I migliori ristoranti di Tashkent dove mangiare

Tashkent è la capitale dell’Uzbekistan e per questo motivo, oltre che per essere stata completamente ricostruita, ha un panorama culinario che mescola insieme tradizione e cucina internazionale. In città si può trovare ogni tipo di ristorante, dai più spartani ai locali pettinati.

I migliori ristoranti dove mangiare a Tashkent, Uzbekistan

Il costo del cibo in Uzbekistan è davvero basso, anche nei ristoranti più famosi e raffinati. Una cena raramente supererà i 15 €, anche se si aggiunge alle portate vino in abbondanza, dolci e qualche giro di vodka. Per questo motivo visitare Tashkent può essere un’opportunità per provare tutta l’offerta uzbeka in fatto di cibo, dal baracchino al bazar al ristorante da cerimonie.

Plov Center

Il Plov è il piazzo uzbeko nazionale, ed è un ottimo mix di riso, carne, verdure e frutta secca. Il gusto è delizioso, e non c’è posto migliore dove provarlo se non al Plov Center. Il Plov viene spesso mangiato a pranzo e per questo motivo il Center chiude alle 6 di pomeriggio. Quindi conviene andare qui per pranzo o fare uno spuntino di metà pomeriggio.

  • Indirizzo: 1 Guards Colonel Khodjaev Street, Tashkent, Uzbekistan

National Food

Questo ristorante è uno dei posti più local dove andare. Si trova vicinissimo al Charsu Bazar, e per questo motivo offre piatti a poco e sempre molto deliziosi. I tavoli hanno tovaglie di plastica ed è tutto molto spartano, ma difficilmente potrai mangiare male qui.

  • Indirizzo: 86FV+VV Tashkent, Uzbekistan

Caravan

Caravan è decisamente il ristorante più buono di tutta Tashkent. Qui tutto è perfetto, dalla qualità del cibo agli arredi. C’è anche musica dal vivo ogni sera e si possono provare piatti della tradizioni cucinati perfettamente.

  • Indirizzo: 22 Abdulla Kahhar Street, Tashkent, Uzbekistan

Gruzinskiy Dvorik

Questo ristorante è molto rinomato ed è perfetto per chi vuole provare i piatti tipici della cucina della Georgia. E’ tutto molto gustoso, inoltre la musica dal vivo ti farà ritrovare al centro della sala a ballare con tutte le altre persone che vengono qui a festeggiare eventi importanti.

Indirizzo: 15 Abdulla Kahhar Street, Tashkent, Uzbekistan

Sunduk

Il Sunduk è un ristorante molto frequentato a Tashkent, soprattutto dai consoli e dalle persone che lavorano in ambasciata. La cucina qui è un mix di piatti uzbeki e cucina internazionale. Un ottimo ristorante se si vuole provare qualcosa di nuovo o ritrovare sapori conosciuti.

  • Indirizzo: 63 Sadik Azimov 4 Passage, Tashkent, Uzbekistan

Basilic Restaurant

Questo ristorante è molto frequentato a Tashkent e offre cucina “mediterranea”, anche se per mediterranea si intende un misto di piatti occidentali molto ben cucinati. C’è un grande spazio all’aperto molto carino per le serate calde, oltre che un bar lì vicino dove andare per terminare la serata.

  • Indirizzo

B&B Coffee House

Questo ristorante e caffetteria è l’opzione perfetta per un brunch o per mangiare hamburger, bagle o club sandwich. Non servono alcolici, ma il cappuccino è molto buono.

  • Indirizzo: 30, Shota Rustaveli ko’chasi, Тошкент, Uzbekistan

Jumanji

Ebbene si, questo ristorante si chiama così perché tutto all’interno è ispirato al film. Piante tropicali, sedie in bamboo e colori esotici ti faranno passare una serata diversa. E’ un ristorante molto frequentato dai ragazzi uzbeki e per quanto il cibo, soprattutto i piatti internazionali, non è indimenticabile, è bello venirci per vivere un’esperienza diversa.

  • Indirizzo: 62 Yusuf Khos Khodjib Street, Tashkent, Uzbekistan

Pronto per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking e risparmia sugli hotel

Letture consigliate

Uzbekistan: nelle steppe dell’Asia Centrale | Meridiani: Uzbekistan | Lonely Planet Asia Centrale | Sovietstan

Ti potrebbe interessare anche