Viviamo in un’epoca in cui partire in aereo è diventato accessibile a tutti! Ci sono quasi sempre offerte imperdibili per viaggiare, ma spesso questo significa dover rispettare alcune regole molto severe in termini di bagaglio a mano.
Le regole infatti tendono a stabilire sia la dimensione, ma anche il peso del bagaglio ammesso a bordo dell’aereo. E allora come rendere più leggero il bagaglio a mano? In questo articolo ti diamo alcuni consigli per non sbagliare e dover pagare il sovrapprezzo per il superamento del limite del peso consentito
7 consigli per alleggerire il bagaglio a mano
Non perdiamo mai occasione per fare la valigia e partire e quando prenotiamo con le compagnie aeree low cost capita di dover fare delle scelte. Non possiamo portare tutto con noi (da leggere l’intero armadio) a maggior ragione se staremo via solo il week-end e con l’esperienza abbiamo imparato che il detto less is more vale anche per il bagaglio a mano.
Prima di passare ai consigli veri e propri, verifica che il tuo zaino o il trolley non sia troppo grande rispetto alle misure ammesse dalle compagnie low cost come Ryanair e Easyjet. Controlla anche il peso massimo consentito per l’imbarco a bordo.
Se puoi prima di preparare la valigia da imbarcare a bordo scegli uno zaino realizzato in materiale leggero e flessibile. Utilizza invece il bagaglio rigido per la stiva. In questo articolo ti consigliamo alcuni dei migliori zaini da viaggio che vanno bene come bagaglio a mano.
Organizza il beauty
Assicurati che tutti i prodotti per il beauty non superino la capienza di 100 ml per flacone. Non spendere soldi inutilmente a comprare prodotti in versione viaggio (costano di più rispetto a quelli standard), utilizza invece flaconi vuoti di creme e cremine per portare i tuoi prodotti preferiti. Ricordati poi che in aereo non è consentito portare alcuni prodotti!
Fai una lista dei vestiti da portare
Programma in anticipo l’abbigliamento che indosserai. Non preparare la valigia senza aver pensato a cosa dovrai fare durante la vacanza, in questo modo eviterai di portare vestiti che poi non utilizzerai.
Prediligi i passepartout
Nella scelta dei vestiti, scegli qualcosa adatto a ogni occasione. Ad esempio il jeans è adatto sia di giorno sia di sera oltre a essere anche ideale nelle serate estive più fresche. In questo modo potrai utilizzare gli abiti in più occasioni!
Vestiti a cipolla
Non mettere in valigia i vestiti più pesanti, ma indossali per risparmiare spazio. I famosi strati a cipolla non possono salvarti la vita ma sicuramente possono salvarti dalla richiesta di non mettere in stiva il tuo zaino.
Utilizza borse in tela
Utilizza sacchetti o borse in tela per fare la valigia, in questo modo avrai tutto separato e non perderai tempo a trovare le cose. Oltre a poter utilizzare sacche e borse come secondo bagaglio da portare a bordo dell’aereo, saranno molto comode quando al ritorno non saprai dove infilare regalini e souvenir.
Gioca a tetris
O in altre parole organizza la valigia con tecnica. Arrotola magliette, infila i calzini nelle scarpe e utilizza sacchetti sottovuoto per la biancheria. Sfrutta insomma le tue capacità creative per far stare tutto nel bagaglio a mano! Per aiutarti puoi utilizzare anche i comodissimi organizer da viaggio, in questo articolo ti consigliamo i migliori in commercio.
Lascia a casa gli stivali
Evita di portare e mettere in valigia scarpe o stivali molto voluminosi. Piuttosto se proprio non resisti, indossali per il viaggio ma ricorda di portare con te anche un paio di sneaker oppure scarpe comode per camminare in città.
Ripeti il mantra del viaggiatore
Viaggiare senza portarsi l’armadio è uno stile di vita e il nostro mantra per tutti i viaggi è viaggiare leggeri! A furia di provare, sbagliare e riprovare ancora ci siamo riusciti e oggi, che sia una destinazione fredda oppure calda, quando partiamo per un viaggio di anche 5 giorni, partiamo solo uno zainetto da 20 litri a testa.