Cosa vedere a Berlino: 15 cose imperdibili

Berlino, cosa vedere ? Ecco 15 cose per visitare Berlino nel migliore dei modi

Berlino sa accontentare tutti i gusti e ogni volta che andiamo via lo facciamo sapendo che ci torneremo molto presto.

È una città ideale per essere visitata in un weekend e perfetta per da visitare in una settimana interna di soggiorno. Le cose da vedere a Berlino sono davvero tante e in questo articolo abbiamo elencato le cose migliori da fare e vedere in città.

Cosa vedere a Berlino la prima volta

Dal Muro al Checkpoint Charlie, dalla Porta di Brandeburgo ad Alexander Platz… se è la prima volta che andrai a Berlino queste sono le cose che devi assolutamente vedere.

1. Porta di Brandeburgo

Forse il simbolo più conosciuto di tutta Berlino. La Porta di Brandeburgo durante la Guerra Fredda era diventata l’emblema della divisione delle due Germanie. Oggi invece è di un paese unito e forte. Guarda in alto per scorgere la famosa Quadriga. Qui in estate è facile trovare concerti  e rappresentazioni.

2. Checkpoint Charlie

Dal Checkpoit Charlie passavano gli Alleati, i diplomatici e tutti coloro che potevano circolare liberamente da una parte all’altra di Berlino. Oggi il Checkpoint Charlie è forse la cosa più turistica di tutta Berlino. Loschi personaggi vestiti da soldati americani ti accoglieranno e saranno disposti a fare una foto ricordo con te o a mettere lo stampo sul tuo passaporto. Bello? Non ne siamo così sicuri…

3.  Bundestag

La facciata del Deutscher Bundestag, il parlamento tedesco lascia senza parole. Una volta entrati, un ristorante con giardino pensile regala una vista della città dall’alto. Ma attenzione: l’accesso è gratuito ma si accede solo prenotando per tempo! Il consiglio è quello di andare quando il tramonto sta per scendere su Berlino… la vista sarà impagabile!

Prima volta a Berlino

4. Muro – East Side Gallery

La East Side Gallery è la grande galleria all’aperto dove artisti di tutto il mondo hanno colorato, dipinto e dato spazio allo loro mente creativa per dare vita al grigio muro di Berlino. Oggi sono presenti 106 murales compreso il Bacio mortale di Dimitrij Vrubel.

5. Memoriale dell’Omocausto

Vicino all’immenso memoriale dell’Olocausto si trova il più piccolo (ma solo per dimensione) Memoriale dell’Omocausto. Non si parla ancora abbastanza dello sterminio di omosessuali che venne fatto durante il nazismo.

Monumento Omocausto Berlino

Questo monumento realizzato nel 2008 si tratta di un grande cubo, situato nella parte meridionale del parco Tiergarten. Guardando all’interno della piccola finestrella presente nel monumento si vedono coppie gay e lesbiche che si baciano.

6. Berliner Fernsehturm

Salire sulla famose torre della televisione di Alexander Platz e vedere tutta Berlino dall’alto è un’esperienza da fare.

7. Il Duomo di Berlino

L’imponente Duomo di Berlino si trova poco distante rispetto l’Isola dei Musei. Un’opera immensa voluta da Re Guglielmo II per rispecchiare la grandezza della religione luterana e la ricchezza della casata reale.

Duomo di Berlino

8. Zoo

Lo Zoo di Berlino è famoso per diversi motivi. Dal celebre libro al fatto che qui sono ospitate il maggior numero di specie animali al mondo compreso il famoso  simbolo della città: l’orso più amato di tutta Berlino nonché simbolo della città.

9. Castello di Charlottenburg

Il bellissimo palazzo barocco si trova nell’omonimo quartiere di Charlottenburg. Qui si trova uno dei posti più romantici di tutta Berlino.

10. Kaiser Wilhelm Memorial Church

La chiesa del Kaiser è lì per ricordare gli orrori della guerra. Distrutta dai bombardamenti della seconda guerra mondiale oggi è circondata da costruzioni moderne che ne spiegano la storia e ne lasciano il ricordo per un futuro ricco di pace.

Kaiser Wilhelm Memorial Church

11. Mauer Park

Il posto ideale per il relax berlinese. Qui non è difficile assistere a concerti improvvisati e karoke collettivi.

12. Sony Center

Il Sony Center si trova al centro di Postdamer Platz. Sede del Festival del Cinema di Berlino, il Sony Center è opera dell’architetto Helmut Jahn e racchiude al suo interno delle parti conservate del vecchio Hotel Esplanade.

Sony Center Postamed Platz

13. Spree

Il modo ideale per vedere Berlino da un’altra prospettiva. Vedere la città dall’acqua magari attraverso lo Spree con un battello.

14. Street food

Si dice che a Berlino si preparino i kebab più buoni d’Europa. Difficile non crederci data la forte presenza della comunità turca. Fra le cose da assaggiare oltre a salsicce, bretzel e crauti i currywurst… deliziosi wurstel a rondelle immersi in una salsa al curry prearata con ketchup e oltre 10 spezie indiane.

15. Serate gay

Fare serata a Berlino non è difficile! Scegli uno dei tantissimi locali sparsi nelle zone gay della città: Schoneberg e Prenzlauer Berg. Qui hai solo l’imbarazzo della scelta: locali gay fetish, bar gay, pub e locali dove fare serata. Qui è dove le strade si riempiono e colorano le notti di Berlino.

Luoghi insoliti di Berlino: cosa vedere

Oltre ai luoghi più conosciuti di Berlino e che hanno fatto della città una delle capitali più amate d’Europa ci sono tantissimi luoghi sconosciuti da poter ammirare in città. Cammina per le strade di Berlino e lasciati sorprendere da ogni angolo. Ogni passo in questa capitale è fatto di scoperte. Potrai scoprire una cascata in centro, delle macchine per fare delle foto tessere in bianco e nero e prendere dei libri da dei trochi di albero. E questo sono solo alcuni dei luoghi segreti che potrai scoprire una volta a Berlino.

Berlino per romantici: dove andare e cosa vedere

Berlino non è certo famosa per essere la città più romantica d’Europa. Eppure è ricca di luoghi incantevoli dove scambiarsi il primo bacio o dichiararsi amore eterno. Fra questi il Castello di  Charlottenburg, il Parco delle Favole e un tramonto incantato da vedere sulla cupola del Reichstag, la sede del Parlamento tedesco. Ma questo sono solo alcuni dei luoghi incantati e super romantici da vedere a Berlino… in realtà ce ne sono molti di più!

Cerchi un albergo a Berlino? Controlla le offerte su Booking


Attività interessanti da fare a Berlino

By | 2018-08-13T12:40:16+00:00 agosto 13th, 2018|Europa, Germania|0 Comments

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori