Gli 11 musei più belli da visitare ad Amman: dove scoprire storia, arte e tradizioni

La capitale della Giordania è una città immensa dove vive più della metà del popolo giordano. Districarsi fra le sue strade, capire come gestire il tempo e cosa vedere ad Amman può essere complesso.

Qui ci sono tantissime cose da fare e i musei sono tutti interessanti e con tanto da scoprire. Ecco quindi quali sono i musei più belli di Amman dove ammirare l’arte giordana, la sua storia e le antiche tradizioni di questo popolo.

Musei ad Amman: 11 da non perdere in città

Andare per musei in Giordania non è una delle attività preferite di chi sceglie di visitare questo paese, ma sicuramente uno dei buoni motivi per farlo è che grazie ai musei potrai entrare a contatto più da vicino con la storia di questo meraviglioso Paese.

Museo della Giordania (Jordan Museum)

Il Museo della Giordania è il centro nazionale più completo per apprendere la storia di questo paese. E’ fra i musei più visitati della capitale soprattutto perché presenta in modo coinvolgente molti aspetti di questo Regno dal passato così ricco e dal futuro florido.

  • Indirizzo: Ali Ben Abi Taleb St. 10

Museo archeologico giordano (The Archaeological Museum)

Questo museo si trova all’interno dell’Università della Giordania, nella Facoltà di Archeologia e Turismo. Al suo interno è possibile ammirare una collezione che va dal periodo preistorico fino al tardo periodo islamico.

  • Indirizzo: University of Jordan, Queen Rania St.

Museo del folklore (Jordan Folklore Museum)

Un piccolo museo dedicato al folklore giordano e palestinese dove poter ammirare abiti tipici, strumenti musicali, mosaici e altri oggetti di artigianato locale. Questo museo si trova all’interno del sito del Teatro Romano.

  • Indirizzo: Hashemite Plaza

Museo delle tradizioni popolari giordane (The Jordanian Museum of Popular Traditions)

Anche il Museo delle tradizioni popolari si trova all’interno del Teatro Romano di Amman. In questo piccolo museo è possibile ammirare abiti tradizionali della East Bank, gioielli tradizionali e oggetti per la cosmesi delle varie regioni della Giordania. Oltre a abiti tradizionali palestinesi, ceramiche e recipienti per la preparazione del cibo.

  • Indirizzo: Hashemite Plaza

Museo antropologico (The Anthropological Museum)

In questo museo sono esposti strumenti realizzati dal popolo giordano come attrezzi agricoli, ma anche abiti, cosmetici, mobili e attrezzature per animali. Un museo molto interessante per scoprire questo popolo e la sua cultura.

  • Indirizzo University of Jordan – Queen Rania St.

Galleria d’arte nazionale (The Jordan National Gallery of Fine Arts)

Questa galleria è la più grande raccolta di opere d’arte contemporanea del Paese. Al suo interno sono catalogate oltre 2000 opere fra dipinti, stampe, sculture, fotografie, installazioni realizzate da più di 900 artisti provenienti dall’Asia e dall’Africa.

  • Indirizzo Hosni Fareez St.

Museo numismatico della Banca Centrale giordana (The Numismatics Museum Central Bank of Jordan)

Per gli appassionati di numismatica questo museo è davvero imperdibile. Al suo interno potrai ammirare monete antiche e nuove, dal tempo dei Greci fino all’ultima emissione di monete e banconote giordane. Oltre a questo, in questo museo sono esposte anche monete e medaglie commemorative emesse dalla Banca Centrale della Giordania.

  • Indirizzo: Central Bank of Jordan, 60 King Hussein St.

Museo Reale dell’automobile (The Royal Automobile Museum )

Il Museo Reale dell’Automobile racconta della storia del Paese attraverso la diffusione dell’auto a partire dagli anni 20.

  • Indirizzo: Al Hussein Public Park

Museo del Bambino (The Children’s Museum)

Sempre all’interno del Parco dedicato al Re Al Hussein si trova questo museo dedicato ai bambini. Qui i bambini possono giocare con 150 mostre interattive durante tutto l’anno.

  • Indirizzo: Al Hussein Public Park

Tiraz

Questa galleria rappresenta la più competa collezione di abiti tipici palestinesi, giordani e arabi del XIX e XX secolo.

  • Indirizzo: 19 Riad Al-Mufleh St.

Museo del Parlamento (The Museum of Parliamentary Life)

Il Museo della vita parlamentare si trova nell’antico palazzo del parlamento a Jabal Amman. Quello che oggi è un museo, era fino agli anni 40 la sede delle riunioni del consiglio legislativo e per l’Assemblea nazionale e dove venne dichiarana l’indipendenza del Regno hashemita di Giordania a maggio 25 1946.

  • Indirizzo: Al-Kulliyah Al-Elmeyah Al-Islameyah St. 12

La foto principale è un file licenziato in base ai termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported. Foto di Freedom’s Falcon.

Cerchi un albergo in Giordania? Controlla le offerte su Booking!

Letture consigliate

Guida Giordania |  Giordania, guida Meridiani

Ti potrebbe interessare