Le migliori 10 cose da vedere e fare a Chiang Mai, Thailandia

Chiang Mai è una delle città più belle della Thailandia e si trova a nord, al confine con la Birmania e il Laos. Chiamata anche “Capitale del Nord”, la città è ricca di cose da fare e siti storici e templi da visitare. Ci potrebbero volere anche 4 giorni per visitarla tutta, ma se hai a disposizione meno tempo, ecco le cose principali che non puoi perdere.

10 cose da fare e vedere a Chiang Mai

Divertente, piena di cultura e luoghi da visitare e attiva come poche, Chiang Mai ha una miriade di luoghi che ti faranno innamorare di lei. Ecco le cose migliori da fare a Chiang Mai.

Visita il tempio Wat Phra That Doi Suthep

Anche conosciuto semplicemente come Doi Suthep, questo tempio è reputato come il più importante di tutta la Thailandia e viene visitato quotidianamente dai Thailandesi che vengono qui con le loro famiglie per portare un dono e pregare. Si trova sul monte Doi Suthep che domina tutta l’area e per raggiungerlo bisogna salire 308 scalini decorati con il serpente Naga della mitologia buddhista. Una volta arrivato al tempio potrai godere di una vista mozzafiato sulla città oltre che portare delle offerte floreali o accendere incensi. Qui vicino troverai anche un market specializzato in prodotti di artigianato come statue e piccoli gioielli.

Perditi al Sunday Market

Il Sunday Market di Chiang Mai è uno dei mercati più grandi che potrai visitare. Organizzare il viaggio facendo in modo di essere in città proprio di domenica è l’ideale. In tutto il centro storico, ogni singola stradina sarà piena di bancarelle si artigianato locale, souvenir, giochi, lampade, gioielli e chi più ne ha più ne metta. Tra i tessuti realizzati nei villaggi locali e tantissimi monili da comprare, ovunque troverai anche dell’ottimo cibo da provare. La cucina del nord è tra le più rinomate di tutta la Thailandia.

Passa una giornata con gli elefanti

Trascorrere una giornata insieme agli elefanti è stata una delle esperienze più belle che potrai fare in Thailandia, e non solo perché ti divertirai come mai a fare il bagno a questi giganteschi cuccioli, ma anche perché potrai farlo eticamente, salvaguardando la salute degli elefanti ed evitando che vengano sfruttati a scopo turistico.

Scopri l’incredibile tempio d’argento

Di pochissimo fuori dalle mura che delineano il centro storico, il Wat Sri Suphan è un incredibile tempio realizzato completamente in argento dagli artigiani del quartiere. Purtroppo l’accesso è consentito solo agli uomini, ma anche dall’esterno sarà un’incredibile esperienza visitarlo.

  • Indirizzo: Wat Sri Suphan 100 Wua Lai Rd, Tambon Hai Ya, Amphoe Mueang Chiang Mai

Prova il Khao Soi Mae Sai

Se sei a Chiang Mai e non provi il Khao Soi è come se qui non ci sei proprio venuto. Questo piatto tipico è l’emblema della cucina nordica e consiste in una deliziosa zuppa di cocco e curry, arricchita con verdure e noodle in due versioni: bolliti e fritti. Puoi provare il Khao Soi in tutti i mercati e ristoranti locali, dove i sapori saranno più accentuati, ma puoi anche provare una versione davvero ottima gourmet nel ristorante Fueng Fah.

Chiacchiera con un monaco

Se il Buddhismo ti intriga e vuoi scoprire qualcosa di più, qui a Chiang Mai potrai chiacchierare in inglese con un monaco. Al tempio di Wat Umong ce ne saranno tantissimi pronti a rispondere alle tue domande sulla cultura, religione e stile di vita.

  • Indirizzo: Wat Umong, Su Thep, Mueang Chiang Mai

Fatti massaggiare all’istituto dei ciechi

Il miglior modo per rilassarsi dopo le lunghe camminate in città è provare uno dei massaggi dell’Istituto dei Ciechi. Gli operatori non vedenti di questo istituto sapranno rilassarti e alleviare ogni dolore grazie alla tecnica speciale, resa ancora migliore dalla maggiore sensibilità tattile che hanno questi operatori. Davvero un’esperienza incredibile.

  • Indirizzo: Thai Massage Conservation Center, 99 Ratchamanka Rd, Tambon Phra Sing, Amphoe Mueang Chiang Mai

Visita gli incredibili templi in città

Il centro storico di Chiang Mai è pieno di templi antichissimi da visitare. Ce ne sono tre che non potrai perderti. Comincia la passeggiata dal Wat Phra Singh, dove potrai ricevere un braccialetto porta fortuna da un monaco. Procedi al Wat Chedi Luang, per vedere una delle stupa più antiche della città e termina la passeggiata al tempio lì accanto chiamato Wat Phantao. In questo tempio potrai vedere una struttura completamente lignea e antichissima, oltre che passeggiare nel pittoresco giardino dove tra laghetti, bandiere colorate e fiori potrai scattare tantissime foto.

Rilassati all’Huay Tung Tao Lake

Questo lago a 20 minuti dal centro storico di Chiang Mai è un luogo esclusivamente local, dove potrai incontrare tantissimi Thailandesi che vengono qui a rilassarsi e godersi il panorama. Lungo tutto il laghetto ci sono gazebo in bamboo dove potrai sederti per mangiare qualche piatto tipico del nord e bere un cocktailk rinfrescante. Nelle giornate particolarmente calde non sarà difficile vedere tante persone a mollo nell’acqua.

  • Indirizzo: Huay Tung Tao Lake, Don Kaeo, Mae Rim District, Chiang Mai

Scopri un mondo nuovo al cabaret del Ram Bar

I cabaret dei ladyboy in Thailandia sono una delle cose più belle e divertenti che potrete vedere. Lustrini, piume, cinghie ed effetti speciali ti avvolgeranno per un paio di ore, facendoti divertire come pochissime altre volte. Troverai cabaret ovunque, ma quello del Ram Bar a Chiang Mai è davvero speciale. Il bar è all’aperto e decorato in stile thai kitsh, mentre sul palco si susseguiranno spettacoli sempre diversi con alcune delle più belle ladyboy della città e un corpo di ballo di ragazzi fierce come pochi. Venendo qui riuscirai a capire quanto è davvero gay-friendly la Thailandia e perché è diventata una delle mete più frequentate per il turismo gay.

  • Indirizzo: Ram Bar, 48 Charoen Prathet Rd, Chang Khlan, Amphoe Mueang Chiang Mai

Cerchi alberghi in Thailandia? Controlla le offerte su Booking e risparmia

Letture consigliate

Guida della Thailandia | Guida di Bangkok | Guida di Chiang Mai e Nord Thailandia

Potrebbe interessarti anche