Dal 15 maggio al 15 giugno 2022 abbiamo chiesto i lettori di Gayly Planet un po’ di informazioni riguardo le intenzioni di viaggio per l’estate 2022, ma soprattutto cosa voglia dire per loro viaggio e destinazione LGBTQ+ friendly. Al sondaggio hanno risposto 1.044 persone della comunità LGBTQ+ e le risposte sono state davvero interessanti!
Chi ha risposto al sondaggio: la demografica
Il sondaggio era anonimo, ma per capire più a fondo le risposte, abbiamo chiesto alcune informazioni su età, genere e orientamento sessuale. Questo dato ci è servito per interpretare le risposte ricevute nelle domande successive riguardo le destinazioni e i paesi percepiti come LGBTQ+ friendly, ma anche conoscere meglio la community dei lettori di Gayly Planet.
- Età: 18-24 (35%); 25-34 (21%); 35-44 (14%); 45-54 (18%); 55-65 (10%); +65 (3%)
- Genere: Uomo (47%); Donna (41%); Non-binary (6%); Trans* (3%)
- Orientamento sessuale: Gay (37%); Lesbica (18%); Bisessuale (24%); Eterosessuale (6,5%); Pansessuale (2%)
Destinazioni e viaggi LGBTQ+: Cosa significa?
Spesso ci si chiede cosa voglia dire destinazione o viaggio LGBTQ+ e per quale motivo i viaggiatori che appartengono a questa categoria cerchino questi luoghi.
Abbiamo chiesto in questo sondaggio di cosa dovrebbe avere una destinazione LGBTQ+ friendly e il 61% la descrive come un luogo in cui poter essere liberi di non dover dare spiegazioni sul proprio genere, orientamento e tipologia di famiglia.
Inoltre il 58% dei rispondenti ha anche detto che una destinazione LGBTQ+ è un luogo dove c’è la possibilità di incontrare altre persone della comunità, e infine il 44% ha definito questi luoghi come posti con maggiore sicurezza per le persone LGBTQ+.
Questo risultato ribalta di molto l’idea comune che una vacanza LGBTQ+ friendly sia un viaggio solo dedicato al divertimento e ai locali. Per il 35% una vacanza LGBTQ+ è in un luogo dove trovare serate gay ed eventi come Pride e Festival, mentre il 22% definisce queste destinazioni come città e luoghi famosi per la vita gay.
Quello che emerge da subito è che un viaggiatore LGBTQ+ ha la necessita, quando è in viaggio, di trovare alcune caratteristiche specifiche per vivere al meglio e semplificare il viaggio, come appunto la libertà di non dare spiegazioni, sicurezza, vicinanza con la community, divertimento e una cultura a cui ci si sente più legati. Queste necessita sono specifiche di questa categoria di viaggiatori, esattamente come per altre categorie di viaggiatori. Per esempio le persone in viaggio con i bambini sicuramente avranno bisogno di un albergo family-friendly e strutture adatte ai bambini, oppure gli amanti del cicloturismo sicuramente avranno la necessità di avere strutture con piccole ciclofficine e spazi idonei dove lasciare le biciclette. Niente di più e niente di meno.
Risultati principali: Estate 2022 gay-friendly
- Il 63% dei rispondenti viaggerà in Italia, solo il 21% andrà fuori dall’Europa
- Il 45% delle persone viaggeranno tra luglio e agosto, ma aumentano i viaggi a settembre, mese scelto dal 40% dei rispondenti
- I viaggiatori LGBTQ+ preferiscono un soggiorno in B&B e appartamenti (65%) e in hotel (57%). Le opzioni meno scelte sono le crociere (12%), ostelli (15%) e agriturismi (15%) – (Risposte multiple)
- Tra le tipologie di viaggio preferite ci sono viaggi in e di gruppo (48%), viaggi durante eventi LGBTQ+ (42%), viaggi in coppia (40%), viaggio on the road (30%). I meno apprezzati sono viaggi per parchi di divertimento (15%) e crociere (16%)
- Regioni più visitate in estate: Puglia (14%), Toscana (13%), Sicilia (12%), Emilia-Romagna (10%) e Sardegna (9%)
Destinazioni più LGBTQ+ friendly in Italia: le mete dell’estate 2022
Ora è finalmente arrivato il momento di scoprire quali sono le destinazioni più gettonate in Italia, le spiagge friendly più amate, ma anche quali sono le regioni in Italia percepite come più LGBTQ friendly.
Regione italiana percepita come più LGBTQ+ friendly
La prima regione in Italia percepita come LGBTQ+ friendly è la Lombardia, merito specialmente di Milano che è una città molto amata dalla comunità italiana. Al secondo posto si trova l’Emilia-Romagna e a seguire la Toscana.
- Lombardia (28%)
- Emilia-Romagna (25%)
- Toscana (13%)
- Lazio (10%)
- Puglia (7%)
Destinazione LGBTQ+ friendly in Italia più amate
Come sempre i primi due posti vanno alle regine dell’estate gay italiana: Gallipoli e Torre del Lago, che guadagna qualche punto rispetto allo scorso anno. A seguire c’è Milano e poi, grande ingresso, Rimini, una città che sta molto lavorando sull’inclusività. Al quinto posto, perdendo molti punti rispetto allo scorso anno, c’è Noto.
- Gallipoli (28%)
- Torre del Lago (25%)
- Milano (8%)
- Rimini (5%)
- Noto (5%)
- Roma (4%)
- Bologna (3%)
- Napoli (2%)
- Riccione (2%)
- Palermo (1%)
Migliori spiagge LGBTQ+ friendly in Italia
Tra le spiagge LGBTQ+ più amate in Italia, si confermano Punta della Suina a Gallipoli e La Lecciona a Torre del Lago, mentre fa il suo ingresso per la prima volta la spiaggia La Community 27 di Rimini, conosciuta come la spiaggia arcobaleno. Questo lido è diventato un posto sicuro per tutta la comunità LGBTQ+ italiana che l’ha subito amata, come si vede dal sondaggio.
- Punta della Suina a Gallipoli (30%)
- La Lecciona a Torre del Lago (27%)
- La Community 27 a Rimini (20%)
- Lido di Dante a Ravenna (2%)
- Riccione (2%)
- Capocotta a Ostia (1%)
Paesi LGBTQ friendly in Europa e nel mondo: quali sono i paesi più gay friendly del 2022 secondo i viaggiatori LGBTQ+?
Tanti viaggiatori durante le vacanze estive visiteranno paesi europei e una buona parte anche destinazioni in giro per il mondo. A questo proposito, durante il sondaggio, abbiamo chiesto quale fosse la percezione delle persone LGBTQ+ sui Paesi in Europa e nel mondo nel 2022. I dati completi sono disponibili su richiesta.
Quale Paese in Europa percepisci come il più LGBTQ+ friendly?
- Spagna (45%)
- Paesi Bassi (11%)
- Germania (8%)
- Regno Unito (7%)
- Francia (6,5%)
- Svezia (6%)
- Italia (6%)
- Danimarca (3%)
- Malta (2%)
- Norvegia (2%)
Quale Paese nel mondo percepisci come il più LGBTQ+ friendly?
- Unione Europea (43%)
- Stati Uniti d’America (30%)
- Canada (10%)
- Regno Unito (6%)
- Brasile (3%)
- Thailandia (2%)
- Australia (2%)
Tipologia di viaggio: Dove andranno e in che occasione partiranno le persone LGBTQ+ nel 2022?
Il 2022 segna il momento del ritorno al viaggio con sempre meno restrizioni rispetto agli anni precedenti e con la possibilità di poter programmare le cose in anticipo e scegliere destinazioni diverse e ovunque nel mondo. Ecco le preferenze di viaggio della comunità LGBTQ+.
In queste domande era possibile selezionare più risposte.
Dove preferisci soggiornare?
- Soggiorno in B&B o appartamento (65%)
- Hotel (57%)
- Villaggio turistico (24%)
- Agriturismo (15%)
- Ostello (15%)
- Crociera (12%)
Che tipo di vacanza preferisci?
- Relax e benessere (36%)
- Città d’arte e cultura (31%)
- Avventura e vacanza attiva (26%)
- Locali e divertimento (23%)
- Un mix delle precedenti (51%)
Quale fra queste attività preferiresti fare in estate?
- Viaggio in o di gruppo (48%)
- Viaggio per eventi LGBTQ+ come il Pride (42%)
- Viaggio di coppia (40%)
- Viaggio in the road (30%)
- Viaggio in solitaria (27%)
- Crociera (16%)
- Viaggi per parco di divertimenti (14%)
Gayly Planet: Chi siamo
Gayly Planet: Gayly Planet è il portale dedicato ai viaggi LGBTQ+. Attivo dal 2017, nato dall’idea di Daniele Catena e Luigi Cocciolo, in poco tempo è diventato il blog di viaggi per la comunità LGBTQ+ più letto in Italia. Ogni anno infatti il sito è visitato da oltre 2 milioni di persone in cerca di consigli di viaggio, informazioni su destinazioni sicure per viaggiatori LGBTQ+ e attività uniche da fare in giro per l’Italia e per il mondo.
Siamo anche su Instagram https://www.instagram.com/gaylyplanet/