Le Isole di Tahiti catturano immediatamente per i paesaggi paradisiaci fatti da spiagge bianche bagnate da acque cristalline, una natura tropicale colorata e una cultura antichissima e tutta da scoprire.
Da sempre meta da sogno, specialmente per le lune di miele, Le Isole di Tahiti spiccano come la destinazione più amata, specialmente dai viaggiatori LGBTQ+.
Ma quanto sono LGBTQ+ friendly Le Isole di Tahiti? Se stai pianificando un viaggio qui, vuoi sapere cosa aspettarti e sei alla ricerca delle informazioni più importanti per i viaggiatori LGBTQ+, di seguito trovi tutto ciò che devi sapere.
Diritti LGBTQ+ in Polinesia Francese
Essendo un territorio d’oltremare della Francia, la Polinesia Francese segue le leggi francesi. Questo significa che l’omosessualità è legale e le coppie dello stesso sesso hanno il diritto di unirsi civilmente dal 2013, quando la Francia ha legalizzato il matrimonio egualitario. La popolazione locale ha le sue tradizioni e i propri valori, che includono una reale accoglienza nei confronti delle persone LGBTQ+.
Cultura locale e accettazione sociale
Gli abitanti de Le Isole di Tahiti sono naturalmente molto aperti e accoglienti nei confronti delle persone LGBTQ+ e culturalmente sono presenti degli aspetti molto interessanti e belli che riguardano proprio le questioni di genere.
Una delle caratteristiche della cultura polinesiana è proprio la presenza dei māhū, persone che si identificano nel terzo genere, combinando insieme le caratteristiche tipiche del genere maschile e del genere femminile. La comunità māhū è molto rispettata e proprio a loro sono affidati ruoli importanti nelle comunità, come custodi delle tradizioni e delle arti.
E una delle cose da fare quando si visitano Le Isole di Tahiti è proprio quella di immergersi in questa cultura per scoprirne le tante sfumature che rendono questo popolo così speciale.
Alloggi e resort LGBTQ+ Friendly
Il turismo LGBTQ+ in Polinesia Francese, specialmente quello legato alle lune di miele e ai viaggi di coppia, è particolarmente florido. Per questo motivo qui potrai trovare molti resort e hotel LGBTQ+ friendly dove alloggiare durante la tua vacanza da sogno.
Tahiti è il luogo ideale per trovare ottime strutture internazionali e locali particolarmente attente all’accoglienza delle persone LGBTQ+.
La maggior parte dei portali poi offre anche la possibilità di controllare quali strutture fanno parte dei circuiti friendly, permettendoti di organizzare la vacanza in modo più consapevole e facile.
Potrebbe interessarti: Le Isole di Tahiti, un paradiso LGBTQ+ dove passare una luna di miele indimenticabile
Vita notturna e divertimento
Tahiti ti permetterà di rallentare e rilassarti nel migliore dei modi. Le giornate trascorrono con il passare delle ore tra meravigliose spiagge, immersi nella natura e all’insegna del benessere. Per questo motivo la vita notturna è più tranquilla e rilassata.
A Papeete, la capitale di Tahiti, potrai trovare diversi bar gay-friendly dove poter bere un drink e passare piacevoli serate: tra musica e piano bar, qui potrai trovare sempre ottimi cocktail e conoscere altri turisti e locali con cui scambiare racconti di viaggio e creare meravigliose connessioni.
La scena LGBTQ+ di Tahiti è piccola ma molto presente, specialmente durante gli eventi più importanti e il fine settimana, quindi non sarà difficile incontrare soprattutto altre persone LGBTQ+ in viaggio come te.
Eventi e festival
Il panorama degli eventi dedicati alla comunità LGBTQ+ è in continua evoluzione. In particolare, dal 2023 viene organizzato il Tahiti Pride, una settimana di eventi che prevede mostre, incontri con la comunità, proiezione di film e serate speciali dei bar friendly di Papeete. Scoprire Tahiti durante il Pride è un ottimo modo per entrare in contatto con la comunità locale e scoprire di più delle tradizioni del Paese.
Oltre alla Pride Week, a Tahiti vengono organizzati anche altri eventi e festival come l’Heiva I Tahiti, una manifestazIone che celebra la cultura polinesiana con danze e musiche tradizionali, aperta a tutte le persone e molto inclusiva.
Consigli per viaggiatori LGBTQ+ ne Le Isole di Tahiti
Viaggiare ne Le Isole di Tahiti, come abbiamo detto, sarà un’ esperienza incredibile e molto accogliente. Se sei un viaggiatore LGBTQ+ qui non avrai assolutamente nessun problema, ma troverai alcune regole sociali che potrebbero aiutarti a vivere ancora meglio il tuo viaggio.
- I polinesiani sono molto orgogliosi della loro cultura e tradizione, per questo è sempre importante rispettare le tradizioni e scoprire quali sono le particolarità di questa cultura antichissima.
- La lingua ufficiale è il francese, ma moltissime persone parlano inglese, specialmente nelle zone turistiche. Qualche parola in francese e un atteggiamento gentile renderanno il tutto ancora più semplice e godibile, i locali apprezzeranno molto
- Le Isole di Tahiti sono una destinazione molto sicura, perciò non avrai nessun problema e basterà avere solo qualche accortezza di base
Tahiti e le isole della Polinesia Francese non sono solo una destinazione paradisiaca e da sogno ma sono anche il posto perfetto per i viaggiatori LGBTQ+ che vogliono non solo rilassarsi e godersi questo luogo speciale, ma anche per chi vuole fare un tuffo nella cultura e nella tradizione della Polinesia.