Chi è l’influencer e come fare per diventare un travel influencer: guida per principianti

L’influencer è una persona che ha un proprio seguito su social come Instagram e Facebook ed è una figura molto ricercata dalle aziende. Ma come si diventa influencer?

Partiamo dall’inizio e spieghiamo cosa significa però questo termine che da un po’ di tempo è sempre più utilizzato. Si tratta di una persona seguita su social network come Instagram o Twitter da un pubblico più o meno ampio. L’influencer parla ai suoi follower di argomenti specifici: viaggi, lifestyle o moda ed è esperto di quell’argomento.

Diventare influencer di viaggio: i consigli utili

Per diventare un influencer di viaggio (o travel influencer), devi identificare una nicchia e un argomento di cui ti senti esperto e preparato. A quel punto dovrai approfondirlo e scovare quel pezzettino di mercato di cui ancora non si parla tanto.

Parla al giusto pubblico

Quando sarai pronto devi identificare il tuo pubblico e iniziare a parlare. Questo non significa dare indicazioni “di vita” o pontificare su tutto: al contrario dovrai condividere idee, stimolare la creatività degli altri. Per farlo fai un elenco di influencer che ti piacciono, seguili e trai ispirazione dalle loro foto o dai loro racconti.

Punta sul personal branding

Che sia un profilo Instagram o un blog di viaggio quello che devi fare sin da subito è creare un brand facilmente riconoscibile e legato a ciò di cui sei esperto. Fai del personal branding il tuo stile di vita. Ogni contenuto che condividerai sulla tua pagina Facebook, sul tuo canale YouTube oppure su Instagram deve parlare al tuo pubblico e in modo unico. Nel tuo percorso per diventare influencer, devi saper creare contenuti accattivanti e invogliare la condivisione dei tuoi follower. Ovviamente puoi fare delle prove sui social e vedere a cosa reagiscono meglio i tuoi follower.

Ascolta la community

Ascoltare e recepire i commenti della tua community è un passaggio importante. Chi ti segue, se soprattutto sei all’inizio, deve capire di avere di fronte una persona proprio come lui, pronta ad aiutare le altre persone e ad ascoltare i consigli.

Porta pazienza

Forse la cosa più difficile da fare: soprattutto ora che siamo abituati a fare tutto nel più breve tempo possibile. Dovrai avere pazienza e non creare contenuti mirati ad avere follower per guadagnare. Instagram è pieno da persone che cercano di diventare influencer, gli altri utenti lo sanno e anche le aziende. Costruisci il tuo profilo e il tuo brand giorno per giorno!

Consiglio Bonus

L’ultimo consiglio per diventare un influencer di viaggio è quello di parlare di un argomento per cui hai tanta passione. Inutile parlare di viaggi zaino in spalla se ami viaggiare col trolley, o fare foto nelle boutique di lusso se vesti con abiti di fast-fashion. E ricorda che un vecchio proverbio cinese dice Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita.

Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo

Ti potrebbe interessare