Cosa fare a San Valentino? Tantissime idee originali e romantiche per festeggiare al meglio il 14 febbraio 2020

San Valentino per molti è sinonimo di cene romantiche, feste, cioccolatini e fiori. Ma dopo l’ennesimo anno passato così può capitare di voler fare qualcosa di originale.

22 idee originali per festeggiare San Valentino 2020

Trascorrere il 14 febbraio 2020 nel migliore dei modi richiede tanta creatività ed esistono tanti modo per passare la Festa degli Innamorati senza annoiarsi.  Ecco 22 idee originali per trascorrere San Valentino 2020 in modo alternativo e divertente.

5 città romantiche per festeggiare San Valentino 2019

Fare una cena a casa

Per chi rimane in città, a Milano o a Roma, le cose da fare non mancano. Ma per chi vuole contenere la spesa e non fare pazzie una buona alternativa è quella di organizzare una cena a casa. Prepara con le tue mani le varie pietanze, fai un dolce a forma di cuore e metti delle bollicine in frigo. Ricordati di addobbare la tavola con qualche decorazione a tema e preparare ricette con prodotti stagionali.

Un giorno al parco divertimenti

Un modo originale per trascorrere San Valentino è quello di cercare un parco divertimenti vicino a te dove poterti divertire insieme alla persona amata? Montagne russe, tazze e macchine da scontro sapranno rendere il 14 febbraio un giorno diverso dal solito e sicuramente molto divertente.

Trovare delle serate cinema a tema

La fine dell’Inverno è il periodo dell’anno in cui l’Italia diventa un luogo perfetto per gli amanti del cinema. Soprattutto nelle città più grandi ci sono tantissimi festival e rassegne. E allora sarà sufficiente cercare qualcosa nella tua città per farsi venire qualche idea.

Fare una gita fuori porta

Una piccola gita fuori porta è il classico modo per festeggiare e stare tutti insieme. In Italia ci sono tanti posti che si prestano alle atmosfere romantiche tipiche di San Valentino.

Cercare degli eventi e musica live

Febbraio è il periodo perfetto per festival e concerti. In giro per l’Italia ci sono tantissimi eventi musicali e non c’è niente di meglio che trascorrere San Valentino ascoltando il tuo cantante preferito.

Organizzare una giornata hot con il partner

Se vuoi dedicare la giornata solo ed esclusivamente al tuo partner allora osa! Puoi cercare un locale hot nella tua città oppure organizzare una cena romantica per poi lasciare spazio alla fantasia e al divertimento più piccante.

Andare in una città europea

San Valentino di giovedì non poteva capitare in modo migliore. Questo significa che sarà molto semplice organizzare un weekend lungo in una capitale europea. Le città più belle da prendere in considerazione per avere un’atmosfera in pieno stile San Valentino? Parigi, ma anche Praga e Dublino.

Vedere un film al cinema

Fra i tantissimi cinema presenti in Italia, ce ne sono tanti di nicchia e che organizzano eventi particolari per San Valentino con concerti in sala, rassegne e tante altre iniziative.

Fare un weekend in agriturismo

Per chi ama il buon cibo una buona alternativa alla cena a tema nei soliti ristoranti sono gli agriturismi. Ce ne sono tantissimi e festeggiare San Valentino lontano dal caos e immersi nella natura ti aiuterà a rigenerarti nel migliore dei modi.

Andare in giro per la città

Chi proprio non riesce a rinunciare alla città a San Valentino può approfittarne per scoprire qualche segreto. Se sei a Milano puoi partire, ad esempio, alla scoperta di alcuni quartieri e segreti che persino i milanesi non conoscono.

Visitare un parco storico o un parco naturale

Non bisogna andare tanto lontano per scoprire i tesori della nostra terra e San Valentino può essere il giorno ideale per andare alla scoperta di luoghi inusuali. Qualche consiglio? Se sei in zona Roma non puoi non visitare il Parco dei Mostri di Bomarzo.

Guardare le stelle

Chi l’ha detto che le stelle si possono vedere solo a San Lorenzo? Non esiste niente di più bello che guardare le stelle e rimanere incantati dalla belle del cielo. Puoi organizzare una sera in campagna o in montagna. L’importante è che sia lontano dalle luci della città. Ma se proprio non puoi andare lontano, lo sapevi che non bisogna essere per forza fuori città per vedere le stelle. Ad esempio a Milano esiste un Planetario molto bello. Per noi è uno dei luoghi più romantici di Milano.

cosa fare a san valentino

Fare una gita in bicicletta

Anche se non farà proprio caldissimo, la biciclettata aiuta a rilassarsi e a uscire dalla routine. Puoi scegliere una meta e raggiungerla oppure iniziare il percorso con il treno per poi fare il pezzo in bici. La stessa tecnica che abbiamo utilizzato noi per percorrere la ciclabile per raggiungere la Venaria Reale di Torino. Le giornate potrebbero non essere poi così fredde.

Visitare una Villa

Se il tuo obiettivo è quello di vivere un giorno da favola allora cogli l’occasione per visitare un luogo storico. Fra tutte la Villa delle Regine di Torino ti farà sentire come un vero nobile.

Andare in un parco

I parco giochi e luna park sono i luoghi del divertimento per eccellenza. Gioca con i barattoli per vincere un peluche oppure urla come un matto sulle montagne russe!

Vedere un film

Se di andare fuori proprio non se ne parla allora puoi sfruttare questo giorno di festa per vedere uno dei tuoi film preferiti. Non importa che si tratti di un film d’amore… anche i Goonies andranno benissimo!

Provare qualcosa di nuovo

Perchè non organizzare una sfida culinaria fra di voi? Il tema per l’occasione non può che essere quello di creare ricette da innamorati! Potrete creare torte a forma di cuore, risotto alle fragole e champange che poi mangerete insieme per cena!

Girare la città con i pattini

Che siano i pattini classici o dei roller-blade c’è sempre un buon motivo per fare un giro con i pattini. Il vento fra i capelli e la voglia di scoprire luoghi nuovi faranno il resto.

Fare una sfida di origami

Con il primo fresco primaverile non c’è niente di meglio che organizzare serate a casa. Allora scegli la carta che ti piace di più e lancia la sfida alla tua dolce metà. Chi riuscirà a fare l’origami migliore?

Creare delle opere d’arte

Siamo tutti degli artisti e allora potresti dedicare qualche ora della giornata di San Valentino a creare qualcosa. Che sia una collanina, un quadro oppure un disegno del paesaggio che hai davanti.

Divertiti con degli sport invernali

Non devi per forza avere la montagna vicino, ci sono tantissimi luoghi in città ad esempio oppure centri attrezzati dove poter fare sport come ad esempio scalate e voli senza gravità.

Fai una cosa per la prima volta

Questa è la cosa che ci piace fare di più. E la prima volta che ci è piaciuta di più è quella di quando abbiamo attraversato una valle attaccati solo a un filo. L’esperienza del Volo dell’Angelo è senza dubbio una cosa da fare almeno una volta nella vita… anche a San Valentino.

Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo

Ti potrebbe interessare