Cibi da gustare una volta in Thailandia. Piatti tipici thailandesi e orrori da gustare!

Durante il nostro viaggio di 15 giorni in Thailandia abbiamo avuto modo di scoprire una cultura culinaria davvero unica nel suo genere.

Quello per il cibo è un vero e proprio culto per i thailandesi e i profumi, i sapori e i colori dei piatti della cucina tipica thailandese sono qualcosa che difficilmente dimenticheremo.

Assaporare la cucina thailandese poi ci ha permesso di avvicinarci a questa cultura millenaria, di entrare a contatto con le persone del posto che magari preparano quei deliziosi spiedini per svoltare il lunario e provare dei gusti nuovi e mai ripetitivi.

Quella thailandese potrebbe essere definita la regina della cucina del sud-est asiatico, e insieme alla cucina vietmanita è fra le più rinomate e conosciute al mondo.

Il cibo poi in Thailandia è davvero ovunque, sarà sufficiente arrivare a Bangkok per rendersi conto che in ogni strada, angolo o posto non ancora battutto da un essere umano è presente un carretto con in vendita dell’ottimo street food. E il cibo poi non è in vendita solo durante l’ora di pranzo, della merenda o di cena… ma sempre. Ed è una grande certezza quella che di sicuro in Thailandia non morirai di fame!

Non è un caso infatti che ci sono tantissimi viaggiatori che scelgono di visitare la Thailandia per via della sua ricchezza culinaria e non solo per i paesaggi incantevoli e le spiagge paradiache.

Piatti tipici thailandesi: Cosa mangiare in Thailandia

Riso, zuppe, uova, verdure, pesce e carne… per non parlare dei dolci, dei frullati e della frutta fresca e sempre presente in ogni bancarella. La cucina thailandese è la migliore cucina del sud est asiatico per noi e questi sono i piatti tipici che devi assolutamente assaggiare una volta arrivato qui.

Pad Thai

Non ha bisogno certo di presentazioni. Il Pad Thai è il re della cucina thailandese. Si trova praticamente ovunque, dai ristoranti alle bancarelle, dai mercati ai supermercati aperti 24ore su 24. Viene preparato con noodles di riso saltati in padella con tofu, gamberetti disidratati oppure con maiale o pollo, uova, verdure, salsa di pesce, aceto, peperoncino. In aggiunta potrai mettere una spolverata di arachidi tritati!

Pad Kra Pao

Questo piatto è molto diffuso nei ristoranti thailandesi. Sono degli straccetti di pollo o maiale insaporiti con basilico e peperoncino e serviti su un piatto di riso. Si trova facilmente anche nei mercati e alle bancarelle.

Pad See Ew

La nostra ossessione! Il Pad See Ew è forse il piatto che più ci piace della cucina thailandese. Si tratta di noodles larghi conditi con uova, polllo, cavoli spadellati con salsa di soia. Riesci a sentire l’acquolina in bocca?

Som Tam

Il Som Tam a volte chiamata anche Papaya Salad è un’insalata a base di papaya verde quasi acerbo, salsa di pesce, verdure (spesso vengono utilizzati carote, pomodori e fagiolini o morning glory cinesi), peperoncini e tantissimi arachidi. Questo è uno dei piatti più comuni da trovare in Thailandia ed è amato sia dai thailandesi sia dai tantissimi turisti.

Yam

La Yam è fra le insalate più deliziose della cucina thailandese ed è perfetta da abbina a un piatto di pollo, o di pesce alla griglia.

Involtini primavera

La vicinanza con la Cina ha fatto in modo che l’involtino primavera sia molto diffuso anche in Thailandia ed è a tutti gli effetti considerato un piatto della cucina thai. Ottimo sia come spuntino il pomeriggio, e come antipasto sia a pranzo dia a cena. In genere sono preparati solo con verdure, ma spesso si trovano anche con carne tritata nella versione alla vietnamita. Ottimi anche nella versione non fritta, molto diffusa nei mercati.

Kuay Teow Moo Daeng

Un gustosissimo brodo con maiale, noodles, germogli di soia e tante verdure. Buonissimo e con un profumo 100% thailandese. Per renderlo ancora più gustoso potrai aggiungerci della salsa di pesce e del peperoncino in polvere. Facile da trovare anche nella versione con brodo di pesce o di pollo.

Kai Jeow

La Kai Jeow è una frittata preparata con salsa di pesce e un po’ di peperoncina  e servita con del riso jasmine. Fra i piatti più semplici e gustosi della cucina thai.

Mango Sticky Rice

Il dolce per antonomasia della Thailandia. Si tratta di riso glutinoso cotto nello zucchero, spennellato da crema di cocco e accompagnato da mango fresco, succoso e super maturo. Un vero orgasmo del gusto!

Pad Fuktong Sai Kai

Viene preparata con uova e zucca fritta ed è mlto gustoso. In genere si accompagna da un piatto di riso o da altri piatti a base di pollo o maiale.

Tom Yum Kung

Una zuppa molto piccante preparata con una base di gamberi e latte di cocco. Il sapore è forte e acidulo in quanto al brodo vengono aggiundi lime, citronella e tanta salsa di pesce.

Tom Kha Kai

In sostanza Tom Yum Kung, con il pollo al posto dei gamberi, latte di cocco, erbe e spezie. Buonissima accompagnata con del profumato riso jasmine.

Kai Yang

Si tratta del pollo alla griglia. Perchè ha un sapore così buono? Perchè prima di essere grigliato viene marinato in salsa di pesce, coriandolo e aglio. Da gustare con un piatto di riso o da una rinfrescante papaya salad.

Khao Pad

Si può trovare in tantissime varianti. Si tratta di riso fritto servito con pollo, gamberi, uova e spezie.

Geng Kheaw Wan o curry verde

Il curry verde è molto utilizzato nella cucina del nord della Thailandia. Ma questo tipo di cucina merita un post a parte perchè ha un sapore delicato e unico rispetto al tradizionale curry. Viene utilizzato per zuppe, piatti di carne e pesce.

Insetti: scorpioni, tarantole e scarafaggi

Sono “prelibatezze” che potrai gustare soprattutto nelle zone più turistiche della grandi città. Ad esempio non sarà difficile trovare gli insetti in vendita fra le bancarelle di Khao San Road, uno dei quartieri più movimentati di Bangkok. Sta di fatto che noi non abbiamo mai visto un thailandese mangiare un insetto ma solo e soltanto turisti.

Quanto costa il cibo in Thailandia?

Mangiare in Thailandia, come anche le altre attività, hanno prezzi accessibili a tutte le tasche. Puoi trovare il ristorante stellato ma anche mangiare spendendo pochissimo e avere un pasto completo con 2 o 3 euro. Le bancarelle di street food sono davvero ovunque e se per qualche strano motivo non dovessere essercene potrai sempre chiedere dove si trovare il mercato più vicino. Il prezzo medio del Pad Thai ad esempio può variare dai 60bath ai 300bath quindi da 1,60 ai 6 euro.

Letture consigliate

Guida della Thailandia | Guida di Bangkok | Thailandia Travel

Cerchi un albergo a Bangkok? Controlla le offerte su Booking e risparmia

Ti potrebbe interessare