Spagna

Trekking al Calderon Hondo (Fuerteventura): Tutto quello da sapere, informazioni utili e percorso

Gayly Planet |

Trekking al Calderon Hondo (Fuerteventura): Tutto quello da sapere, informazioni utili e percorso

Abbiamo visitato per oltre un mese questa meravigliosa isola e possiamo dire che fra le cose più belle da vedere e da fare a Fuerteventura rientra a pieno titolo il trekking per raggiungere il famoso Calderon Hondo. Questo trekking è molto amato sia dai turisti che dalle persone del posto che amano farlo nel weekend perché è abbastanza semplice e i panorami sono davvero incredibili.

In questo articolo troverai tutte le informazioni utili per fare il trekking al Calderon Hondo, informazioni tecniche, cosa vedrai, cosa ti servirà e una cartina con il percorso da seguire durante il trekking più famoso di Fuerteventura.

Calderon Hondo a Fuerteventura: Informazioni tecniche del trekking

Il trekking del Calderon Hondo, uno dei vulcani di Fuerteventura più belli, è un percorso semplice adatto anche ai bambini. È principalmente in piano, tranne la salita sulla cima del vulcano che però è ben tenuta, sicura e non troppo lunga. Ecco tutte le informazioni tecniche sul trekking al Calderon Hondo.

  • Difficoltà: semplice
  • Durata: 2,5 ore
  • Lunghezza: 5km
  • Tipologia trekking: Percorso ad anello
  • Altezza vulcano: 278 metri
  • Profondità cratere: 70 metri (non si può andare all’interno)
  • GPS: Percorso su Wikiloc

Il paesaggio che vedrai facendo questo trekking è molto suggestivo grazie ai colori del terreno che qui vanno dal nero al rosso intenso. Una volta raggiunta la cima del vulcano troverai un piccolo “terrazzino” con una balaustra da cui vedere l’interno del cratere in totale sicurezza. Inoltre da qui potrai vedere dall’alto gran parte del nord di Fuerteventura ma anche l’isola di Lobos.

Il sentiero è interamente segnato, ed è impossibile perdersi. Il terreno è battuto, mentre per salire sul vulcano sono state realizzate delle scalette in pietra per rendere ancora più semplice il percorso.

Calderon Hondo come arrivare

Esistono diversi percorsi per raggiungere il Calderon Hondo e il modo più semplice e consigliato è quello di iniziare il percorso dal parcheggio poco distante dal paesino di Lajares (trovi il punto esatto nella cartina in basso di Google Maps). Per raggiungere il parcheggio sarà sufficiente seguire le indicazioni per Lajares e proseguire per Majanicho nella strada vicino al campo da calcio.

Una volta parcheggiata la macchina sarà sufficiente seguire il percorso che è ben delineato e indicato e in poco più di 45 minuti avrai raggiunto la vetta del Calderon Hondo. Durante il tragitto ti troverai a un bivio, è indifferente quale strada percorrerai in quanto entrambi i sentieri raggiungono il vulcano, ma il sentiero sulla sinistra è a nostro avviso quello panoramico anche se un po’ più ripido. Ad ogni modo puoi fare il sentiero in modo circolare per tornare al parcheggio.

Calderon Hondo: Cosa serve per il trekking

Come dicevamo in precedenza, il trekking del Calderon Hondo non è impegnativo, è uno dei più bei trekking di Fuerteventura, ma occorre partire preparati. Essenziali sono degli indumenti comodi (meglio delle magliette tecniche che possano asciugarsi facilmente) e calzature adeguate come ad esempio delle scarpe da trekking. Se decidi di indossare i sandali da trekking ti consigliamo di indossare delle calze per evitare di farti male con il terreno che in alcuni punti è composto da sassolini appuntiti che altro non sono pezzettini di lava. 

Ovviamente per questo tipo di escursione è consigliato portare con sé una protezione solare da applicare più volte, un cappello, degli snack e tanta acqua fresca (magari in una bottiglia termica che possa mantenere la temperatura). Insomma tutto quello che pensi possa esserti utile per una passeggiata di 3 ore senza un briciolo di ombra.

Durante il percorso non sarai solo, ma ad accompagnarti ci saranno i famosissimi scoiattoli di Fuerteventura che abitano nella zona, quindi se vuoi porta con te delle noccioline da lasciare a questi adorabili animaletti. Ricordati però che qui si trova poca acqua, quindi lascia anche un po’ di acqua per far bere questi animaletti dopo aver mangiato.

A cosa fare attenzione durante il trekking del Calderon Hondo

Il percorso per raggiungere il Calderon Hondo non è difficile ma può comportare dei pericoli se fatto con poca preparazione. Sicuramente bisogna partire preparati con i consigli detti in precedenza (indumenti, calzature, protezione e acqua). 

Il terreno è in buono stato ma spesso ci sono pietre laviche che in alcuni casi possono essere anche appuntite. Alle Isole Canarie questo tipo di terreno prende il nome di mal pais e può fare davvero male. Altra cosa a cui fare attenzione, una volta arrivati in cima, sono le raffiche di vento. Ovviamente tutto cambia in base alle giornate ma comunque fai attenzione al telefono e al cappellino una volta in cima perché potrebbero volar via.

Il Calderon Hondo è anche uno dei posti migliori per vedere il tramonto a Fuerteventura, se decidi di fare questo trekking per vedere il tramonto calcola bene i tempi del ritorno e porta con te delle torce in quanto il percorso è completamente al buio e il ritorno potrebbe rivelarsi molto insidioso.

Il trekking al Calderon Hondo su Google Maps

In questa mappa trovi qualche indicazione utile per fare il trekking al Calderon Hondo. Puoi salvarla e utilizzarla quando vuoi dal tuo smartphone.

Altri trekking da fare a Fuerteventura: Barranco de las Penitas

Se ti piace fare sentieri e trekking, Fuerteventura ha tantissimo da offrire, come il meraviglioso e affascinante trekking al Barranco de las Penitas. Puoi leggere la nostra guida per organizzare la tua giornata al barranco nel migliore dei modi.

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati