Vita LGBT

Come celebrare la giornata internazionale contro omofobia, bifobia e transfobia

Luigi - Gayly Planet |

Come celebrare la giornata internazionale contro omofobia, bifobia e transfobia

Giornata contro l’omofobia, la transfobia e bifobia: come celebrarla al meglio

La giornata del 17 maggio è una delle più importanti per la lotta all’omofobia, transfobia e bifobia e viene celebrata ogni anno con tantissimi eventi in tutto il mondo. Ecco alcune idee su come celebrare la giornata internazionale contro Omofobia, Bifobia e Transfobia e perché è importante farlo.

Giornata contro l’omofobia, la transfobia e bifobia (IDAHOT)

Il 17 maggio è l’International Day Against Homophobia, Transphobia and Biphobia ed è non solo l’occasione per celebrare tutti noi, ma anche un giorno per riflettere e fare il punto della situazione sulla condizione delle persone che fanno parte della comunità LGBT.

Negli ultimi anni infatti questa giornata ha assunto un valore più profondo. L’IDAHOT Day oggi è una data che pone l’accento sulla necessità di eliminare le disuguaglianze e accorciare le distanze dei diritti.

Che cosa è la Giornata contro l’omofobia, la transfobia e bifobia?

La Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia è stata creata nel 2004 per attirare l’attenzione sulla violenza e la discriminazione vissute da lesbiche, gay, bisessuali, transgender, persone intersessuali e tutte le altre persone con diversi orientamenti sessuali, identità di genere o espressioni e sesso caratteristiche.

La data del 17 maggio è stata scelta appositamente per commemorare la decisione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1990 di declassificare l’omosessualità come disturbo mentale.

Questo giorno quindi rappresenta un importante appuntamento a livello mondiale per attirare l’attenzione di decisori, media, pubblico, corporazioni, opinion leader, autorità locali, sulla situazione allarmante affrontata da persone con diversi orientamenti sessuali e identità di genere o espressioni.

Come celebrare questa giornata?

Ogni anno a livello internazionale ci sono molti eventi dedicati alla celebrazione di questa giornata, e ogni anno tante aziende si fanno promotrici di incontri e giornate di riflessione.

Nella giornata del 17 maggio, si possono fare tantissime cose come proporre iniziative, incontri e dibattiti che riguardano la situazione delle persone LGBT nel mondo. Ecco alcune cose da poter fare durante il 17 maggio.

IDAHOT 2020: celebrazioni durante l’emergenza COVID-19

Purtroppo nel 2020 ogni evento, quanto meno il 17 maggio, è stato cancellato per via dell’emergenza sul Coronavirus. Ma questo non vuol dire che la giornata non può essere celebrata, anzi, assume ancora più grande importanza. Tantissimi eventi online sono stati organizzati per ampliare al massimo l’importanza di questa giornata.

Partecipare a un cineforum con un watchparty

7 film gay sulla comunità LGBT

La Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia può essere dedicata alla visione di un film sul tema. In quasi tutte le città vengono normalmente vengono organizzati cineforum con la proiezione di film dedicati a questo argomento e può essere una buona occasione per riflettere insieme ad amici e conoscenti. Visto che però i cinema sono chiusi, si possono organizzare dei watchparty online, chiedendo ai propri contatti di vedere un film insieme o godersi un bel film a tematica LGBTQ presente sulle piattaforme di streaming.

Promuovi una raccolta fondi

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da All Out (@weareallout) in data:

Volendo celebrare in maniera più concreta questa giornata, puoi organizzare o partecipare attivamente a una raccolta fondi. Esistono tante associazioni dedicate alla causa: da quelle riguardanti la formazione a quelle che si battono contro la violenza di genere, da quelle per la salvaguardia dei diritti umani delle persone LGBT, a quelle che mirano a combattere l’odio.

Partecipa a una manifestazione

Il 17 maggio vengono organizzate spesso fiaccolate per commemorare le vittime dell’omotransfobia. Un’occasione importante per far sentire la tua voce e sentire quella di tante associazioni impegnate nella lotta contro le discriminazioni. Ci sono tantissime manifestazioni online da poter seguire così da manifestare anche stando in casa.

Informa amici e colleghi sull’importanza di questa giornata

Da alcuni anni diverse aziende dedicano il 17 maggio alla conoscenza di questa giornata. Fallo anche tu nel tuo piccolo, parlane con i tuoi amici. I grandi cambiamenti partono da piccoli gesti come questi.

Porta un fiore a un monumento contro le vittime dell’omofobia appena possibile

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sarah 🏳️‍🌈 (@softhandplastisol) in data:

Ci sono tanti monumenti dedicati alle vittime di omofobia e transfobia in giro per il mondo. Un modo per celebrare questa giornata potrebbe essere quindi quella di portare un fiore e ricordare queste vittime appena si potrà uscire di casa.

Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo

Potrebbe interessarti anche

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati