Dove prendere un albergo a Chiang Mai: zone, quartieri e consigli su come scegliere l’hotel perfetto

Chiang Mai è una delle città più belle della Thailandia, in cui storia e natura sono perfettamente connessi e intrecciati.

Anche se la città in fin dei conti non è molto grande, ci sono diverse zone dove potrebbe essere interessante alloggiare. Ma questo dipende dal tipo di vacanza che vuoi fare. Quindi dove prendere un hotel a Chiang Mai per vivere al massimo l’esperienza della città?

Come scegliere un albergo a Chiang Mai?

A Chiang Mai si viene principalmente per visitare la città, ma è una città tattica anche per spostarsi in altri luoghi molto famosi come il Triangolo d’oro o per fare escursioni nella giungla e visitare qualche santuario degli elefanti. Per questo motivo è importante capire che priorità si hanno per rendere a scelta dell’albergo la più semplice possibile. Fra le cose da fare prima di scegliere un hotel:

  • Definisci il tuo itinerario di viaggio (quanto tempo vuoi trascorrere a Chiang Mai, vuoi visitare qualcosa della città o è solo un punto d’appoggio per proseguire il tuo itinerario?)
  • Scegli il quartiere in cui ci sono la maggior parte delle cose che ti interessano
  • Seleziona l’hotel

Una volta fatto questo potrai dedicare il tuo tempo alla scelta di un hotel a Chiang Mai che risponda alle tue esigenze. La scelta per molti dipende dal tipo di viaggio che farai.

Ad esempio, vuoi visitare la città? Allora il quartiere che fa per te è quello del centro storico, vuoi godere a pieno della vita notturna? Allora forse è meglio cercare un hotel sul lungo fiume oppure vicino al night bazar.

10 cose da vedere e fare a Chiang Mai Thailandia

Zone di Chiang Mai: dove prendere un albergo

A Chiang Mai ci sono principalmente 7 zone principali dove è comodo alloggiare. Ecco quindi quali sono le zone e per quale motivo dovresti soggiornare qui.

Old City – Centro Storico

Il centro storico di Chiang Mai è il luogo perfetto per partire alla scoperta questa città. Old City è un distretto pieno di templi antichissimi da visitare, ristorantini e ottimi caffè dove protrai bere bevande preparati con prodotti locali.

  • Momo Hotel: Il grande giardino del Momo Hotel e la piscina all’aperto sono solo il fiore all’occhiello di questo hotel 4 stelle. Dispone anche di biciclette che si possono utilizzare in modo gratuito per girare in città.
  • El Barrio Lanna: La piscina di questo hotel è tutto quello di cui avrai bisogno una volta rientrato dai tuoi giri esplorativi del centro storico di Chiang Mai.
  • Gusto House: Questo hotel a 3 stelle è il luogo perfetto per partire alla scoperta della città vecchia, perdersi fra i templi delle sue vie. Le camere sono ampie e pulite.

River side – Lungofiume

Il lungofiume di Chiang Mai è il luogo dove tutto accade. Lungo le rive del fiume Ping troverai diversi locali, ristoranti, bar e attività per trascorrere la giornata. Il luogo ideale se vuoi unire la visita culturale a quella notturna.

  • Villa Sanpakoi: Questa struttura a 3 stelle è il luogo di partenza ideale per visitare la città ma anche per riposarti dove tanto girare.
  • Nantra Chiangmai Riverfront Hotel: Questo hotel 4 stelle ha tutto quello che ti serve per rendere  il tuo soggiorno a Chiang Mai indimenticabile. La posizione è ottima, le camere pulite e la colazione super.
  • Riverside floral Inn: Un grande giardino, la piscina all’aperto e tutta la comodità che cerchi. Questo hotel ha camere spaziose ed è vicino ai principali punti di interesse della città.

Night Bazar – Mercato notturno

Questa zona non offre tanto a livello di attrattive turistiche, ma è perfetta se cerchi un quartiere dove gustare il miglior street food thailandese e dove trascorrere la notte fino a tardi. Specialmente la sera, potrebbe essere un bel po’ rumorosa.

  • Night Bazaar Inn: Questo hotel è un’ottima scelta per i viaggiatori interessati ai mercati notturniai mercati di strada e ai giri turistici. Le camere sono ampie e spaziose e dotate di tutti i comfort.
  • Duangtawan Hotel Chiang Mai: Questo hotel 4 stelle è in posizione centrale sia per visitare i templi nella città, sia per la vicinanza al mercato notturno. La colazione è molto buona e la piscina super!
  • Le Meridien Chiang Mai: Un hotel di lusso nel cuore di Chiang Mai. Qui troverai tutto quello di cui hai bisogno: piscina all’aperto, centro fitness e 4 punti ristoro.

Sunday market walkside – Zona del mercato della domenica

Il Sunday Market di Chiang Mai è uno dei mercati più grandi che potrai visitare in Thailandia. Organizzare il viaggio facendo in modo di essere in città proprio di domenica è l’ideale. In questa parte della città, ogni singola stradina sarà piena di bancarelle si artigianato locale, souvenir, giochi, lampade, gioielli e chi più ne ha più ne metta.

  • Mi Casa Guesthouse: La struttura centrale a due passi da una porta di accesso alla Old Town, le camere accoglienti e con tutto il necessario per garantire il massimo del comfort. Il prezzo è molto buono vista la centralità dell’albergo.
  • Lanna Thaphae Hotel: L’hotel è in una posizione un po’ nascosta, ma proprio per questo tranquilla sempre rimanendo però vicinissima al mercato della domenica di Chiang Mai. Le camera sono comode anche se non molto spaziose
  • Kristi House: Le camere di questo hotel sono spaziose, pulite e confortevoli. Posizione eccellente per visitare la parte interna alle mura. Ottimo rapporto qualità-prezzo

Nimman Road

Nimman Road è la parte moderna e alla moda di questa città a nord dell’aeroporto di Chiang Mai. In questa zona si trova l’università e si trovano molti negozi, ristoranti e vita notturna a prezzi accessibili. A differenza del Night Bazaar, la scena dello shopping presenta centri commerciali e boutique alla moda anziché mercati. La scena della vita notturna è anche molto più sofisticata.

  • Stay with Nimman Chiang Mai: La struttura è nuovissima e moderna, le camere dotate di tutti i comfort. Posizione molto comoda si trova a 15-20 minuti a piedi dal centro storico della città.
  • Hug Nimman Hotel: La posizione di questo hotel è perfetta per la zona di Nimman, con tanti ristoranti e negozi nelle vicinanze! La colazione è molto buona e con una grande varietà di cibo e le camere spaziose.
  • Chill Chill at Nimman: Le camere di questo hotel sono arredate in stile vintage. A pochi passi dalla struttura si trova una comosa una lavanderia, sale massaggi e ristoranti locali.

Chiang Klhan

La zona sud di Chiang Mai è famosa per essere il distretto artistico della città. Qui è facile trovare ristoranti alla moda, ma è un quartiere essenzialmente tranquillo dove stare. Ideale per chi cerca hotel vicino all’aeroporto di Chiang Mai. I prezzi in questa zona sono molto bassi.

  • Red Brick Hostel: Il personale del Red Brick è molto cordiale, disponibile e accomodante. Si trova in una posizione strategica a pochi passi dai mercati notturni, in un quartiere tranquillo con una bella piscina in cui rilassarsi.
  • Pawin: L’hotel è tranquillo e pulito, le camera spaziose e la colazione super. La posizione è perfetta, a 10-15 minuti dal mercato notturno e dal centro storico
  • Astra by 5 Star: La struttura è davvero molto bella e ben tenuta. Adatta per un soggiorno in famiglia e in coppia, ha una piscina ideale per rilassarsi e godersi un’atmosfera eccellente.

Phra Sing

Questo quartiere è quello dei templi. Ce ne sono tre che non potrai perderti. Il Wat Phra Singh (che da il nome al quartiere), dove potrai ricevere un braccialetto porta fortuna da un monaco, il Wat Chedi Luang, per vedere una delle stupa più antiche della città e il Wat Phantao. In questo tempio potrai vedere una struttura completamente lignea e antichissima, oltre che passeggiare nel pittoresco giardino dove tra laghetti, bandiere colorate e fiori potrai scattare tantissime foto.

  • Ingmon House: L’arredamento di questo hotel è molto curato e spazioso, le camere super-pulite e i servizi ottimi.
  • Pastell Oldtown Chiang Mai: Questo grazioso boutique hotel si trova all’interno della città vecchia a circa 10-15 minuti a piedi dalle vie principali. La struttura è moderna in stile thai, con una piccola piscina. Le camere sono dotate di ogni comfort.
  • Step Chiang Mai: Questo hotel è nuovo e pulito, lo staff super gentile e premuroso sempre disponibili a risolvere qualsiasi dubbio o richiesta.

Cerchi alberghi in Thailandia? Controlla le offerte su Booking e risparmia

Letture consigliate

Guida della Thailandia | Guida di Bangkok | Guida di Chiang Mai e Nord Thailandia

Ti potrebbe interessare