Tutto quello da sapere sul bagaglio a mano!

Quante volte ti sei fermato a pensare se un oggetto o un acquisto impulsivo fatto durante la vacanza di può portare in aereo? Capita spesso durante un viaggio di assaggiare una marmellata o un liquore particolarmente buono. Come si fa a resistere alla tentazione di prenderne un po’ da portare a casa?

Bagaglio a mano: cosa bisogna sapere

In questo articolo proviamo a rispondere a tutte le domande (a volta anche imbarazzanti) che ci è capitato di porci. Ecco tutto quello che bisogna sapere sul bagaglio a mano.

1. Si può portare il cibo nel bagaglio a mano?

Ovviamente la risposta è sì, si può portare cibo in aereo. Ci sono però delle limitazioni a riguardo e le varie compagnie aeree (comprese Ryanair, Easyjet e Vueling) si rifanno alle normative dell’Enac.

Ci sono quindi delle precise limitazioni riguardo gli alimenti che si possono trasportare in cabina, soprattutto per i liquidi.

Quali cibi non si possono portate in aereo?

Sono tanti gli alimenti che, anche se non lo sono, sono assimilati ai liquidi e quindi considerati pericolosi. In questo esempio rientrano creme spalmabili, cioccolata liquida e formaggio fresco come la mozzarella o la ricotta.

Quali cibi si possono portare in aereo?

Tutti quelli dalla consistenza solida, non liquida come ad esempio il formaggio stagionato, un salume o del pane ma anche ad esempio del pane con all’interno la crema spalmabile al cioccolato.

2. Si possono portare delle bevande in aereo?

Le bevande possono essere trasportate in aereo solo e soltanto se vengono acquistate in aeroporto. Per il trasporto delle bevande alcoliche, la normativa europea, dice che non occorre dimostrare che i prodotti acquistati siano destinati all’uso personale se la quantità trasportata è inferiore a:

  • 10 litri di superalcolici
  • 20 litri di vino alcolizzato
  • 90 litri di vino (dei quali al massimo 60 litri di spumante)
  • 110 litri di birra

3. Si può portare il deodorante nel bagaglio a mano?

Il deodorante può essere trasportato in una busta trasparente e deve essere in forma solida o liquida purchè la confezione non superi i 100 ml. Il deodorante spray contenuto in recipiente sotto pressione non può essere trasportato nel bagaglio a mano.

4. I medicinali si possono portare nel bagaglio a mano?

Che sia un volo low cost (Ryanair compreso), un volo di linea o intercontinentale i medicinali possono essere trasportati nel bagaglio a mano.

Quali medicinali si possono portare in aereo? I  medicinali liquidi o solidi che siano indispensabili per scopi medicoterapeutici e dietetici strettamente personali e necessari per la durata del viaggio. Per i medicinali liquidi è necessario portare in aeroporto anche l’apposita prescrizione medica se questi supero i canonici 100ml.

5. Quanti ml si possono portare in aereo?

A proposito di liquidi, quali sono le restrizioni in aereo? I liquidi possono essere trasortati fino a un massimo di un litro. Il litro deve essere composto da 10 confezioni di 100 ml ciascuna.

6. Si possono portare i rasoi in aereo?

I rasoi non possono essere portati in aereo. Nello specifico non possono essere portati rasoi aperti e le lame da rasoio. Quello che puoi trasportare però sono i rasoi di sicurezza oppure quello monouso con le lame incorporate nella cartuccia.

7. Si può portare l’ombrello in aereo?

Una delle domande più frequenti e chieste con maggiore frequenza è se l’ombrello può essere portato in cabina insieme al bagaglio a mano.  Tutte le compagnie aeree, (Ryanair ed EasyJet comprese), permettono di portare in cabina l’ombrello. Ovviamente deve essere un ombrello dalle dimensioni standard (per intenderci non un ombrellone da spiaggia).

8. Si può portare la piastra nel bagaglio a mano?

Se hai la chioma folta come quella di Valerio Scanu ai tempi d’oro e hai bisogno di portare in aereo la piastra per capelli, allora questa è la risposta che fa per te. La piastra per i capelli è consentita nel bagaglio a mano, l’unica cosa da tenere in considerazione in questo caso è di non superare il peso massimo consentito per il bagaglio a mano.

9. Si può portare il caricabatterie nel bagaglio a mano?

Le batterie e i caricabatteria possono essere trasportati nel bagaglio a mano. Le batterie devono essere utilizzate e conservate con particolare attenzione per evitare problemi. Ci sono però norme che non permettono il trasporto delle batterie (soprattutto quelle al litio) nel bagaglio da stiva. 

La norma generale infatti dice che non vanno messe nel bagaglio da stiva ma trasportate nel bagaglio a mano. Prima di partire però controlla sul sito della compagnia aerea con cui volerai.

10. Si può portare l’accendino nel bagaglio a mano?

Seguendo le linee guida ufficiali della sicurezza, “non è consentito mettere nel bagaglio a mano tutti gli oggetti che potrebbero causare lesioni a voi stessi e gli altri passeggeri”.

L’accendino si può portare in aereo, ma solo uno e per uso personale. Secondo le norme dell’ENAC ‘è necessario tenere l’accendino con voi, in qualche tasca, per tutto il volo ed è molto importante non rimetterlo nel tuo bagaglio a mano dopo i controlli.

11. Si possono portare creme in aereo?

Le creme rientrano nella categoria liquidi, valgono quindi le stesse regole. Quindi creme, lozioni e liquidi devono essere trasportati in contenitori da massimo 100ml .

Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo

Ti potrebbe interessare