Tutto quello da sapere per fare un’escursione nel deserto: cosa portare, come vestirsi e cosa fare

L’escursione nel deserto, con il giusto equipaggiamento, diventa un’esperienza di viaggio davvero indimenticabile. Avere il giusto abbigliamento in un’escursione come questa è praticamente fondamentale.

Nel deserto il paesaggio cambia forma, mentre le sfumature di colore della sabbia rendono tutto ancora più magico e unico.

Le escursioni nel deserto in genere vengono realizzare da agenzie ed è assolutamente sconsigliato affidarsi al fai da te: meglio quindi trovare una guida abile nella guida quad, del cammello o della classica jeep.

Come vestirsi nel deserto?

Il deserto è caratterizzato da condizioni atmosferiche variabili con una escursione termica dal giorno alla notte molto alta. Per sapere come vestirsi è importante essere al corrente del fatto che le giornate nel deserto sono caldissime e le notti possono essere molto fredde.

Il modo giusto per affrontare il deserto è quindi portare con se il giusto equipaggiamento. La regola generale è quindi: pochi indumenti, ma buoni!

L’abbigliamento per organizzare un’escursione nel deserto deve prevedere pantaloni in tessuto tecnico, che siano anche idrorepellenti e antivento, maglie traspiranti (meglio a manica lunga) per evitare scottature.

Altra cosa importante da portare nel deserto sono le scarpe da trekking, gli occhiali da sole polarizzati meglio se a mascherina per proteggere gli occhi dalla sabbia.

Molto utile per evitare brutte sorprese con il sole è fare come chi il deserto lo vive 365 giorni l’anno. Impara a indossare lo shesh, il tipico copricapo touareg, o in alternativa porta con te un cappello dai colori chiari per non attirare i raggi solari.

Se infine prevedi di trascorrere la notte in un campo tendato nel deserto accertati di avere con te tutto l’occorrente per affrontare l’escursione termica. Metti in valigia dei pantaloni pesanti, una felpa o un pile e una giacca a vento.

Cosa altro non può mancare? Torcia e borraccia saranno sicuramente di aiuto oltre a un a un buon sacco a pelo per rimanere al caldo durante la notte.

Come indossare per un’escursione nel deserto: lista delle cose da portare

Pronto per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking e risparmia sugli hotel

Letture consigliate

Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo | Guida di Milano | Milano insolita e segreta | Guida della Lombardia | Milano Low Cost

Ti potrebbe interessare anche