Giornata mondiale contro l’AIDS: 4 modi per celebrare questa giornata

Nella giornata del Primo Dicembre puoi proporre iniziative come incontri e dibattiti che riguardano la celebrazione delle diversità e la lotta allo stigma delle persone con AIDS! Ecco alcune idee su come celebrare la giornata mondiale contro l’AIDS.

Il 1 dicembre si celebra è la Giornata mondiale contro l’AIDS e non è solo l’occasione per ricordare le persone che negli anni non hanno vinto questa lotta, ma anche (e soprattutto) un giorno per riflettere, fare il punto della situazione e informare il più possibile per eliminare lo stigma che ancora affligge le persone affette da HIV.

Negli ultimi anni infatti questa giornata ha assunto un valore più profondo.

Che cosa è la Giornata mondiale contro l’AIDS

La Giornata mondiale contro l’AIDS è una ricorrenza nata per accrescere la coscienza della epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV.

Dal 1981 l’AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive della storia.

Come celebrare questa giornata?

Ogni anno a livello internazionale ci sono molti eventi dedicati alla celebrazione di questa giornata, e ogni anno tante aziende si fanno promotrici di incontri e giornate di riflessione.

Nella giornata del primo dicembre, si possono fare tantissime cose come proporre iniziative, incontri e dibattiti che riguardano la situazione della lotta contro l’AIDS nel mondo. Ecco alcune cose da poter fare durante il 1 dicembre 2019.

Partecipare a un cineforum

La Giornata mondiale contro l’AIDS può essere dedicata alla visione di un film sul tema. In quasi tutte le città vengono organizzati cineforum con la proiezione di film dedicati a questo argomento e può essere una buona occasione per riflettere insieme ad amici e conoscenti. Se nella tua città non esistono manifestazioni come questa, allora perché non organizzi tu un cineforum o una serata cinema a casa?

Promuovi una raccolta fondi

Volendo celebrare in maniera più concreta questa giornata, puoi organizzare o partecipare attivamente a una raccolta fondi. Esistono tante associazioni dedicate alla causa: da quelle riguardanti la la prevenzione e la formazione, da quelle per l’acquisto di test a quelle che mirano a combattere lo stigma sociale.

Informa amici e colleghi sull’importanza di questa giornata

Da alcuni anni diverse aziende dedicano il primo dicembre alla conoscenza di questa giornata. Fallo anche tu nel tuo piccolo, parlane con i tuoi colleghi. I grandi cambiamenti partono da piccoli gesti come questi.

Porta un fiore a un monumento contro l’AIDS

Ci sono tanti monumenti dedicati alla lotta contro l’AIDS in giro per il mondo. Un modo per celebrare questa giornata potrebbe essere quindi quella di portare un fiore e ricordare queste vittime.

Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo

Potrebbe interessarti anche