Mercatini di Natale 2018: i più belli in Italia

Mercatini di Natale 2018 in Italia: dove andare per mercatini tipici

Le lucine colorate accendono le città e si fanno più calde. Con il Natale alle porte è difficile resistere alla voglia di vin brulè e cioccolata calda.

E non c’è niente di meglio che trascorrere qualche ora o anche un weekend alla scoperta dei migliori mercatini di natale.

Mercatini di Natale 2018: i 15 più belli in Italia

Ma quali sono i mercati di Natale più belli? Non ci solo solo i mercatini di Trento e Bolzano, ma ce ne sono molti altri più piccoli e meno conosciuti che riempiono da nord a sud il nostro paese. Ecco i migliori mercati natalizi in Italia nel 2017.

Mercatini di Natale di Bolzano 2018

Il mercatino di Natale di Bolzano è il mercatino di Natale per eccellenza. Bolzano è una città stupenda e fare una passeggiata durante questo periodo dell’anno ha qualcosa di magico. Come se il Natale fosse nato qui! Al mercatino natalizio del capoluogo dell’Alto-Adige si possono trovare tanti prodotti alimentari da gustare in strada o da portare a casa, artigianato locale e tante decorazioni per l’albero.

Quando iniziano i mercatini di Natale di Bolzano?

Mercatini di Natale di Rovereto 2018

Natale dei Popoli è più di un semplice mercatino natalizio di Rovereto. Quest’evento nasce dai festeggiamenti della tregua natalizia dalla guerra nel 1914.

Quando iniziano i mercatini di Natale di Rovereto?

Mercatini di Natale di Vipiteno 2018

Fra i mercatini del Südtirol quello di Vipiteno è il più profumato! Cammina per le strade di questa piccola città medievale e prova a resistere ai profumi di spezie, alla magia delle luci e alla bontà dei suoi dolci tipici! Non puoi andare via da qui senza aver provato i lebkuchen, biscotti speziati tedeschi e diffusissimi anche qui.

Quando iniziano i mercatini di Natale di Vipiteno?

Mercatini di Natale di Folgaria 2018

I mercatini di Natale di Folgaria sono tipici mercatini del Trentino con tanto di casette e decori in legno, profumo di vin brulè e dolcini di ogni tipo. Perfetti per chi non ama la confusione delle città più grandi (e conosciute) per i mercatini natalizi del Trentino Alto-Adige come Bolzano e Trento.

Quando iniziano i mercatini di Natale di Folgaria?

Mercatini di Natale di Treno 2018

Trento è un’altra tappa imperdibile per gli amanti dell’atmosfera natalizia. Le due piazze dove si svolgono i mercatini di Natale di Trento si riempiono di luci e casette in legno dove fare acquisti e shopping per Natale. Fra le tante cose da provare qui, oltre agli immancabili strudel e vin brulé, c’è anche la “treccia mochèna”, la “polenta brustolada” e il parampampoli! Cos’è? Una bevanda rigorosamente BOLLENTE con caffè, vino, grappa, miele e zucchero!

Se poi ami sciare e gli sport invernali in zona puoi trovare tanti posti unici!

Quando iniziano i mercatini di Natale di Trento?

Mercatini di Natale di Firenze 2018

Di certo non è una città che ha bisogno di presentazioni! Ma a Natale come tutte le grandi città, Firenze da il meglio di se e le sue piazze si vestono a festa! In Piazza Santa Croce viene allestito il tipico mercatino natalizio per fare regali con le casette di legno e gli alberi di Natale. Merita una visita anche il mercato Florence Noël della stazione Leopolda.

Quando iniziano i mercatini di Natale di Firenze?

Mercatini di Natale di Merano 2018

Tutto l’Alto Adige ama il Natale e i mercatini natalizi ma quelli di Merano sono fra i più conosciuti e frequentati. Le strade della città di accendono con i colori del Natale e l’atmosfera diventa calda e perfetta per sessioni di shopping natalizio.

Quando iniziano i mercatini di Natale di Merano?

Mercatini di Natale di Torino 2018

Torino è una città stupenda, la visitiamo spesso ma a Natale regala emozioni uniche! Le luci d’artista illuminano a città e lo storico quartiere Borgo Dora è il luogo ideale per trovare oggetti unici e fatti a mano. In Piazza Castello poi il caratteristico (ed enorme) presepe di Torino fatto da artigiani locali merita una visita.

Quando iniziano i mercatini di Natale di Torino?

Mercatini di Natale di Bressanone 2018

La piazza del Duomo di Bressanone ospita i mercatini di Natale fatti di casette di legno e tanta voglia di fare festa. Qui si possono trovare regali, cibo e tante idee in legno per decorare casa durante il periodo natalizio.

Quando iniziano i mercatini di Natale di Bressanone?

Mercatini di Natale di Roma 2018

In Piazza Navona potrai trovare decorazioni per la casa, prodotti tipici locali e tutto quello che può servire a rendere il Natale il periodo più magico dell’anno! Il giorno perfetto per visitare il mercatino natalizio di Roma è il 6 gennaio quando la città festeggia in pompa magna il giorno della Befana.

Quando iniziano i mercatini di Natale di Roma?

Mercatini di Natale di Como 2018

Como è una città stupenda e non ci stanchiamo mai di visitarla. Durante il periodo natalizio il lago si trasforma in un paradiso per gli amanti delle feste. Oltre i classici mercatini con le tipiche casette in legno che riempiono la piazza principale, ci sono anche gli spettacoli di luce da non perdere! Il posto ideale da visitare per una gita fuori porta vicino Milano.

Mercatini di Natale di Napoli 2018

Non è Natale senza una visita al mercatino natalizio più famoso, bello e caratteristico d’Italia. Ovviamente stiamo parlando del mercatino di via San Gregorio Armeno, nel cuore di Spaccanapoli. Qui a Napoli gli artigiani costruiscono bellissime statuine per il presepe con tanto di personaggi famosi. Una combinazione di sacro e profano affascinante e in pieno stile partenopeo. Ovviamente la “via del presepe” di Napoli è sempre attiva in ogni giorno dell’anno, ma è nei giorni che precedono il Natale che l’atmosfera diventa irresistibile.

Mercatini di Natale di Palermo 2018

Il mercatino natalizio di Palermo è relativamente giovane ma sicuramente fra i più belli dei mercatini di Natale al sud. In città poi il Natale assume un aspetto davvero tipico. Il mercatino di Palermo è pieno di bancarelle e oggetti per fare dei regali di Natale insoliti. Da non perdere la visita ai tanti presepi che riempiono le chiese della città. Nel capoluogo siciliano infatti, come a Napoli, c’è una fortissima tradizione del presepe.

Mercatini di Natale ad Aosta 2018

Il Marché Vert Noel (mercatino di Natale) è il mercatino di Aosta che si svolge all’interno dell’antico Teatro Romano ed è l’unico a svolgersi all’interno di un’area archeologica! Un posto quindi unico reso ancora più bello dalle torri medioevali della città e dal panorama delle montagne innevate all’orizzonte. Troverete prodotti dell’artigianato locale e dell’enogastronomia della regione.

Quando iniziano i mercatini di Natale di Aosta?

Mercatini di Natale di Bardolino 2018

Il mercatino di Natale di Bardolino è molto caratteristico. La città si affaccia sul Lago di Garda e fra casette in legno che offrono vin brulè, poncho e polenta e la pista da pattinaggio l’atmosfera è davvero magica. Il mercatino natalizio di Bardolino è abbastanza piccolo ma qui si possono trovare tanti prodotti alimentarida gustare in strada o da portare a casa.

Quando iniziano i mercatini di Natale di Bardolino?

Mercatini di Natale di Milano 2018

A Milano il Natale è una cosa seria! Non solo per le luci che accendono le strade e le piazze principali ma anche per i tram completamente illuminati che grano per la città. Qui di mercatini ce ne sono davvero tanti: da quelli al Duomo, a quelli francesi. Per non parlare degli Obej Obej, la festa di Sant’Ambrogio e la Fiera dell’Artigiano, dedicata all’artigianato internazionale. Una vera e propria istituzione milanese sono poi i mercatini arcobaleno che ogni anno colorano la gay street di Porta Venezia.

Quando andare ai mercatini di Natale?

Ogni mercatino natalizio ha una sua data di inizio ben preciso! Quasi tutti (compresi noi) approfittano del Ponte dell’Immacolata per visitare un po’ di mercatini! Quest’anno poi quest’anno l’8 dicembre 2018 cadrà di sabato, quindi tutti pronti per organizzare un weekend  in giro per i mercatini.

Mercatini di natale più belli d’Italia da vedere nel 2018

10 mercatini natalizi in Italia da non perdere quest’anno

Regione Città quando
Trentino-Alto Adige Bolzano dal 28 novembre al 6 gennaio
Trentino-Alto Adige Rovereto dal 22 novembre al 6 gennaio
Trentino-Alto Adige Vipiteno dal 28 novembre al 6 gennaio
Trentino-Alto Adige Bressanone dal 28 novembre al 6 gennaio
Trentino-Alto Adige Trento dal 28 novembre al 6 gennaio
Trentino-Alto Adige Merano dal 28 novembre al 6 gennaio
Piemonte Torino dal 4 al 23 dicembre
Toscana Firenze dal 3 al 21 dicembre
Lazio Roma dal 1 dicembre al 6 gennaio
Campania Napoli dal 18 novembre al 26 dicembre

By | 2018-07-31T17:38:19+00:00 agosto 30th, 2018|Europa, Italia, News|0 Comments

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori