Quando e dove vedere la lavanda in fiore in Italia nel 2020

Appena arriva l’estate vediamo ovunque foto incredibili dei campi di lavanda in fiore pensando che prima o poi sarebbe bello andare in Provenza per vederli dal vivo. La verità è che anche in l’Italia è famosa per i campi di lavanda in fiore e dalla Calabria al Piemonte, ci sono tantissimi campi che possono essere visti e fotografati. Ma quando fiorisce la lavanda in Italia?

Dove vedere la lavanda in fiore in Italia nel 2020

Dalla Calabria al Piemonte, ci sono tantissimi posti dove poter vedere la lavanda in fiore, a tal punto che alcuni comuni organizzano anche feste speciali nei giorni di picco della fioritura. Ecco dove trovare i campi di lavanda più belli:

  • Calabria sul Pollino
  • Emilia Romagna a Casola Valsenio
  • Friuli Venezia Giulia a Venzone
  • Lazio a Tuscania
  • Piemonte a Sale San Giovanni
  • Toscana sulle Colline Pisane
  • Umbria ad Assisi

Quando vedere la lavanda in fiore in Italia nel 2020

Quale è la stagione per vedere la lavanda in fiore e quando bisogna pianificare un viaggio per vedere i campi di lavanda? Il periodo di fioritura della lavanda cambia da zona in zona. Da giugno ad agosto, in base all’altitudine e al clima, le piante di lavanda cominciano a fiorire.

Fioritura della lavanda in Calabria 2020

In Calabria è possibile vedere la lavanda in fiore da fine giugno ai primi di agosto, consigliabile luglio. La lavanda qui è di una specie chiamata Loricanda, e in zona è possibile trovare fattorie e campi che offrono visite guidate ai campi.

Fioritura della lavanda in Emilia Romagna 2020

Nella vallata del Senio, nei pressi di Casola Valsenio è possibile percorre la strada della lavanda (si chiama proprio così anche su Google Maps), ovvero un percorso incredibilmente bello che percorre le strade della valle costeggiando campi di lavanda oltre che ginestra. Qui ci si potrà fermare anche al Giardino delle Erbe Officinali, uno dei posti più belli per scoprire di più sulle erbe medicinali. Inoltre sempre a Casola Valsenio, verso la fine di giugno, viene organizzata la notte viola, per celebrare la fioritura che comincia a fine giugno e arriva fino ai primi di agosto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Debora Zanoli (@deborazanoli) in data:

Fioritura della lavanda in Friuli Venezia Giulia 2020

La cittadella di Venzone in Friuli Venezia Giulia è il centro della lavanda in questa regione, a tal punto che qui potrai visitare il Palazzo della Lavanda, ovvero un edificio interamente dedicato alla lavanda. Ad inizio agosto la lavanda raggiunge il picco della fioritura e per questo Venzone viene decorata interamente di viola, con carretti e mercatini di lavanda.

  • Cerchi un albergo a Venzone? Controlla le offerte su Booking

Fioritura della lavanda nel Lazio 2020

Tuscania, nel mezzo della Tuscia, è la città attorno alla quale cresce la lavanda. Qui a fine giugno si celebra sempre la festa della lavanda, proprio quando i campi diventano viola e danno il massimo della fioritura. Il miglior punto in cui vedere la lavanda è alle spalle dell’abbazia di San Giusto, dove c’è un campo di lavanda tra i più belli in Italia.

  • Cerchi un albergo a Tuscania? Controlla le offerte su Booking

Fioritura della lavanda in Piemonte 2020

A Sale San Giovanni, nel mezzo del Piemonte, è possibile visitare le più belle coltivazioni di lavanda in Italia, e per molti più belle anche di quelle della Provenza. All’Arboreto Prandi si possono visitare i campi da giugno ad agosto e seguire la festa del taglio della lavanda. Qui tutto gira attorno alla lavanda e potrai passare ore a passeggiare tra i cespugli viola profumati.

Fioritura della lavanda in Toscana 2020

Proprio sui colli pisani si può percorrere una via della lavanda che porta fino alla Maremma e collega le colline di Foterutoli. Qui, all’altezza di Civitella Marittima, potrai ammirare dall’alto lo spettacolo dei campi di lavanda in fiore a partire da giugno e fino agli inizi di agosto.

Fioritura della lavanda in Umbria 2020

Ad Assisi, in Umbria, potrai venire tutti i weekend da metà Giugno a inizio Luglio per la festa della lavanda, che coincide con la fioritura del lavandeto di Assiti, un campo incredibilmente bello, a pochi passi dalla città.

  • Cerchi un albergo ad Assisi? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Atlas Obscura: Guida alle meraviglie del mondo | Atlante dei luoghi insoliti e curiosi | Luoghi misteriosi in Italia

Ti potrebbe interessare