Funzionano i bancomat in Iran? Quali sono le carte di credito consigliate per un viaggio nel paese dell’antica Persia?

Hai studiato per filo e per segno le tue tappe del viaggio in Iran, capito quale è la stagionalità migliore per godere al meglio il tuo viaggio e comprato il miglior zaino da viaggio per poterci mettere dentro oltre i vestiti anche tutti i regalini di prodotti artigianali da comprare nei mercati iraniani.

Ma una domanda ti tormenta: funzionano i bancomat, le carte di credito e le carte prepagate in Iran? E non è una domanda stupida… anzi!

Se parti per l’Iran bisogna tenere in considerazione che stai visitando un paese che ha a che fare con le sanzioni internazionali. Questo significa che le nostre carte di credito e i bancomat non vengono accettati e sono praticamente inutilizzabili.

Richiedere visto per Iran

Quali sono le carte di credito e bancomat che vengono accettati in Iran?

Nessuna delle carte di credito e debito sono accettate in Iran. Non importa che siano del circuito Mastercard, Visa o Maestro… tutte le carte, bancomat e carte prepagate prodotte fuori dall’Iran non sono accettate.

Ci sono bancomat per prelevare in Iran?

I bancomat in Iran si trovano praticamente ovunque, il grand problema è che non sono utilizzabili con le nostre carte. Esistono diverse banche iraniane che offrono servizi di acquisto di carte bancomat per turisti, ma è una scelta sconsigliata. Meglio quindi portare con se dei contanti.

Conviene partire con i contanti?

Partire con dei contanti dall’Italia è la scelta ottimale (se non l’unica) in quanto ti permetterà di vivere senza tanti problemi il tuo viaggio in Iran.

Il tasso di cambio ufficiale che si trova su internet è molto diverse da quello reale. Questo perché l’Iran è un paese soggetto alle sanzioni internazionali e il valore della moneta locale è particolarmente soggetto al volere delle banche internazionali. In 24 ore potrai vedere il rial guadagnare il 15% e dopo altre 48 perderne il 20%.

Cosa fare per conoscere il valore reale del rial?

  • Chiedere su qualche forum o pagina facebook (See you in Iran è attendibile) la quotazione reale del rial.
  • Per conoscere il valore reale del cambio Rial – Euro consultare il sito https://sanarate.ir/

Curiosità sul Rial

Esistono due modi di contare i soldi, il Rial, quello che vediamo scambiato nei mercati valutari e sulle app, ed il toman, che equivale a  x 10 rial ed è quello che sentirai quando vi chiedono di pagare (Es. vi chiedono 50.000 e voi dovrete dare 500.000, questo perchè vi chiedono in toman. All’inizio è meglio chiedere a cosa si riferiscono)

Pronto per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking e risparmia sugli hotel

Letture consigliate

Living Out Islam | Guida Iran |  Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo |

Ti potrebbe interessare anche