Utile

Farmaci da portare in viaggio

Luigi - Gayly Planet |

Farmaci da portare in viaggio

Quali sono le medicine e i farmaci portare in viaggio? Tutto quello da sapere e consigli per il perfetto kit di medicine del viaggiatore

Una valigia perfetta deve avere il giusto abbigliamento, i documenti necessari per raggiungere la destinazione e i giusti accessori tecnologici. Ovviamente in questa lista non possono mancare le medicine per sopravvivere a ogni evenienza. E se ti stai preparando a un lungo viaggio o anche solo a un weekend fuori dall’Italia ci sono alcune cose che devi proprio sapere.

Il kit medico da viaggio è una di quelle cose essenziali e senza la quale non andiamo mai da nessuna parte. Non siamo ipocondriaci, anzi, spesso tendiamo a non considerare le possibilità.

Ma una volta in vacanza non vorremmo mai dover rinunciare a un’esperienza indimenticabile per un mal di pancia o qualche decimo di febbre. Ecco allora che il kit medico da viaggio si rivela la cosa essenziale da avere sempre a portata di mano. Ma come fare a sapere quali sono i farmaci da portare in viaggio? E come fare a costruire il miglior kit con le medicine per un viaggio? Ecco i nostri consigli.

Valuta il tipo di viaggio e la destinazione della tua vacanza

La prima cosa da fare, prima di ogni viaggio è quella di informarsi sulla destinazione. Il sito più utile per avere informazioni dettagliate su una destinazione è quello del Ministero degli Affari Esteri ViaggiareSicuri.it.

Attraverso questo sito potrai informarti sulle condizioni sanitarie del paese e unirlo al tuo buon senso. Con questo intendiamo capire la tipologia di viaggio che stai per affrontare. Ovviamente se il tuo viaggio sarà in Europa probabilmente non dovrai preoccuparti di molto, se invece ti rechi in asia o in Africa dovrai portare con te alcune medicine che probabilmente saranno difficilmente reperibili una volta li.

Sul sito di Viaggiare Sicuri poi, potrai trovare informazioni sui vaccini che dovrai fare e che per legge, in alcuni casi, sono obbligatori per poter accedere al paese.

Valuta il tuo stato di salute e quello dei tuoi compagni di viaggio

Un altro aspetto da considerare è il proprio stato di salute e quello dei vostri compagni di viaggio. Qualcuno di voi soffre di qualche malattia cronica che necessita dell’assunzione periodica di medicinali? Dotatevi del giusto quantitativo di farmaci in base alla durata del viaggio. Siete spesso soggetti a mal di stomaco, mal di pancia, soffrite di nausee o mal di auto/nave? Equipaggiatevi con medicinali che possono alleviare i sintomi di questi disturbi e considerate anche la vostra età! In ogni caso, prima di partire, sarebbe ideale consultare il proprio medico ed eseguire un check up completo. Queste considerazioni possono sembrare eccessive, ma sicuramente a nessuno piace essere costretti a trascorrere del tempo nello studio di un medico quando ci si trova in viaggio!

Kit medico di base per un viaggio

Arrivati a questo punto siamo pronti a consigliare quello che portiamo noi in ogni viaggio. Questa lista va bene per qualsiasi viaggio anche in Europa.

  • Antidolorifici, analgesici e paracetamolo: sono utili in caso di mal di testa, mal di denti oppure per combattere i sintomi di una sbornia!
  • Antipiretico: utile per la febbre
  • Antidiarroico: utile in quei casi li. Molto utile per i viaggi in destinazioni esotiche
  • Farmaci contro il mal d’auto, mal di mare, mal d’aria
  • Antinfiammatorio
  • Collirio
  • Crema solare se si va al mare
  • Pomata contro distorsioni
  • Kit pronto soccorso: cerotti e disinfettante
  • Per le donne: assorbenti igienici, in destinazione potrebbero costare molto di più o essere difficilmente reperibili

Kit medico extra per un viaggio

Questi consigli invece sono molto utili nel caso in cui ti debba recare in luoghi umidi o dove le condizioni sanitarie non sono propriamente eccellenti.

  • Repellente per insetti
  • Prodotto da applicare in caso di puntura
  • Fermenti lattici, possibilmente da non refrigerare, per prevenire o curare dissenteria e diarrea
  • Lassativi
  • Antibiotico a largo spettro
  • Antistaminico se si soffre di allergia
  • Antiacido
  • Cerotti per vesciche
  • Gel disinfettante o salviettine

Consigli su come preparare il kit di medicine

Ogni volta che facciamo un viaggio il nostro kit di medicine viene con noi. Il primo consiglio è quello di inserire i farmaci nel bagaglio a mano e non nella valigia che andrà in stiva. Questo per un semplice motivo: nel caso in cui il bagaglio non arrivi o venga perso avrai sempre con te i medicinali.

Altro consiglio importante da seguire è quello di inserire i farmaci in contenitori che possano proteggerli da condizioni esterne. In alcuni casi è meglio preferire le pillole alla versione in gel o crema e avere con se i foglietti illustrativi dei farmaci che non si è soliti assumere.

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati