Consigli su come spostarsi a Tashkent, Uzbekistan: taxi, auto private e metro

Tashkent è la Capitale dell’Uzbekistan ed è una di quelle città molto estese e dispersive in cui i percorsi da fare a piedi sono molto limitati. Per andare da un quartiere all’altro potrebbe volerci anche un’ora a piedi passeggiando in quartieri dove non c’è molto da vedere e fare. Per questo motivo è meglio usare al massimo i messi di trasporto disponibili in città per evitare di perdere tempo prezioso per visitare quartieri e musei.

Taxi

Per spostarsi in città modo migliore è usare i taxi. Ne troverai tantissimi ovunque ma attenzione ai prezzi. Per un tragitto di circa 20 minuti (in 20 minuti potrai arrivare davvero ovunque) il costo medio è di 20.000 som a macchina. Prima di entrare in auto chiarisci bene quanto sei disposto a pagare e poi successivamente entra. A volte i taxi potrebbero rifiutarsi di portarti dopo aver visto la destinazione. Non vuol dire che non vogliono portarti, ma molto probabilmente sei solo sulla parte sbagliata della strada. Attraversa e cerca dall’altro lato una macchina.

Taxi “abusivi”

In realtà il modo comune per spostarsi è prendere un passaggio dalle tantissime macchine che si fermeranno appena metterai un piede in strada. Ogni macchina in Uzbekistan si potrebbe trasformare in un taxi. Se hai bisogno di un passaggio comincia a camminare sul ciglio della strada e si fermeranno sicuramente molte macchine. E’ assolutamente sicuro, non ti preoccupare, ma anche in questo caso ricordati di pattuire prima il prezzo per il passaggio. Potrebbe servire anche usare il tuo gps per mostrare la strada da fare.

Yandex

Yandex è il modo migliore e consigliato per muoversi all’interno della città. Funziona come Uber e si fa tutto online con l’app ufficiale. Una volta registrati, l’app è in inglese, si può inserire il punto di partenza e quello di arrivo e scegliere la categoria di auto che si preferisce, ci sono auto normalissime ma anche berline e mezzi di lusso. Non si dovrà contrattare il prezzo perché è fisso e verrà mostrato direttamente nell’app. Inoltre gli autisti utilizzeranno l’app di Yandex e non avranno bisogno di chiedere a te il gps o di fare da navigatore. Il prezzo per la corsa è sempre molto basso e in media è tra gli 8.000 e gli 11.000 som.

Una delle bellissime fermate metro di Tashkent

Metro

La metropolitana di Tashkent è davvero un’ottima soluzione se ci si deve spostare in zone servite dalle tre linee metro disponibili. Il prezzo del biglietto è bassissimo, circa 1200 som (12 centesimi circa) e le metro sono molto frequenti. Inoltre ogni stazione è stata costruita con uno stile unico e vale la pensa fare un giro in metro anche solo per visitare le stazioni e la loro architettura.

Mappa delle tre linee metro di Tashkent e nome delle fermate. Autore: Xyboi

Pronto per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking e risparmia sugli hotel

Letture consigliate

Uzbekistan: nelle steppe dell’Asia Centrale | Meridiani: Uzbekistan | Lonely Planet Asia Centrale | Sovietstan

Ti potrebbe interessare anche