I migliori ristoranti di Samarcanda dove mangiare

Samarcanda è una città molto turistica, ma non per questo è zeppa di ristoranti con cibo scadente e prezzi altissimi. Qui, soprattutto nella città nuova e lontani dal Registan, si può mangiare davvero bene, vivendo delle esperienze local divertenti come poche.

I migliori ristoranti dove mangiare a Samarcanda, Uzbekistan

Samarcanda è la città più turistica dell’Uzbekistan, ma i ristoranti qui sono davvero ottimi e molto frequentati dalla comunità locale. Ci sono diversi posti dove poter mangiare nei pressi dei monumenti, specialmente per pranzo, ma la zona migliore per una cena gustosa e indimenticabile è la città nuova. Carne, pesce zuppe e tanta vodka ti aspettano, e preparati a essere invitato a qualche compleanno o evento importante.

Siab Bazaar

Il Bazaar di Siab è uno dei posti migliori per pranzare al volo e provare qualche gustoso piatto uzbeko cucinato come si deve. Chiuso solo di lunedì, il bazaar apre le sue porte ogni mattina e rimane aperto fino alle 7 di pomeriggio. Non aspettarti ristoranti pettinati e comode poltrone dove sederti, ma lasciati andare ai profumi e al caos di questo mercato locale.

  • Indirizzo: Bibikhonim St

Labi G’or

Il Labi G’or è una delle poche opzioni che si hanno a disposizione nella zona del Registan. Il cibo non è indimenticabile, ma sicuramente potrai sederti e ordinare qualcosa in tranquillità dal menu.

Bibi-khanum Kafe

Il bibi-khanum Kafe o ristorante è una terrazza panoramica proprio di fronte la moschea di Bibi-Khanum. Raramente potrai cenare con una vista così spettacolare e il cibo è davvero ottimo e casalingo. Il ristorante si trova proprio dentro l’hotel Bibi-Khanum e non c’è bisogno di prenotare.

  • Indirizzo: Tashkent street 10

Platan

Il Platan si trova nella città nuova ed è uno dei ristoranti più rinomati della città. Qui il cibo è squisito e cucinato a puntino e il menu ha anche qualche piatto internazionale per chi non vuole rinunciare alla propria cucina.

  • Indirizzo: Pushkin St

Samarkand Restaurant

Questo ristorante è di gran lunga il più consigliato. Gli interni sono di un kitsh talmente tanto estremo che diventano bellissimi, mentre in estate si può comodamente mangiare all’esterno nel bellissimo cortile. Il cibo è ottimo, si possono provare tantissimi tipi di carne, come quella del montone, ma la cosa più bella di questo posto sono le persone che lo frequentano. Qui è sempre festa, proprio perché è il ristorante preferito dai locali per festeggiare compleanni e matrimoni. Verrai sicuramente invitato a festeggiare e ti offriranno torte e qualche ballo. La serata sarà indimenticabile.

  • Indirizzo: MX32+Q9 Samarkand, Uzbekistan

 

 

Pronto per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking e risparmia sugli hotel

Letture consigliate

Uzbekistan: nelle steppe dell’Asia Centrale | Meridiani: Uzbekistan | Lonely Planet Asia Centrale | Sovietstan

Ti potrebbe interessare anche