In Norvegia è stato fatto un fundraising per rialzare la montagna a forma di pene: ecco tutto quello da sapere, dove si trova e perché ha questa forma

La storia della montagna di Trollpikken è molto interessante e oggi la sua forma così particolare che ricorda un pene in erezione l’ha fatta diventare una meta perfetta per una gita fuori porta con la famiglia o con gli amici. In Norvegia è talmente tanto famoso che la filateria ha emesso dei francobolli proprio con l’iconica montagna.

La storia della montagna a forma di pene in Norvegia

Circa 110mila anni fa, la Norvegia era in gran parte coperta da una grande calotta di ghiaccio. Alla fine dell’ultima era glaciale il ghiaccio si ritirò, e le acque si riversarono nelle fessure delle montagne che oggi sono visibili in questo territorio. L’acqua, congelandosi si espande e le montagne si ruppero modificando il paesaggio insieme a tantissimi altri agenti atmosferici e con il passare del tempo e quando i ghiacciai iniziarono a sciogliersi definitivamente iniziarono a spuntare rocce e montagne dalle forme più insolite: dai folletti ai troll fino a questa a forma di pene!

Secondo una leggenda, un passante vedendo questa montagna, si fermò e guardandola esclamò “Hmm, questa roccia assomiglia proprio al pene di un troll”. E da quel momento la montagna venne chiamata da tutti Trollpikken, che significa appunto Pene del Troll .

Una storia antichissima che ha avuto luogo prima ancora dei dinosauri e che lentamente ha portato, grazie alla forza logorante della natura, a diventare un vero e proprio sito turistico di gran richiamo tanto per i norvegesi tanto per gli appassionati di hiking di tutto il mondo.

La caduta del Trollpikken e il fundraising

Nella notte di sabato 24 giugno 2017 però la formazione rocciosa è stata vittima di un atto di vandalismo. Trollpikken infatti è stata rotta volontariamente alla base con l’utilizzo di strumenti a forza meccanica e la mattina successiva il masso di pietra, del peso di 12 tonnellate, venne ritrovato a terra.

Gli abitanti del luogo però non si sono abbattuti e hanno avviato una raccolta fondi per far in modo che la montagna tornasse al suo posto e così in pochissimo tempo vennero raccolti oltre 20.000 Euro (200.000 NOK). 

Il 6 luglio del 2017 la montagna torno nella sua posizione eretta grazie al lavoro di un’impresa edile locale e 14 giorni dopo l’atto di vandalismo il Trollpikken ha cominciato ad accogliere turisti e curiosi da tutto il paese.

Dove si trova il Trollpikken?

La montagna a forma di pene si trova in Norvegia e precisamente all’interno del Magma Geopark, un geoparco la cui importanza è riconosciuta dall’UNESCO. La montagna si trova nel comune di Eigersund, tra Kjervall e Veshovda nel sud della Norvegia.

Foto principale: This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license. Autore: SARAMAGMA