Cosa mangiare in Corea: tutti i piatti che abbiamo provato

Durante il nostro viaggio a Seoul abbiamo avuto modo di gustare tantissimi piatti della cucina coreana. Fra pranzi, cene, spuntini e passeggiate per i mercati coperti di Seoul abbiamo assaggiato davvero tante cose buone. Ecco i migliori:

I migliori 7 piatti della cucina coreana

Nei nostri 5 giorni a Seoul ci siam dovuti sacrificare e assaggiare quante più prelibatezze possibili. D’altronde per viaggiare appieno bisogna immergersi nella cultura di un paese… E questa passa sopratutto dalla cucina. Ecco i nostri top sette:

1. Samgyetang

La zuppa di pollo al gingseng è per noi il piatto caldo più buono della cucina coreana. Viene servito con un brodo nel quale è adagiato un polletto intero con ripieno di riso, aglio e giuggiole coreane.

zuppa di pollo e gingeseng

2. Kimchi

Forse la preparazione più conosciuta di tutta la cucina coreana. Volente o nolente lo troverai in TUTTI i piatti. Si tratta di verdure (soprattutto cavolo) fermentate e piccanti. Ha un gusto riconoscibile e un profumo delizioso!

3. Bibimbap

Andiamo assolutamente matti per il Bibimbap! In poche parole è una ciotola di riso con namul (verdure marinate e saltate), funghi, carne, salsa di soia, uova fritte e gochujang, tipico condimento piccante.

Ristorante a Seoul

4. DDukbokkie

Per i profani come noi, gnocchi di riso piccanti. La caratteristica forma cilindrica li rende deliziosi. In giro per Seoul è facile trovarli come street food.

5. Haemul Pajeon

Frittatine di verdure alla coreana. La variante predominante è quella con cipolle, uova, farina e contorno di riso bianco. Viene preparata anche con l’aggiunta di pesce o molluschi come ostriche, gamberi e calamari.

7. Soondae

Versione coreana del sanguinaccio, il Soondae è infatti una salsiccia fatta con il sangue di maiale. Viene venduta soprattutto da venditori ambulanti e nei banchetti di cibo dei mercati di Seoul.

7. BBQ Coreano

Non esiste quartiere a Seoul che non abbia un locale per il barbecue. A me (Luigi) piace quello con la pancetta di maiale, Daniele invece preferisce il bbq di manzo. Viene servito con foglie di lattuga, aglio, kimchi. Il modo corretto per gustare appieno il BBQ coreano è quello di grigliare la carne e l’aglio e una volta pronti avvolgerli nella lattuga e mangiarla in un sol boccone!

bbq coreano Gayly planet

L’orrore da gustare a Seoul

Non abbiamo trovato particolari orrori da gustare in Corea del Sud. Togliendo la salsiaccia di sangue di maiale che viene venduta anche in Italia, l’unico cibo a prova di stomaco è questo:

Beondegi

Utilizzato come snack per ammazzare la fame. I beondegi non sono altri che crisalidi di bachi da seta cotti. Il sapore non è male, l’odore invece è pessimo!

 

Leggi tutte le guide Gay di Gayly Planet

 

Guida Gay Gayly Planet

By | 2017-08-07T17:32:31+00:00 marzo 10th, 2017|Asia, Corea del Sud|0 Comments

Leave A Comment

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori