Consigli su come spostarsi in Uzbekistan: treni, auto private, taxi collettivi e voli

Sempre più persone vanno in Uzbekistan in vacanza organizzando un viaggio senza utilizzare tour operator e agenzie locali. Spostarsi all’interno del paese potrebbe sembrare davvero difficile, ma la verità è che non lo è per niente. Anzi, trovare passaggi sia in città che per spostarsi sa un posto all’altro è molto facile e tutt’altro che costoso. Dai treni ad alta velocità alle macchine private che si fermano in strada per darti un passaggio, hai davvero tantissime opzioni tra cui scegliere. Ecco i mezzi migliori e come prenderli per spostarsi in Uzbekistan.

Taxi e Yandex

Per girare in città non esistono altri mezzi comodi come il taxi. Ne trovi uno davvero ovunque, anche se i più facili da reperire sono i taxi “abusivi”. In pratica ogni auto si può trasformare in taxi. Se ti metterai sul ciglio della strada si fermeranno tantissime auto per darti un passaggio. Per 20 minuti (si arriva ovunque in 20 minuti), il prezzo ideale è 20.000 som. In realtà costerebbe anche meno, ma essendo un turista non scenderanno sotto quel prezzo. In alternativa, la migliore soluzione in assoluto è usare Yandex, ovvero una specie di Uber locale che funziona benissimo. Scarica l’app e registrati. Potrai prenotare una corsa inserendo punto di partenza e punto d’arrivo e pagherai il prezzo standard comunicato nell’app, quindi niente contrattazione.

Taxi collettivo

In passato per spostarsi da una città all’altra si usavano spesso gli autobus ma stanno sparendo in tutta l’Asia Centrale. Il mezzo migliore per spostarsi da una città all’altra rimanendo in budget è prendendo un taxi collettivo. Ne partono tantissimi dalle principali stazioni degli autobus nelle città e di positivo hanno che ti accompagnano direttamente in hotel. Il taxi parte quando tutti i posti si riempiono, ma attenzione perché potresti viaggiare anche in più persone di quelle che umanamente ci entrano. Se vuoi più spazio paga per due posti o per l’intero taxi. Per un tragitto, per esempio, da Tashkent a Samarcanda, il prezzo consigliato è circa 60.000 sum (circa € 6) a testa.

Treno

Il treno è sicuramente il mezzo più confortevole per spostarsi da una città all’altra. Ci sono treni rapidi come l’afrosiab che collegano le principali città (Tashkent, Samarcanda, Bukhara e Khiva). Ci sono diverse categorie, ma sono più o meno tutte uguali, mentre la classe VIP è più confortevole delle altre ma non di molto. I treni ti porteranno ovunque in pochissimo tempo e senza dover percorrere ore sulle strade piede di buche e dossi. Inoltre è sempre presente un servizio di caffetteria e ristorazione, così potrai fare colazione o pranzo a bordo. I biglietti si comprano direttamente in stazione (presentarsi con il passaporto) o chiedendo in reception di comprarli per voi, esiste un sistema di acquisto online, ma per ora è accessibile solo ai residenti in Uzbekistan. Poiché i treni sono molto utilizzati, è consigliabile acquistare i biglietti in anticipo.

E’ invece sconsigliato prendere i treni lenti sovietici, con i sedili in legno. Questi treni sono molto molto scomodi e ci mettono il doppio del tempo. Se ci sono solo questi disponibili, meglio optare per un taxi collettivo.

Aereo

Usare l’aereo per spostarsi da una città all’altra è comodissimo, ma poiché i voli sono gestiti solo da Uzbekistan Airways le disponibilità terminano subito e il costo potrebbe alzarsi, in ogni caso per le lunghe distanze è il mezzo più consigliato. Ci sono aeroporti nelle principali città come Tashkent, Samarcanda, Bukhara e Nukus e i voli sono pochi ma con orari comodi.

Minivan con autista

Se non viaggi da solo e sei in un gruppetto, la soluzione migliore rimane comunque il minivan con autista. Potrai prenotarne uno per spostarti tutto il giorno e tutti i giorni in giro per il Paese e soprattutto avrai molto spazio e aria condizionata. Gli autisti non parlano inglese quindi dovrai chiedere in agenzia o in hotel di comunicare il programma e gli orari, ma è sicuramente un’ottima soluzione. Ricordati di lasciare la mancia all’autista, probabilmente sarà quello il suo guadagno principale. La mancia da calcolare è circa 3/4 dollari per persona al giorno. Potete chiedere un servizio di minivan direttamente nei principali hotel o in una delle tantissime agenzie di viaggio che potrai vedere in giro per le città.

Pronto per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking e risparmia sugli hotel

Letture consigliate

Uzbekistan: nelle steppe dell’Asia Centrale | Meridiani: Uzbekistan | Lonely Planet Asia Centrale | Sovietstan

Ti potrebbe interessare anche