Treppiedi da viaggio: come scegliere il migliore, prezzi e recensioni

Quali sono i migliori treppiedi da viaggio e come fare per scegliere il treppiede da portare sempre con te?

Il treppiede da viaggio è uno strumento utile a soddisfare le esigenze di fotografi di viaggio, di blogger e di instagrammer che scelgono di utilizzare questo strumento per le proprie foto. Ma come fare a scegliere il miglior treppiede da viaggio? In commercio esistono diversi cavalletti per fotocamere e la scelta potrebbe essere complicata, sopratutto se non si è esperti in materia e ci si appresta ad acquistare il cavalletto per la prima volta.

Innanzitutto un buon treppiede da viaggio deve soddisfare le tue necessità. Prima di procedere all’acquisto chiediti a cosa ti serve il cavalletto. Ti serve per scattare fotografie col cellulare? Hai bisogno di un cavalletto con i piedi mobili e che si possano agganciare a sostegni di diverso tipo?

Una volta risposto a queste domande allora potrai scegliere con più calma e sicurezza lo strumento che ti aiuterà a scattare foto migliori.

A cosa serve il treppiede?

Il treppiede è uno strumento essenziale per scattare foto che non risultino fuori fuoco e che vengano perfette se scattate con la lunga esposizione. Viene spesso utilizzato anche durante le sessioni di fotografia notturna, per le foto paesaggistiche.

Quali caratteristiche deve avere un treppiede?

Una risposta fra tutte! Deve essere comodo! E questa caratteristica racchiude tutto quello che un buon treppiede da viaggio dovrebbe essere: stabile, solido, robusto e pratico.

A differenza dei cavalletti tradizionali, i treppiedi da viaggio devono essere leggeri oltre ad rispondere a esigenze di stabilità e praticità, e devono mantenere la fotocamera ben piantata a terra.

Dimensioni e peso

I treppiedi da viaggio vengono scelti perché in genere sono più leggeri e compatti dei modelli classici. Sono pensati per essere inseriti in uno zaino da viaggio o in borsa. Il peso ideale per un buon cavalletto da viaggio è di circa 1,5-2 kg.

Estensione

I treppiedi da viaggio non si estendono tanto rispetto a quelli classici. Se sei indeciso nella scelta allora tieni in considerazione che un buon treppiedi da viaggio dovrebbe arrivare a una altezza di 125 cm almeno.

Materiali

La scelta del materiale del treppiede è molto importante. In genere sono realizzati in alluminio o in fibra di carbonio e ovviamente in base al materiale utilizzato cambia anche il prezzo.

Flessibilità dei componenti

Gambe e testa del treppiedi devono essere stabili ma anche flessibili al tempo stesso. Stabile per reggere il peso della fotocamera, flessibile e versatile per poter scattare le foto da diverse angolazioni.

Treppiede da viaggio: quale acquistare, con consigli e recensioni

Manfrotto MT190XPRO3

Il treppiede Manfrotto è fra i migliori in circolazione, e questo giustifica il prezzo non proprio accessibile. Questo cavalletto per fotocamera è realizzato totalmente in alluminio con inserti in gomma. consente una buona trasportabilità senza rinunciare alla stabilità. Questo treppiede è dotato di pulsanti per inclinare le gambe e allungare le sezioni, molto comoda anche la colonna a 90°.

AmazonBasics Treppiede

Questo modello è fra i prodotti più venduti di Amazon. Oltre ad avere un prezzo abbastanza contenuto è comodo da trasportare e non tanto pesante. Questo modello è leggero con gambe estensibili e piedini in gomma, è adatto a videocamere, fotocamere reflex, GoPro e adattatori per smartphone con peso massimo di 3 kg. La testina a 3 vie e le 2 livelle a bolla aiutano a verificare quando la fotocamera è posizionata correttamente.

K&F Concept

Le parti che compongono questo cavalletto sono rigide e fluide al tempo stesso. La bolla che permette di regolare con precisione le inquadrature è molto comoda, così come lo sgancio rapido e la possibilità di spostare la fotocamera dal verticale all’orizzontale in poco tempo. Viene consegnato con borsa per il trasporto e spallina per utilizzarla a tracolla.

Zomei Q111

Il treppiede Q111 è fra i prodotti più recensiti in vendita su Amazon dagli amanti della fotografia di viaggio. Fra  le caratteristiche che piacciono di più agli utenti la leggerezza del prodotto e la flessibilità. Questo treppiede infatti ha gambe e piedini autoregolabili e sostiene fotocamere fino a 5 kg, di contro però non ha un’estensione molto ampia.

HAMA Star

Anche questo rientra nella categoria dei prodotti più amati dai fotografi di viaggio. Perfetto soprattutto come primo strumento e per chi prevede di utilizzarlo anche in situazioni “estreme”. A primo impatto le parti in plastica possono sembrare un po’ delicate, e questo lo rende non il treppiede perfetto ma un buon compromesso per iniziare a fare pratica.

Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo

Ti potrebbe interessare

By | 2018-11-27T17:39:33+00:00 novembre 30th, 2018|Tecnologia, Utile|0 Comments

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori