi lavori su Tumbrl e Heartstopper è tutto quello che avremmo voluto leggere al liceo. Il fumetto parla della storia di Charlie e Nick, due ragazzi che diventano subito amici. L’amicizia si trasforma presto in amore e in tutte le cose che ognuno di noi ha vissuto sulla propria pelle.

Heartstopper

Love is Love

Questa graphic novel è stata pubblicata dopo l’orribile sparatoria al Pulse di Orlando del giugno 2016. Love Is Love è il lavoro di tantissimi fumettisti che rendono omaggio alle vittime di quell’attentato omofobo.

Love is Love

Queer: A Graphic History

La graphic novel Queer: A Graphic History è il risultato del lavoro dell’attivista Meg John Barker e della fumettista Julia Scheele. All’interno della graphic novel ci sono tantissimi personaggi della cultura pop, del cinema, dell’attivismo e del mondo accademico. Un interessante viaggio alla scoperta di idee, persone ed eventi che hanno creato la moderna “teoria queer”.

Queer: A Graphic History

My Brother’s Husband

My Brother’s Husband è il manga di Gengoroh Tagame, uno dei maestri del manga a tematica gay giapponese. La storia è quella di Yaichi che vive a Tokyo con la figlia Kana. Tutto tranquillo, fino a quando alla loro porta arriva Mike, vedovo del gemello gay di Yaichi, Ryoji. La storia va alla scoperta della vita di Ryoji e analizza la condizione dei gay giapponesi.

My Brother’s Husband

Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo

Ti potrebbe interessare